Per preparare queste tegliette ci vogliono ziti (per 2 persone ne ho usati circa la metà di quelli che si vedono solo che le ho bollite tutte perchè riempendole qualcuna si puo' rompere), mezzo cavolfiore bollito nel brodo vegetale e latte (qua era 1, ma ne ho usato mezzo), formaggi (ho usato brie e cacio affumicato perchè non avevo altro), timo alici sotto sale, panna fresca, burro e pecorino.
Vai alla gallery »
Si puliscono sotto l'acqua le alici e si sfilettano, si tagliano i formaggi a cubetti,
Vai alla gallery »
Si cuoce la pasta senza spezzarla, si scola al dente e si passa immediatamente a raffreddare in acqua ghiacciata; in un padellino antiaderente si fanno sciogliere un paio di filetti di alici nel burro, ci si aggiunge il cacio affumicato e la panna senza salare, e si lascia sciogliere a fuoco basso il formaggio;
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
In un altro padellino antiaderente si mette il brie, le foglioline di timo, la panna e si lascia sciogliere a fuoco basso;
Vai alla gallery »
si aggiunge ad entrambi i pentolini il cavolfiore schiacciato con una forchetta
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
e si passa a farcire le zite: si pareggia la pasta per la lunghezza delle tegliette
Vai alla gallery »
e si iempie usando una sache apoche con beccuccio fine, riempiendola poco alla volta, quel tanto che basta per uno zito alla volta altrimenti si raffredda e non passa per il buco del beccuccio: se ciò dovesse succedere non premete ma usate uno stuzzicadenti per liberare il beccuccio; si riempiono facilmente e velocemente prima da un lato e poi dall'altro. Alternare i ripieni con i diversi formaggi.
Vai alla gallery »
Si ungono le teglie con del burro, si cospargono con un velo del ripieno al brie perchè è leggemente più liquido e delicato di quello al cacio, si mette uno strato di pasta ripiena al cacio e alici, uno strato di ripieno al brie, uno strato di ziti al brie, uno strato di ripieno al cacio, uno strato di ziti al cacio, e si termina con uno strato di ripieno al cacio e una bella spolverata di pecorino.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Si inforna a 200 gradi per dieci minuti con passagio finale sotto al grill.
Vai alla gallery »
BBuon appetito!!![]()
![]()
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »

me la devo togliere, Frangi ma quanti ziti hai riempito
però.... per il resto mi sembrano ottime!