Questa ricetta l'ho assaggiata moltissime volte a casa di Sirio cucinata da Pia. Sono quattro giorni che avevo tutti gli ingredienti ma poco tempo per testare. Stasera mi sono data da fare coinvolgendo nell'assaggio anche la mia famiglia. Esperimento riuscito.
Vai alla gallery »
INGREDIENTI:
Riso Basmati
burro
yogurt magro
mandorle
arachidi
pinoli
uva sultanina
pistacchi
cipolla
aglio
carne macinata 500 gr. ca preferibilmente di manzo o agnello
olio d'oliva
cannella
PROCEDIMENTO:
Sminuzzate la cipolla e l'aglio (io purtroppo non avevo la mezzaluna così non sono riuscita a fare altrimenti. In realtà i pezzi dovrebbero "sciogliersi" e incorporarsi al resto senza notarsi)
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Fateli rosolare in padella con un pò d'olio d'oliva
Vai alla gallery »
la carne macinata
Vai alla gallery »
e una punta di cannella (a seconda dei gusti potete aumentare le dosi)
Vai alla gallery »
Nel frattempo in una pentola mettete su il riso coprendolo d'acqua (salate) e stando ben attenti a non scuocerlo e a non bruciarlo (come indicato sulla scatola circa 10 minuti bastano). Quindi riponetelo in una terrina e lasciatelo raffreddare
Vai alla gallery »
In una pentola con una noce di burro tostate le mandorle
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
a parte i pinoli
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
gli arachidi (al super dovreste trovare una confezione "cocktail"con diverse forme e tipi)
Vai alla gallery »
l'uva sultanina che darà un sapore agrodolce
Vai alla gallery »
i pistacchi
Vai alla gallery »
Unite tutta la frutta secca e saltatela in padella
Vai alla gallery »
In un piatto disponete la carne macinata da una parte, dall'altra la frutta secca.
Vai alla gallery »
.. il riso
Vai alla gallery »
In un piatto unite tutti gli ingredienti accompagnandoli allo yogurt magro.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
E' un piatto ricco e molto sostanzioso. Ha un sapore particolare, ma può essere provato senza remore anche dai palati un pò difficili. Le dosi non le ho segnate perchè per calibrare i gusti è importante dosare in parti uguali frutta secca, carne e yougurt.
Alessia![]()

. Stasera mi sono data da fare coinvolgendo nell'assaggio anche la mia famiglia. Esperimento riuscito.

Al