Pagina 104 di 373 PrimaPrima ... 454949899100101102103104105106107108109110114154204 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 3729
    [quote=la_luci;437113]grazie mille! come al solito gentilissimo, un vero esperto di questo pane, direi!
    ho provato 400 manitoba e 100 semola
    la seconda volta solo manitoba
    e la prossima volta vorrei provare solo farina 00....
    quote]

Ciao Luci, beh esperto, ho letto attentamente tutto il thread e poi ho iniziato "a manetta" gli esperimenti. Sono contento che anche tu di volta in volta vedi i miglioramenti, questo ti porterà in breve tempo a trovare tempi ed ingredienti ideali. E' bello poterci scambiare e confrontare su ingredienti simili ma dai risultati ben differenti. Secondo me la semola dà oltre ad una ottima alveolatura un profumo ineguagliabile mente trovo che la manitoba pur dando i risultati migliori dal punto di vista della lievitazione (beh c'è da aspettarcelo) dà profumo e gusto un pò piatto forse dovuto alla spiccata raffinatura della farina. Ora vorrei provare ad aggiungere qualche ulteriore ingrediente (vedi olive o semini vari) o miscelare più farine (avena, mais etc).
    A risentirci quindi. Ciao Roberto.

Inserzioni Blog
    719
    mi state fendo venir voglia di provare
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    ...è il minimo che puoi fare...con questo "minimo" di lavoro....prepara psicologicamente il ken al riposo forzato....
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Inserzioni Blog
    375
    Secondo me la semola dà oltre ad una ottima alveolatura un profumo ineguagliabile mente trovo che la manitoba pur dando i risultati migliori dal punto di vista della lievitazione (beh c'è da aspettarcelo) dà profumo e gusto un pò piatto forse dovuto alla spiccata raffinatura della farina. Ora vorrei provare ad aggiungere qualche ulteriore ingrediente (vedi olive o semini vari) o miscelare più farine (avena, mais etc).
    A risentirci quindi. Ciao Roberto.[/quote]

Dai Roberto prova e riprova.... ...è sempre una soddisfazione.... ..io l'ho già fatto al mais e farro e devo dire che è venuto squisito...oggi impasto anch'io con la semola...ne ho na riserva da finire...
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta

Anch'io volevo provare con un mix diverso: farro, semola e poca, poca manitoba. Comunque devo dire che mi hanno già richiesto a gran voce questo pane! in 2 giorni è stato divorato!
    Paola

Dai Roberto prova e riprova.... ...è sempre una soddisfazione.... ..io l'ho già fatto al mais e farro e devo dire che è venuto squisito...oggi impasto anch'io con la semola...ne ho na riserva da finire...
    x Cindy: a proposito di semola, secondo te tra semola normale e semola rimacinata vi è soltanto una differenza di grana (che oltretutto dopo la cottura non si avverte) oppure dà aromi e gusti diversi? Ti dico questo perchè non sono sicuro se per la panificazione va meglio usare l'una o l'altra. Mi raccomando esperimenta sempre anche te......
    Ciao Roberto.

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da Roberto61 Visualizza Messaggio
    x Cindy: a proposito di semola, secondo te tra semola normale e semola rimacinata vi è soltanto una differenza di grana (che oltretutto dopo la cottura non si avverte) oppure dà aromi e gusti diversi? Ti dico questo perchè non sono sicuro se per la panificazione va meglio usare l'una o l'altra. Mi raccomando esperimenta sempre anche te......
    Ciao Roberto.
    Secondo me è solo una differenza di grana...io le uso entrambe, ma non ho un criterio di scelta specifica...dipende da quale sacchetto mi capita prima in mano...
    Sicuramente non rimacinata per fare gli gnocchi alla romana....e per la pasta all'uovo dipende, se la voglio più grezza o meno....roba da far concorrenza a Giovanni Rana e alla sua sfoglia....
    my cookblog - cindystar

Citazione Originariamente Scritto da Roberto61 Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto.
    La differenza dovrebbe essere solo di grana, questo però fa variare i tempi x l'impasto perchè per far sparire la grana dalla semola normale bisogna impastare per lunghissimo tempo, mentre la rimacinata si "omogeneizza" prima.

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio

NON HAI ANCORA PROVATO!!!!!!! Che aspetti? Sei l'unico.....

Thumbs up

direi prova.....approvatissima! facciamo cosi: mandami il pane completo, io e mio marito lo assaggiamo e stampiamo l'attestato di "MIGLIORE PANETTIERA" in the world!
    COOKJUNIOR

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •