Pagina 109 di 373 PrimaPrima ... 95999103104105106107108109110111112113114115119159209 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 3729
    Citazione Originariamente Scritto da Carlo75 Visualizza Messaggio
    Qua si va Off topic..
    Un po' bene? Bè non esagerare che mi imbarazzo sono solo un dilettante!
    E poi uso un metodo molto spannometrico!

Allora dò per scontato che tu sappia come ottenere la pasta madre, giusto?

Va bè quel poco che so, l'ho imparato leggendo qua nel forum, sul sito gennarino.org e ovunque si parli di questo argomento in italiano e qualcosa anche in inglese. A posteriori ho trovato anche il ricettario gielleffe che gira in rete, se ti serve te lo posso mandare via mail, lì spiegano 2-3 metodi per ottenere la pm e coltivarla.

Per fare il pane con il metodo che mi sono adattato ultimamente prendo la pm dal frigorifero, (che, dopo il lungo avvio iniziale, non è altro che un pezzo dell'impasto dell'ultimo pane), la spezzetto e la metto in un contenitore o nel cestello della macchina del pane. La copro con acqua bollita lasciata intiepidire in cui ho sciolto un paio di cucchiani di miele o di zucchero di canna. Lascio riposare per circa un quarto d'ora poi avvio la macchina con programma impasto. Quando si è sciolto bene aggiungo farina (in proporzioni variabili, ma quasi sempre c'è della manitoba e dell'integrale biologica) in modo da ottenere un impasto piuttosto morbido, lascio impastare da capo e aspetto che termini il programma. Dopodichè aggiungo una tazzina d'acqua con il sale sciolto, amalgamo e aggiungo altra farina fino ad ottenere una pasta lavorabile a mano. Eventualmente prima di togliere la palla aggiungo un paio di cucchiai di evo (per facilitare il distacco e la lavorabilità), quando è ben mescolata la giro sul tavolo infarinato e dò forma ai panini (montasù, cornetti, bariletti, banane, ecc. per le forme vedi libro delle sorelle Simili) e li metto nella teglia coprendoli con un canovaccio di spugna. Di solito faccio il pane la sera quindi lo lascio lievitare fino alla mattina dopo. Quindi accendo il forno e raggiunti i 250°C metto una teglia sul fondo del forno a scaldare. Dopo poco infilo la teglia con i panini e prima di chiudere lo sportello verso un goccio d'acqua nella teglia sul fondo. Va bè poi lascio cuocere e quasi a termine cottura levo i panini dalla teglia e li trasferisco sulla griglia del forno e li faccio colorire un pochino con il forno ventilato. Poi li sforno, li lascio raffreddare su una griglia per torte e poi o si mangiano o s'imbustano nel freezer per la settimana. Ormai non compriamo pane in panetteria da mesi!!

Spero di essere stato esaustivo se hai dubbi chiedi, e se sarò in grado ti rispondo!

Ora pongo una domanda di nuovo su questo metodo senza impasto. So che è già stato chiesto ma so che siete andati avanti a far esperimenti.
    Viene meglio cotto nel contenitore chiuso o direttamente sulla teglia??

Ciao a tutti
    Carlo
    Grazie per la risposta, oggi ho recuperato 200 gr di pasta madre e vorrei cominciare ad usarla.
    Speriamo bene anche se devo dire che fare impasti con la biga dà molta soddisfazione.
    Personalmente ritengo sia megli cuocere il pane nella pentola col coperchio in quanto penso che il vapore che si forma all'interno permette al pane di mantenere un tasso di umidità che gli consente di durare poi parecchi giorni senza indurire.
    Io ho provato a conservarlo chiuso in un sacchetto per 5 giorni e devo dire che era ancora morbido.
    Ciao e grazie
    TIZZY

Visto che ormai mancavo solo io...mi sono decisa a farlo!!!
    che dire, pane davvero magico per la bontà e la facilità!
    Ho fatto una pagnotta più grande e 3 zoccoletti.
    Questi ultimi, ahimè, si sono coloriti un pò troppo, ma è andata bene lo stesso
    Ho usato 200 gr.di manitoba e 300 normale.
    La pagnotta l'ho cotta in una pentola di acciaio normale col coperchio, mentre gli zoccoletti direttamente sulla teglia del forno.

questa è la pagnotta
    Vai alla gallery »

e l'interno degli zoccoletti (si intravede anche la bruciacchiatura in superficie

Grazie mille Cindy, per la ricetta e per il consulto via mp
    ... Anna

Il genio è per l'1% ispirazione e per il 99% traspirazione (EDISON)

Citazione Originariamente Scritto da tizzy Visualizza Messaggio

Grazie per la risposta, oggi ho recuperato 200 gr di pasta madre e vorrei cominciare ad usarla.
    Speriamo bene anche se devo dire che fare impasti con la biga dà molta soddisfazione.
    Personalmente ritengo sia megli cuocere il pane nella pentola col coperchio in quanto penso che il vapore che si forma all'interno permette al pane di mantenere un tasso di umidità che gli consente di durare poi parecchi giorni senza indurire.
    Io ho provato a conservarlo chiuso in un sacchetto per 5 giorni e devo dire che era ancora morbido.
    Ciao e grazie
    Penso che ogni metodo di preparazione, impasto, lievito (di birra, in polvere, liofilizzato, lievito madre..) e lievitazione (impasto diretto, biga, poolish, ecc.) abbia i propri pregi.

Concordo con te sul coperchio per il metodo senza impasto la pagnotta della foto che ho postato era cotta proprio così. Il sapore era ottimo sembrava proprio un pugliese. Penso che il coperchio aiuti molto la lievitazione in forno. Per pezzature piccole funziona bene anche senza coperchio.

Ciao Carlo auguri a tutti!

Citazione Originariamente Scritto da Ashanti83 Visualizza Messaggio
    Ho usato 200 gr.di manitoba e 300 normale.
    La pagnotta l'ho cotta in una pentola di acciaio normale col coperchio, mentre gli zoccoletti direttamente sulla teglia del forno.

questa è la pagnotta

Ciao, scusa se mi intrometto ma volevo fare alcune considerazioni sul tuo pane, poi vedi tu....

1) la pentola non era proprio bollente oppure
    2) hai impiegato troppo tempo tra tirare fuori la pentola, mettere l'impasto e infornarla di nuovo (magari lasciando nel frattempo aperto il forno!)
    3) prova con un materiale che mantenga di più il calore tipo il pirex.

Mi permetto di dirti questo perchè anche a me è successo per questi motivi che la crosta in superficie a volte non abbia avuto quella "esplosione" (tipo grosse crepe) che la rende anche più bella esteticamente.
    Con simpatia, ciao Roberto.

Inserzioni Blog
    375
    Grazie mille Cindy, per la ricetta e per il consulto via mp[/quote]

Ma forse mi sono dimenticata di dirti che gli zoccoletti andavano cotti un pò meno...per quello ti si sono "bruciacchiati" un pochino... ...sorry
    Brava tu....e in un colpo solo hai già visto due cotture differenti...
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Allora, mi sono decisa anch'io.
    Adesso è tra i due asciughini infarinati........

Citazione Originariamente Scritto da Roberto61 Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa se mi intrometto ma volevo fare alcune considerazioni sul tuo pane, poi vedi tu....

1) la pentola non era proprio bollente oppure
    2) hai impiegato troppo tempo tra tirare fuori la pentola, mettere l'impasto e infornarla di nuovo (magari lasciando nel frattempo aperto il forno!)
    3) prova con un materiale che mantenga di più il calore tipo il pirex.

Mi permetto di dirti questo perchè anche a me è successo per questi motivi che la crosta in superficie a volte non abbia avuto quella "esplosione" (tipo grosse crepe) che la rende anche più bella esteticamente.
    Con simpatia, ciao Roberto.
    Ciao Roberto! ogni consiglio è assolutamente ben accetto, specialmente per me che ho tanto da imparare!
    La pentola era bollente, ed inoltre non credo di aver impiegato troppo tempo a mettere l'impasto. Però, siccome gli zoccoletti si sono spaccati, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse avrei dovuto mettere il tutto nella parte bassa del forno, invece io, per mancanza di spazio, ho messo la pentola della pagnotta a metà e gli zoccoletti nella parte bassa.
    In ogni caso, almeno per me, queste spaccature sono assolutamente una cosa trascurabile, visto che la cottura era perfetta, così come la doratura della crosta e la morbidezza della mollica.
    Grazie comunque per i consigli

Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio

Ma forse mi sono dimenticata di dirti che gli zoccoletti andavano cotti un pò meno...per quello ti si sono "bruciacchiati" un pochino... ...sorry
    Brava tu....e in un colpo solo hai già visto due cotture differenti...

Cindyyyyyyyyy!!! tranquilla, era scontato che gli zoccoletti dovessero cuocere di meno,infatti li ho tolti un pò prima, ma non in tempo utile per evitare la bruciacchiatura (sono giustificata però, perchè nel frattempo sono stata rapita dallo studio del prossimo esame!).
    ... Anna

Il genio è per l'1% ispirazione e per il 99% traspirazione (EDISON)

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da pimpa Visualizza Messaggio
    Allora, mi sono decisa anch'io.
    Adesso è tra i due asciughini infarinati........
    E presto vogliamo vedere la tua magia....
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta

Inserzioni Blog
    375
    Cindyyyyyyyyy!!! tranquilla, era scontato che gli zoccoletti dovessero cuocere di meno,infatti li ho tolti un pò prima, ma non in tempo utile per evitare la bruciacchiatura (sono giustificata però, perchè nel frattempo sono stata rapita dallo studio del prossimo esame!).
    [/quote]

....mi sarebbe piaciuto di più un bel principe azzurro sul suo destriero bianco...
    ...un grandissimo in bocca al lupo allora per l'esame!
    my cookblog - cindystar

Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    E presto vogliamo vedere la tua magia....
    è lo stesso se ti mando la foto per e mail? Nonostante le dettagliate spiegazioni di Coralloh, ad inserire le foto rimango sempre l'imbranata numero uno!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •