Pagina 193 di 373 PrimaPrima ... 93143183187188189190191192193194195196197198199203243293 ... UltimaUltima
Risultati da 1,921 a 1,930 di 3729
    Citazione Originariamente Scritto da cindystar;550601 [SIZE=3
    In effetti io ho provato a metterla in forno...ma faceva una gran puzza davvero!!!...forse perchè smaltata...[/SIZE]
    La pentola in coccio NON smaltata va bene perchè già provata da altre cookine...
    Vediamo se qualcun'altro ha migliori consigli...
    Premetto che la mia marrone in coccio smaltata non ha mai emanato odori strani neanche la prima volta in forno, è possibile invece che quelle rosse abbiano in superficie un rivestimento di protezione che riscaldato dà un odore sgradevole, quindi in questo caso prima di utilizzarla oltre al consiglio dato alcuni post sopra consiglio questo procedimento (trovato su internet)
    "riempire la ciotola o la pentola al 50% di acqua e 50 % di aceto di vino
    lasciare bollire con il coperchio almeno 10 15 minuti e spegnere il fuoco lasciando il tutto coperto fino a raggiungimento della temperatura ambiente", in questo modo la puzza dovrebbe scomparire. Chi ha voglia.....e tempo provi e mi faccia sapere, grazie in anticipo Roberto.

Inserzioni Blog
    248
    Ed ecco il mio pane senza impasto fatto con il lievito madre,mi dispiace ho solo la foto del pane già tagliato ribadisco che questo è un pane "magico"
    La mia Agenda Virtuale

AMMVF..tremate!!!!
    nessuno ci freghera+++
    tessera nmr. 12

Inserzioni Blog
    89
    Se qualche tempo fa...anche solo pochi giorni fa, una zingara mi avesse predetto che avrei fatto il pane in casa e tutto da sola, le avrei dato della matta e perdipiu' ruba-soldi

Poi...ho provato, invogliata dalla semplicita' della ricetta e dalla spiegazione perfetta di Cindy.....e......voila'!

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

Non chiedetemi come...ma e' venuto cosi'!!!!
    Una magia.....Mio marito e' quasi svenuto dalla sorpresa...e da adesso....chi lo compra piu' il pane???
    Povero fornaio....ha perso una cliente...

Ho usato per la cottura una semplice pentola di acciaio con manici in acciaio, dove di solito cuocio la pasta, per capirci....

Che dire di piu'......grazie a tutti per i vostri contributi e a Cindy per aver riassunto in prima pagina tante notizie utili che altrimenti scomparirebbero nell'enormita' di questo post.....GRAZIE! Avete fatto di me una donna felice!!!!
    Cristina

Citazione Originariamente Scritto da Petaluda Visualizza Messaggio

Non chiedetemi come...ma e' venuto cosi'!!!!
    Ciao Cristina, complimenti per il tuo pane.....è bellissimo....potresti per favore solo indicarmi per mia curiosità la farina usata e la quantità di acqua utilizzata.
    Grazie ancora, e a risentirci, Roberto.

Inserzioni Blog
    89
    Citazione Originariamente Scritto da Roberto61 Visualizza Messaggio
    Ciao Cristina, complimenti per il tuo pane.....è bellissimo....potresti per favore solo indicarmi per mia curiosità la farina usata e la quantità di acqua utilizzata.
    Grazie ancora, e a risentirci, Roberto.
    Ciao Roberto, ho seguito esattamente la ricetta originale...200 gr farina 00 e 300 farina manitoba, 350 gr acqua....sono stata fedelissima alla prima pagina di questo post. L'unica cosa che ho adattato alle mie esigenze del momento e' stata usare 12 gr di lievito per mancanza di tempo....infatti mi sono bastate solo un paio di ore di lievitazione per iniziare a lavorare. La prima lievitazione e' stata unica nel mio caso, visto che poi ho direttamente fatto le pieghe e messo nella pentola in forno...pentola coperta per 30 minuti e poi mi sembra un 20 minuti senza.
    Approfitto per ringraziarti del contributo che hai dato a questa discussione....ci hai chiarito molte idee confuse
    Cristina

Citazione Originariamente Scritto da Petaluda Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che ho adattato alle mie esigenze del momento e' stata usare 12 gr di lievito per mancanza di tempo....infatti mi sono bastate solo un paio di ore di lievitazione per iniziare a lavorare. La prima lievitazione e' stata unica nel mio caso, visto che poi ho direttamente fatto le pieghe e messo nella pentola in forno...
    Ciao Cristina, se non ti offendi vorrei farti un appunto: la prossima volta cerca di fare il pane attenendoti più precisamente alla ricetta classica e ti spiego subito il perchè:
    -la prima lievitazione con pochissimo lievito e molto tempo a disposizione (20/24 ore) serve a produrre l' "autolisi" della farina ossia quel processo che fà si lievitare l' impasto ma che soprattutto serve per trasformare l' amido in glucosio semplice che nella seconda lievitazione (anche questa non va saltata!!) verrà utilizzato più rapidamente dal lievito, inoltre le 2 ore della seconda lievitazione fan si che il glucosio non utilizzato dal lievito (e per questo motivo la seconda lievitazione non deve superare le tre ore sennò l'impasto in cottura si affloscia invece di crescere) servirà nella fase di cottura per dare colore e profumo al pane e soprattutto fragranza e gusto.
    Tu in realtà hai utilizzato un metodo semplice per fare il pane ma utilizzando molto lievito e usando poco tempo hai sfornato sì un bel pane esteticamente ma dal gusto e dal profumo un pò piatto mancando quella fase che ti ho spiegato sopra.
    Con questo voglio comunque farti i miei complimenti per il risultato (al primo tentativo!!) ma se davvero vuoi stupire te stessa e tuo marito prova il metodo classico del pane in pentola e sono sicuro che non abbandonerai più il metodo.
    Con simpatia e sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento, un saluto Roberto.

Inserzioni Blog
    89
    Citazione Originariamente Scritto da Roberto61 Visualizza Messaggio
    Ciao Cristina, se non ti offendi vorrei farti un appunto: la prossima volta cerca di fare il pane attenendoti più precisamente alla ricetta classica e ti spiego subito il perchè:
    -la prima lievitazione con pochissimo lievito e molto tempo a disposizione (20/24 ore) serve a produrre l' "autolisi" della farina ossia quel processo che fà si lievitare l' impasto ma che soprattutto serve per trasformare l' amido in glucosio semplice che nella seconda lievitazione (anche questa non va saltata!!) verrà utilizzato più rapidamente dal lievito, inoltre le 2 ore della seconda lievitazione fan si che il glucosio non utilizzato dal lievito (e per questo motivo la seconda lievitazione non deve superare le tre ore sennò l'impasto in cottura si affloscia invece di crescere) servirà nella fase di cottura per dare colore e profumo al pane e soprattutto fragranza e gusto.
    Tu in realtà hai utilizzato un metodo semplice per fare il pane ma utilizzando molto lievito e usando poco tempo hai sfornato sì un bel pane esteticamente ma dal gusto e dal profumo un pò piatto mancando quella fase che ti ho spiegato sopra.
    Con questo voglio comunque farti i miei complimenti per il risultato (al primo tentativo!!) ma se davvero vuoi stupire te stessa e tuo marito prova il metodo classico del pane in pentola e sono sicuro che non abbandonerai più il metodo.
    Con simpatia e sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento, un saluto Roberto.
    Non mi offendo per niente, anzi...sono qui proprio per imparare!
    In effetti, mi aspettavo di sentire un gran profumo di pane in casa, e questa e' una cosa che non c'e' stata...adesso mi spiego il perche'!!
    In quanto al gusto e' stato comunque molto apprezzato, anche se non avendo confronti con altre esperienze, non sapevamo cosa aspettarci.
    Ti ringrazio moltissimo per i tuoi suggerimenti e prometto la prox volta di metterci piu' tempo e...piu' lievitazioni!!!
    Questa volta ero proprio...di fretta, ma per essere magico, e' MAGICO...se e' venuto anche nelle mie condizioni estreme....
    Grazie ancora...appena posso lo faccio e posto il risultato!
    Cristina

Temperature estive

Ciao Roberto,
    grazie per i tuoi importantissimi consigli: sono davvero utili!
    Ho notato una cosa: nell'ultimo mese, da quando, cioè, si sono alzate le temperature, ho quasi dimezzato il tempo della prima lievitazione (ero solita lasciar lievitare l'impasto 24 h). Un mese fa, infatti, ho dovuto buttar via una pagnottella perchè aveva un retrogusto acido... Pensi che, a causa della temperatura media della mia casa (che si aggira, credo, sui 26°) possano bastare 13/14 ore di lievitazione? In effetti a me non sembra sia cambiato nulla...
    Ogi ho utilizzato la pentola in coccio (nessun odore, per fortuna) e sono molto soddisfatta del risultato ottenuto!
    Anzi, sono ancora più felice perchè stavo butando via quella bella pentolina, perchè leggermente crepata!!!

Con simpatia
    ila

Citazione Originariamente Scritto da ilaflute Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto,
    grazie per i tuoi importantissimi consigli: sono davvero utili!
    Ciao Ila, sono io che ti ringrazio per la tua fiducia riposta nei miei consigli, che sottolineo provengono da esperienze personali ma soprattutto da ricerche su Internet!
    La pagnottella che sapeva di acido molto probabilmente è frutto di una farina debole che non sopporta lunghe ore di lievitazione a temperature oltretutto elevate oppure hai utilizzato troppo lievito nonostante il caldo della casa.
    Quindi in questa stagione se utilizzi una farina forte (tipo manitoba) rispetta pure le 20/24 ore di maturazione mentre se la farina è un pò più debole puoi ridurre le ore di maturazione (14/16 ore) ma inevitabilmente con questa scelta perderai quei benefici, nel risultato finale, che ho descritto nei post precedenti. Ma come far sopportare alla farina in questa stagione le 20 e + ore di lievitazione? Semplice! O riduci drasticamente il lievito ad 1 gr. circa oppure se verso la quindicesima ora vedi che l'impasto sta lievitando troppo lo poni per qualche ora in frigorifero in modo da ralllentare la lievitazione. Un segnale che indica che l'impasto ha oltrepassato quel periodo di tenuta e quindi volgerà verso l'acidità è quello di non utilizzare l'impasto se dopo la crescita massima (il famoso raddoppio) è decaduto e si è collassato tornando all' altezza di partenza.
    In ogni caso ho notato che se si copre il contenitore dell'impasto con la pellicola si sente sempre un pò di odore acido nel rimuoverla, che comunque generalmente evapora in cottura, mentre durante la stagione calda preferisco posizionare uno strofinaccio umido in modo che l'impasto possa "respirare".
    Secondo me il bello della panificazione, in generale, è che bisogna calarsi a volte nei panni di un chimico, a volte in quelle di un di fisico e perchè no anche in quello di un mago dovendo valutare di volta in volta le innumerevoli variabili che contribuiscono al risultato finale ossia sfornare un pane che a volte ci entusiasma ma a volte ci delude o ci fa arrabbiare ma questa sfida ci dà la voglia e la forza per riprovare..sai che noia se il pane tutte le volte venisse sempre bello perfetto ed uguale, sono sicuro che dopo alcune volte smetteresti anche tu di prepararlo perchè chi lo mangia non lo apprezzerebbe più come una volta e tu non avresti quegli stimoli fondamentali per prepararlo, in fondo non è vero che vogliamo prepararcelo noi il nostro pane perchè quello standardizzato di pseudo-panetterie e supermercati ormai ci ha stufato?
    Ciao e sempre a disposizione Roberto.

Wow, quello che scrivi è davvero bello, e poetico!!
    Cmq grazie per i consigli...
    ..........e si continua a panificare!!!
    A presto!
    ila

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •