Pagina 200 di 373 PrimaPrima ... 100150190194195196197198199200201202203204205206210250300 ... UltimaUltima
Risultati da 1,991 a 2,000 di 3729
    Inserzioni Blog
    4
    Citazione Originariamente Scritto da patryval Visualizza Messaggio
    Sandrina il tuo pane è veramente bello e gia sento l'odore..profumato..per il cuocipollo, come gia scritto in privato, segui il procedimento che ti ho consigliato ma volendo puoi, con l'aiuto di un pezzo di stoffa, fare una bella passata di olio (non abbondare per evitare che la prima volta che la riscaldi possa fare molto fumo) in modo da dare alla pentola un "che" di vissuto...vai e poi fammi sapere...
    Grazie 1000 ..... quindi oltre all'aggiunta dell'olio che seguirò senz'altro.....non bagnerò il tegame per i prossimi utilizzi!
    Buone vacanze a te!....quando tornerai molto probabilmente vedrai la mia nuova pagnottina!

"Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri" (Baden Powell)

Inserzioni Blog
    375
    [quote=Roberto61;594262]Ciao Cindystar, provo a dare una spiegazione tecnica al fenomeno in esame......nel contenitore riscaldato (pentola, pirex o altro) non appena vi adagiamo l'impasto ed incoperchiamo per metterlo in forno si sprigiona immediatamente una "nuvola di vapore" che umidificando per bene la superficie del pane impedirà e quindi ritarderà il formarsi repentino della crosta che come un guscio rigido impedirebbe la crescita in altezza. Il fatto che anche chi non utilizza il coperchio o persino utilizza la teglia ottiene lo stesso un ottimo risultato è principalmente dovuto a 2 motivi: 1° il suo impasto è molto idratato 2° ha usato una farina molto forte che anche a distanza di ore (di lievitazione) riesce a trattenere i gas prodotti dal lavoro del lievito. Un altro fattore poco considerato ma secondo me molto importante è che chi utilizza il forno a gas rispetto a quello elettrico è avvantaggiato in quanto quando questa combustione è completa tutto l´idrogeno e il carbonio contenuti nel metano si uniscono all´ossigeno dell' aria per produrre anidride carbonica e vapore acqueo che guarda caso ci verrà in aiuto per umidificare la superficie del nostro pane in cottura.

Grazie per l'ottima spiegazione...sapevo di poterci contare...
    Mi spiace non aver provato questo pane al mare, dove ho un forno a gas...col quale ci litigo furiosamente......era mia intenzione ma poi il tempo è volato......mi viene benissimo la torta di rose, e devo dire anche i dolci, in genere...ma per quanto riguarda pane&co. mi lascia un pò perplessa...tende sempre a cuocermi (per non dire quasi bruciare...) di più la parte sotto (non è ventilato...), devo stare lì come un gendarme a controllare...sarà forse perchè ormai sono abituata a quello elettrico......
    Ho fatto spesso e volentieri questi panini semidolci ai wurstel, e dovendoli rigirare quando l'impasto era ancora morbido poi si afflosciavano e non mantenevano l'aspetto bello curvo......uffa....
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Ciao Cindy ben rientrata!!!
    Io ho un forno che funziona o elettrico e contemporaneamente ventilato, oppure a gas statico. Dopo un po' di esperimenti ho visto che usando la refrattaria con quello a gas non ci sono problemi di bruciacchiature, mi tengo nella parte alta del forno cosi il pane si colora anche sopra e abbasso di 10-20 gradi la temperatura indicata nelle ricette. Poi in fin dei conti uso molto di più l'elettrico per poter cuocere piu teglie contemporaneamente, ma anche la soluzione a gas per risparmiare qualche centesimo è piu che buona .

Ps cio Robertoo!

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da maik Visualizza Messaggio
    Ciao Cindy ben rientrata!!!
    Io ho un forno che funziona o elettrico e contemporaneamente ventilato, oppure a gas statico. Dopo un po' di esperimenti ho visto che usando la refrattaria con quello a gas non ci sono problemi di bruciacchiature, mi tengo nella parte alta del forno cosi il pane si colora anche sopra e abbasso di 10-20 gradi la temperatura indicata nelle ricette. Poi in fin dei conti uso molto di più l'elettrico per poter cuocere piu teglie contemporaneamente, ma anche la soluzione a gas per risparmiare qualche centesimo è piu che buona .

Ps cio Robertoo!
    Ciao Maik e grazie per le info!
    Ma così...oltre al bimby...oltre al folletto...oltre alle mille altre cose....pure la refrattaria devo portarmi al mare???......scherzi a parte, vedrò come potrò organizzarmi l'anno prossimo.......al pane non voglio rinunciare!!!
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta

Citazione Originariamente Scritto da maik Visualizza Messaggio

Ps ciao Robertoo!
    Sempre un piacere leggerti....ora sono in partenza per le vacanze ma al ritorno ci sarà modo di riprendere i discorsi su pane & co.
    Grazie (rivolto anche a tutti gli amici del forum) e a presto, Roberto.

Citazione Originariamente Scritto da cindystar Visualizza Messaggio
    Grazie
    X Alejandra: bellissimo pane , anche in pentola di acciaio...e mi sbaglio o è semiintegrale?
    ciao Cindy, no no, è sempre con farina bianca.... forse è l'effetto luce delle foto.... le faccio sempre senza flash per evitare l'effetto "lampadina", ma a volte....
    Alessandra

Inserzioni Blog
    4
    Ciao ancora......si.......ho rifatto questo pane con i consigli di Patryval...quindi ho unto il cuocipollo senza metterlo a mollo (visto che é la 2° volta che lo utilizzo)......ho voluto rifarlo per vedere se il sapore della terracotta é ancora presente e anche perché approfitto di questa ultima settimana di ferie per perfezionare delle ricette e provarne tante che avevo messo tra i miei preferiti.......ora ve lo mostro :

Vai alla gallery »

Cindy?.......ti ricorda niente questo canovaccio?....lo uso solo per le cose che non me lo macchiano....come tengo cari tutti i pensierini dei raduni

Vai alla gallery »

Il sapore di terracotta ancora si sente un pò.....ma molto meno.....se lo utilizzo spesso se ne andrà certamente.
    Anzi ci farò il pollo come consigliato da Cindy, non l'ho ancora fatto perché mio figlio é partito e aspetto che ritorni!
    Ciao a tutte!

"Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri" (Baden Powell)

Eccolo!

Come avevo promesso posto le foto del mio pane:

Appena sfornato

Vai alla gallery »

Tagliato....

Vai alla gallery »

Dettaglio

Vai alla gallery »

MMMM....
    E` meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota ( papa' )

Inserzioni Blog
    375

Vai alla gallery »

Cindy?.......ti ricorda niente questo canovaccio?....lo uso solo per le cose che non me lo macchiano....come tengo cari tutti i pensierini dei raduni

Bellissimo pane, Sandrina! Complimenti ancora!
    my cookblog - cindystar

Pane con farina speciale

Ho provato a fare il pane con farina ai 5 cerealicon questa dose: 300gr. farina 5 cereali
    200gr. manitoba
    il resto e cm nll impasto originale.
    ecco il risultato

Vai alla gallery »

Qui e` appena sfornatoVai alla gallery »

Questo e` l'interno, il profumo e` ottimo e il sapore.... Le foto nn sono bellissime, ma e` gia` stata una fatica postare queste!!!
    E` meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota ( papa' )

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •