Benvenuta su cook powerstrik![]()
Benvenuta su cook powerstrik![]()
Ciao Stefania e benvenuta!
Cavoli...hai impastato 2kg di farina!!!
Ma fai più pagnotte, vero?......
Sono contenta che ti piaccia, poi aggiorno in prima pagina anche la tua variante di impasto...
Però la prossima vpolta ci vuole anche la fotina...sai...qui bisogna...vedere ed annusare per credere!!!...
Dai che scherzo.....però davvero fai gli auguri al tuo ragazzo
, buoni preparativi e godetevi la festa!!!
![]()
my cookblog - cindystar
Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo
Crema, in bocca al lupo per il tuo pane...
Visto che la teglia è 20cm...prova a mettere solo metà impasto dentro, e con l'altra metà fai 3 zoccoletti direttamente sulla leccarda, casomai dividi l'impasto prima di fare le pieghe
Così vedi subito la differenza, magari cuoci prima gli zoccoletti (che cuocieranno un pò meno del solito tempo) e poi la pagnotta![]()
my cookblog - cindystar
Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
Ho fatto da cavia ed ecco i risultati: impastato giovedì sera, intorno alle 21, ripreso in mano l'impasto venerdì sera, stesso orario, per fare le pieghe e far fare la seconda lievitazione, che è durata sino alla mattina dopo quando ho infornato alle 06.30. Devo anche dire che, nonostante la seconda lievitazione sia avvenuta a temperatura ambiente (non l'ho messa in frigorifero) e davvero lunga (9 ore), il risultato è stato esattamente uguale a quando faccio la lievitazione di 3 ore, il pane è cresciuto e la mollica era molto molto alveolata.
Seguendo i suggerimenti di Roberto61, ho provveduto a far cuocere il pane in pentola, ma devo ammettere che preferisco di gran lunga, la cottura del pane sulla placca del forno, senza alcun coperchio, come un pane qualsiasi. La mollica risulta essere molto meno "cingommosa" e la compattezza e morbidezza della pagnotta non varia anche se viene mangiato il giorno dopo!
Aspettavo con ansia i risultati della seconda lievitazione molto lunga.
Son contenta che sia venuto bene cmq..
Quando io l'ho fatto lievitare fuori dal frigo mi venne una schifezza, forse perchè eravamo in piena estate e faceva un caldo boia.
Sono contenta che sia venuto benen cmq., così almeno non devi fare le levatacce![]()
Un amico è come il sole, che tu lo veda o no c'è sempreHo due belle figlie che si chiamano Aurora e BenedettaIl mio BLOGQUELLI DELLA PASTA MADRE tessera n.90
Anch'io sono contenta della buona riuscita, e sicuramente per la lievitazione così lunga ha influito la temperatura non così elevata...
Che farine hai usato, Cristina?...come da ricetta?
my cookblog - cindystar
Sì, Cindy, esattamente come da tua ricetta e ripeto, i risultati, nonostante una seconda lievitazione così lunga e la temperatura elevata di venerdì notte, sono stati ottimali!
Ieri sera ho fatto l'impasto raddoppiando la dose, questa sera solito procedimento con le piegature e domani mattina infornerò, voglio provare a fare una pagnotta unica, credo non sarà assolutamente disdicevole, che ne dite?![]()
my cookblog - cindystar