questa è dedicata alla mia maestra Maruzzella!!!
Emanuela
La mia pm ha 2 mesi e 10 giorni (sono molto precisa).Solitamente faccio così 500gr di farina e 150gr di pm . Solo una volta ho provato a metterne 200gr ma io sentivo molto il gusto acidulo. E la tua? Ciao Annalisa
infatti sei stata bravissima a non farlo sgonfiare e il pane é molto bello.
Ti volevo chiedere se fai mai i 3 rinfreschi prima di procedere alla preparazione dell'impasto finale. Te lo chiedo perchè facendo così ho notato che il sapore migliora, avendo anch'io una pasta madre giovane (2 mesi e 18 giorni!).
Grazie e complimenti.
Ciao
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
e nel cestino
Vai alla gallery »
Domani che farò? Pane Senza impasto (con pm) con noci e parmigiano. Ciao Annalisa[/quote]
...Annalisache ne pensi se ci vediamo e mi aiuti con la pm
???
....complimenti il pane è bellissimo e sarà buonissimo, mi puoi sempre invitare a cena...dove abiti???
Ciao Linda, Annalisa
le nostre pm sono +- coetanee!!!
Io ne metto 100gr per 500gr di farina e devo dire che non ho nessun problema di sapore...anzi... sono moooolto soddisfatta! E' proprio quel sapore buono del pane fatto con pm!!!
Non riesco però a farlo lievitare come vorrei... ho fatto vari tentativi dosando diversamente l'acqua e variando i tempi di formazione delle pieghe; il miglior risultato è questo:
Vai alla gallery »
ovvero:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
insomma un po' bassino e con la mollica troppo compatta. Sono IPERCRITICA questo è vero.... ma voglio miglioralo!!!
Un tentativo che non ho fatto è quello dei 3 rinfreschi... anzi ho sempre usato la pm prima del rinfresco.. che dite mi dovrei accontentare????
questa è dedicata alla mia maestra Maruzzella!!!
Emanuela
Mi spiegate meglio questo fatto dei 3 rinfreschi? Passo-passo, però voglio capire bene ciao Annalisa![]()
Mi permetto di rispondere al posto delle piú esperte perché anche io adotto questo sistema.
Allora, è semplicissimo:
- Si tira fuori la pasta madre dal frigo e la si porta a temperatura ambiente (1 ora potrebbe essere sufficiente)
- si prende un piccolo quantitativo dalla parte centrale del panetto, esempio anche solo 50 gr (gettando via la parte asciutta che si è formata sopra)
- si aggiungono i canonici 50 gr di farina 0 oppure 00 oppure manitoba per darle una bella spinta, 25 di acqua, ed ecco il primo rinfresco effettuato (avremo 125 gr di impasto). Lasciare a lievitare per almeno 3 o 4 ore o fino al raddoppio
- a distanza delle ore necessarie si procede nella stessa maniera prendendo questa volta, se si vuole, tutta la pasta madre rinfrescata in precedenza - oppure meno, se non si vuole arrivare ad una dose massiccia rinfrescata, ma allora se ne dovrá gettare via sempre un po`- e si procede al secondo rinfresco con 125 di farina e 55/60 di acqua. Ancora 3 o 4 ore a lievitare (saranno diventati circa 310 gr)
- Dopo 4 ore si riprendono i 310 gr rinfrescati e si passa all´ultimo rinfresco con altri 310 gr di farina e circa 150 di acqua (si arriva a 770 gr).
- A questo punto una parte della pm rinfrescata (diciamo 250 gr) la rimettiamo in frigo (dopo averla fatta lievitare ancora 3 ore come dice Cindy - oppure metterla subito come dice Tizzy - avranno poi peró un procedimento diverso quando usciranno dal frigo: per la prima sará sufficiente mezz´ora/un´ora a temperatura ambiente; per la seconda, occorrerá aspettare almeno 3 o 4 ore per far crescere ancora la pm - decidete voi quale vesione seguire), e l´altra parte che avrete deciso di tenere (in questo caso 520 gr) la lasciate ancora almeno 3 ore a lievitare prima di procedere all´impasto per la/le ricette che si vogliono preparare.
Spero di essere stata chiara e comunque è meglio andarsi a leggere quanto scritto nella sezione apposita "Rinfrescare la pasta padre" in "Segreti di Cucina", qui siamo ot.
ciao![]()
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1