Jessy 12-03-08
ib(Ridino) 27-07-09
Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
(Ma pochi di essi se ne ricordano)
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
grazie per i complimenti....e visto che sono" fanatica''
ho rifatto il pane senza impasto modificando la quantità di pm e la cottura
Ingredienti:
500 gr. farina 0
350 ml acqua
100 gr. di pasta madre
1 cucchiaino abbondante di sale
Per la cottura ho usato il forno estense sul gas grande a fuoco basso. Ho cotto per 30 minuti nel 1° ripiano e per altri 30 minuti nel 2° aprendo anche lo sfiato sul coperchio
Vai alla gallery »prima della cottura
Vai alla gallery »durante la cottura
Vai alla gallery »metà cottura
Vai alla gallery »cotto
Vai alla gallery »il sotto
Vai alla gallery »l'alveolatura
![]()
Jessy 12-03-08
ib(Ridino) 27-07-09
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
eh sí, quanto ci piace sperimentareAnche a me fa impazzire. Bello ´sto fornetto estense. Posso chiederti quanto lo hai pagato? E dove si acquista?
Spassionatamente: ti sembra che il pane venga buono come nel forno tradizionale? Perché, almeno esteticamente - ma puó pure non significare molto - a me sembra migliore l´altro. Questo nel fornetto mi da l´idea che bruci piú facilmente.
Bye
p.s. complimenti per il tuo blog e l´apertura su Jessy. È vero, la nevrosi da click ha preso anche me. In famiglia, se non smetto un po´, non mi reggono quasi piú![]()
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
Jessy 12-03-08
ib(Ridino) 27-07-09
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
Ed ecco un altro esperimento...molto la molto riuscito
INGREDIENTI
Pane senza impasto ma con farina di grano duro anzicche 00 e manitoba
pomodoro secco
intruglio calabrese che ho comprato alla fiera fatto di pomodoro secco, cipolla e peperoncino(facoltativo)
Impastare come di consueto e aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti precedentemente condito con olio e origano e l'intriglio in questione (non trovo la foto). far lievitare come di consueto e fare i panetti. Far lievitare altre due ore e infornare
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
ed ecco il pane molto gustoso e profumato
Vai alla gallery »
Devo dire che con la sostituzione della farina 00 con quella del grano duro, per questo tipo di pane condito, mi è piaciuta di più e poi si mantiene meglio![]()
Elenco di tutte le mie ricette salate
Elenco di tutte le mie ricette dolci
Daniela![]()
Il mio blog Le leccornie di Danita il mio blog su Cook
Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente, domani !!!!
cindyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
casotto con il pane ... messo su a lievitare ieri pome vero le 15.30 con lievito di birra congelato. fatta doppia dose, quindi poikè era congelato ho preso poco piu di un sesto del cubetto per la doppia dose..
ora vado per fare le prime 4 pieghe..era mollissssssssssssssssimo!! volevo fare i cazzotti almeno due ma niente era indomabile.
in qualche modo ho diviso a metà e fatte le prime 4 pieghe.
ora vorrei fare tipo 3 volte le pieghe.
mi dici...
perkè così mollo? solo per il caldo? eppure è la 4 volta che lo faccio!
alla prssima piega posso togliere un pezzo per ogni pane e fare i due cazzotti? mica rovino la crescita?
ti ho mandato anche mp. vediamo dove mi leggi prima! ah prox pieghe tra 2 ore!
baci e grazie!
Ciao a tutti.
Premetto che faccio regolarmente questo pane e che mi viene una meraviglia (avevo postato qui la foto), e che ho letto nel primo messaggio che la lievitazione breve deve essere minimo 2 ore... ma qualcuno ha mai provato a saltare o quasi questa fase? Io trovo che il mio impasto lasciato 2 ore nel canivaccio non cambi per nulla, forse è una mia impressione.
Se io dopo averlo piegato saltando i 15 min sotto la pellicola lo lasciassi rovesciato nel canovaccio il tempo di riscaldamento del forno (30 min circa) secondo voi come verrebbe? Se nessuno di voi lo ha ancora fatto sperimenterò io e vi dirò, ma se ci sono già esperienze in giro... vorrei conoscerle!
Grazie kuk![]()