Pagina 97 di 373 PrimaPrima ... 4787919293949596979899100101102103107147197 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 3729
    Un consiglio per chi ha fretta di affettare il pane appena sfornato, se si affetta il pane quando è tiepido o peggio caldo il vapore che è nell' interno non avrà la possibilità e/o il tempo di attraversare tutta la crosta e pertanto questa rimarrà molto + dura e per nulla morbida. Infatti nel fare la baguette francese se si vuole la crosta molto dura occorre tagliarne le estremità appena sfornato.
    Nel mio esperimento quotidiano ho provato ad utilizzare una comune pentola d'acciaio per la pasta con coperchio, credo che questo materiale non sia il massimo per quanto riguarda la diffusione del calore, risultato: pane poco cresciuto e piuttosto pallido (a parità di impasto e tempi di lievitazione utilizzando la pentola in pirex/ceramica).
    Spero di inviarvi foto migliori. Ciao Roberto

Inserzioni Blog
    149
    Citazione Originariamente Scritto da dormiglia Visualizza Messaggio
    Cindy, sopra ho messo un pò del tuo sale aromatico, ne ho ancora un pò, lo sto usando proprio per occasioni speciali

mmmhhh..... e cosa sarebbe ora qs sale di cui io non sono a conoscenza?? voglio sapere tuttoooo!! dove si compera??!!

Inserzioni Blog
    149
    Citazione Originariamente Scritto da Roberto61 Visualizza Messaggio
    Nel mio esperimento quotidiano ho provato ad utilizzare una comune pentola d'acciaio per la pasta con coperchio, credo che questo materiale non sia il massimo per quanto riguarda la diffusione del calore, risultato: pane poco cresciuto e piuttosto pallido (a parità di impasto e tempi di lievitazione utilizzando la pentola in pirex/ceramica).
    Spero di inviarvi foto migliori. Ciao Roberto
    quoto! ho notato pure io!

Nel caso si vogliano fare delle pagnottine anziche' la pagnotta intera, la "divisione" dell'impasto deve essere fatta prima o dopo le 2 ore di lievitazione "finale" ?
    Nel primo caso ciascun panetto deve essere piegato a fazzoletto come si farebbe per l'impato "completo" ?

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Zucchino Visualizza Messaggio
    Nel caso si vogliano fare delle pagnottine anziche' la pagnotta intera, la "divisione" dell'impasto deve essere fatta prima o dopo le 2 ore di lievitazione "finale" ?
    Nel primo caso ciascun panetto deve essere piegato a fazzoletto come si farebbe per l'impato "completo" ?
    prima delle due ore e ogni panetto lo devi piegare .....io faccio cosi!

Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    prima delle due ore e ogni panetto lo devi piegare .....io faccio cosi!
    Oki !

P.S.: la piegatura la fai piegando velocemente ciascun "lato" verso l'interno ?

Ho letto prima che i panini vanno piegati prima della livitazione delle 2 ore. Io quando li ho fatti ho piegato tutto l'impasto e quindi ho diviso in 6 e ho lasciato lievitare.
    Ho sbagliato?
    Grazie
    TIZZY

cameron Guest
    Esatto ... un lato sopra l'altro.....poi metti a lievitare con le pieghe ben infarinate di semola a testa in giù,ricordati di distanziarli bene altrimenti quando lievitano,si attaccano

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da tizzy Visualizza Messaggio
    Ho letto prima che i panini vanno piegati prima della livitazione delle 2 ore. Io quando li ho fatti ho piegato tutto l'impasto e quindi ho diviso in 6 e ho lasciato lievitare.
    Ho sbagliato?
    Grazie
    Me me è sbagliato per una questione di estetica, non hai i panini con le giuste piegature ....quando sono cotte è bello vedere le pieghe che si aprono....

Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    Esatto ... un lato sopra l'altro.....poi metti a lievitare con le pieghe ben infarinate di semola a testa in giù,
    Più precisamente (come si vede bene nel filmato originale) andrebbe fatto come il pacchetto che ci fa il macellaio per incartare la carne o il prosciutto ossia partendo da una sorta di cerchio molliccio portare il lato sup. sino a poco più della diagonale orizzontale del cerchio, quindi tirare un pò il lato inferiore e coprire completamente il precedente lato piegato. A questo punto ottenuto una sorta di rettangolo portare l'estremità sx oltre la metà del rettangolo e quindi tirando ancora un pochino la parte destra portarla sopra la parte precedentemente piegata verso sx. Più facile a vedersi che a descriverla.
    Ciao e a presto Roberto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •