Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Red face Quadrotti con Mele e Uvetta

Poche parole: questo dolce è meraviglioso nella sua semplicità..La base è formata da una frolla burrosa e poco zuccherata, gli ingredienti si amalgamano senza difficoltà. Ottima per questo tipo di dolce. Il composto di mele e uvetta con l'aroma aspro dei limoni si sposa benissimo con la crema morbida di ricotta e uova.
    In totale: è finito in una giornata!
    Ho usato una tortiera a cerniera quadrata di 24cm. di lato; la crema di ricotta in cottura si alza molto, talmente tanto che direte "oh mamma, altro che quadrotti!"..ma poi l'effetto sufflé l'abbassa di un paio di centimetri, come da foto

PER LA BASE
    250 g. di farina
    2 cucchiai di zucchero
    185 g. di burro
    1 tuorlo
    2 cucchiai di acqua fredda

PER LE MELE
    2 mele
    60 g. di zucchero
    1 cucchiaio di succo di limone
    60 ml. di succo di arancia
    2 cucchiaini di scorza di arancia
    90 g. di uvetta

PER LA FARCIA
    500 g. di ricotta
    125 g. di zucchero
    1 cucchiaio di farina
    4 uova
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia
    60 ml. di panna

INOLTRE
    zucchero a velo

In una ciotola, mescolate la farina con lo zucchero, ponete al centro il burro, il tuorlo e l’acqua, e impasate fino ad avere un composto omogeneo. Stendete la pasta e rivestite uno stampo quadrato da 24cm. di lato, punzecchiate il fondo, e cuocete a 180° per 15 minuti.

Sbucciate, pulite e tagliate le mele a tocchetti; mettetele in una pentolina con lo zucchero, il succo di limone e d’arancia e la scorza grattugiata. Coprite e lasciate cuocere finché la frutta sarà tenera. Levate il coperchio e fate asciugare il succo a fuoco vivace per 3 minuti, quindi unite l’uvetta e mescolate.

Sbattete i tuorli con lo zucchero e l’essenza di vaniglia, unitevi la ricotta e la farina e continuate a sbattere; aggiungete la panna, ed infine, gli albumi montati a neve ferma, mescolando dal basso verso l’alto.

Rovesciate le mele sulla base e terminate con il ripieno di ricotta, quindi cuocete a 180° per 45 minuti; sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate a quadrotti e spolverate di zucchero a velo.

Per la pasta: uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola..
    Vai alla gallery »

..con le dita intridiamo gli ingredienti, finché saranno ben assorbiti ed amalgamati..
    Vai alla gallery »

..fino ad ottenere una pasta omogenea..
    Vai alla gallery »

..stendiamo la pasta in una tortiera quadrata a cerniera di 24cm. di lato, foderata di carta da forno, bucherelliamo il fondo e cuociamo a 180° per 15 minuti..
    Vai alla gallery »

..nel frattempo, mettiamo il succo e la scorza degli agrumi, lo zucchero e le mele tagliate a pezzetti in un pentolino e cuociamo finché saranno morbide..
    Vai alla gallery »

..infine, uniamo l'uvetta prima ammollata na cqua tiepida..
    Vai alla gallery »

Per la crema: sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, finché saranno ben gonfi e chiari..
    Vai alla gallery »

..uniamo farina, ricotta e panna..
    Vai alla gallery »

..infine, aggiungiamo gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto..il composto deve rimanere gonfio..
    Vai alla gallery »

..la base è cotta, la crema è pronta..
    Vai alla gallery »

..stendiamo il composto di mele sulla pasta..
    Vai alla gallery »

..terminiamo con la crema di ricotta, livelliamo bene e in forno a 180° per 45 minuti..
    Vai alla gallery »

..sforniamo e lasciamo raffreddare, quindi tagliamo a quadrotti e spolveriamo si zucchero..
    Vai alla gallery »

..ZOOM!
    Vai alla gallery »

Buon Inizio Settimana A Tutti!
    Nightfairy

Buongiorno anche a te! Che meraviglia, ho giusto un paio di mele sul tavolo ed una confezione di ricotta in frigo...
    Secondo te se nn metto l'uvetta oppure se la sostituisco con gocce di cioccolato va bene lo stesso? Il marito è "allergico" all'uvetta (nel senso che nn gli garba per nulla).
    FRAGOLOSAMENTE MARY

Thumbs up

IO NON vorrei essere esagerata! ma tu...........sei proprio bravissima ! ma e' qualcosa di delizioso ! bravaaaaaa! io con i dolci non sono molto ingamba! ma e' bello vedere queste delizie CIAO!

MERAVIGLIOSA!!!!!!....quella crema deve essere una roba da sballo
    Voglio farli anch'io questi quadrotti , pero' anch'io non amo particolarmente l'uvetta......magari potrei provare a sostituirla con delle albicocche disidratate, che dici Night potrebbe essere una buona variante ?

cameron Guest
    belllissima!!

aiuto Night, tu mi fai morire con queste foto invitanti

Nightttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt tttttt
    MITICA COME SEMPRE!!!!
    Allora visto che tutte ti chiedono varianti lo faccio pure io perchè sono allergica (veramente potrei morire) alle mele e in casa non piace l'uvetta.
    Posso usare le pere e le gocce di cioccolato oppure solo uno strato di marmellata?

Grazie tesorino un bacione

Grazie belesse
    Allora:
    - credo si possa sostituire l'uvetta con le gocce di cioccolato, ancora meglio con le albicocche, proprio per quel contrasto di cui parlavo con la crema..magari anche con la frutta tropicale disidratata..
    - ok per le pere con il cioccolato..
    - credo vada benissimo una marmellata o qualsiasi composta di frutta, magari con dei pezzetti che si sentono!
    Nightfairy

stavo per spegnere il pc...poi mi son detta.."E la ricetta del lunedì di night?!?!" così son tornata qui e ho visto questa meraviglia!!!!!!!!!!GNAM!!!!
    splendida come sempre!
    "Chi ama a prima vista, tradisce ad ogni sguardo".
    [Closer]

Citazione Originariamente Scritto da LadyofShalott Visualizza Messaggio
    stavo per spegnere il pc...poi mi son detta.."E la ricetta del lunedì di night?!?!" così son tornata qui e ho visto questa meraviglia!!!!!!!!!!GNAM!!!!
    splendida come sempre!
    Ho appena fatto lo stesso pensiero....
    Brava Night, questa la proverò sicuramente per Federico....

Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •