salve a tutte...è da un po che vi tartasso con i preparativi della festa di compleanno del mio piccolo ma siamo giunti alla fine...il compleanno c'è stato gia e finalmente vi posto la foto e tutto il procedimento della torta che ho fatto.
dunque ho preparato un pan di spagna con
4 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1 bustina di lievito vanigliato
questo però l'ho preparato con il ken perche non sono soddisfatta della preparazione col bimby
dunque ho montato uova e zucchero alla massima velocita per 10 min circa fino ad ottenere un composto bianco e spumoso...poi ho aggiunto la farina e il lievito col setaccio e mescolato con una spatola dal basso verso l'alto; in forno a 200 gradi per mezz'ora circa
ed ecco il risultato
Vai alla gallery »
ne ho ricavato tre dischi e li ho farciti cosi:
ho preparato una crema bimby (ho fatto metà dose perche sarebbe stata troppa) con
1 uovo
250 gr di latte intero
50 gr di zucchero
25 gr di farina
4 cucchiai di cacao amaro
tutto insieme nel boccale per 7 minuti vel 3 90 gradi (aumentare la cottura se necessario); a fine cottura ho aggiunto il cacao e fatto andare 15 sec vel 3 senza temperatura;(aggiunto cosi dopo la cottura il sapore ci guadagna si sente piu forte e intenso)
ho bagnato il pan di spagna con un bicchiere di latte mescolato ad un cucchiaio di martini bianco e con con questa crema ottenuta ho farcito il primo disco di pan di spagna
Vai alla gallery »
ho sovrapposto poi il 2 disco pan di spagna
e l'ho bagnato come il primo
Vai alla gallery »
e questo non volevo farcirlo con un'altra crema perche non mi piacciono le cose troppo dolci e cosi aprendo il frigo avevo un barattolo di mascarpone da 500 gr!!!![]()
l'ho versato nel boccale del bimby aggiunto 4 cucchiai di zucchero e fatto andare a vel 3 per 15 sec senza temperatura; ( è buonissima anche da mangiare a cuchiaiate!!!)questo composto l'ho poi trasferito sul secondo disco di pan di spagna
pero mi manca la foto perche il bimbo mi ha distratta ma ne ho fatta una per recuperare l'errore spero sia chiara![]()
Vai alla gallery »
e cosi si presentava il pan dispagna farcito a due strati
Vai alla gallery »
il grosso è fatto perche alla fine l'ho semplicemente rivestito di panna montata (senza zucchero per creare un po di contrasto col dolce)
Vai alla gallery »
poi ho adagiato la tanto richiesta cialda (nota per il cartone disney per il quale mio figlio è pazzo) e decorato con un sac a poche![]()
Vai alla gallery »
![]()
![]()
![]()
Vai alla gallery »
inutile dirvi perche non ho la foto della fetta
( un po il momento delle foto
un po perche non l'ho ricordato e un po perche l'hanno divorata)!!![]()

salve a tutte...è da un po che vi tartasso con i preparativi della festa di compleanno del mio piccolo ma siamo giunti alla fine...il compleanno c'è stato gia e finalmente vi posto la foto e tutto il procedimento della torta che ho fatto.
Fra