Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    hellyna Guest

torta di compleanno per il mio piccolo lorenzo

salve a tutte...è da un po che vi tartasso con i preparativi della festa di compleanno del mio piccolo ma siamo giunti alla fine...il compleanno c'è stato gia e finalmente vi posto la foto e tutto il procedimento della torta che ho fatto.
    dunque ho preparato un pan di spagna con
    4 uova
    150 gr di zucchero
    150 gr di farina
    1 bustina di lievito vanigliato

questo però l'ho preparato con il ken perche non sono soddisfatta della preparazione col bimby
    dunque ho montato uova e zucchero alla massima velocita per 10 min circa fino ad ottenere un composto bianco e spumoso...poi ho aggiunto la farina e il lievito col setaccio e mescolato con una spatola dal basso verso l'alto; in forno a 200 gradi per mezz'ora circa
    ed ecco il risultato
    Vai alla gallery »

ne ho ricavato tre dischi e li ho farciti cosi:
    ho preparato una crema bimby (ho fatto metà dose perche sarebbe stata troppa) con
    1 uovo
    250 gr di latte intero
    50 gr di zucchero
    25 gr di farina
    4 cucchiai di cacao amaro
    tutto insieme nel boccale per 7 minuti vel 3 90 gradi (aumentare la cottura se necessario); a fine cottura ho aggiunto il cacao e fatto andare 15 sec vel 3 senza temperatura;(aggiunto cosi dopo la cottura il sapore ci guadagna si sente piu forte e intenso)
    ho bagnato il pan di spagna con un bicchiere di latte mescolato ad un cucchiaio di martini bianco e con con questa crema ottenuta ho farcito il primo disco di pan di spagna

Vai alla gallery »

ho sovrapposto poi il 2 disco pan di spagna
    e l'ho bagnato come il primo
    Vai alla gallery »

e questo non volevo farcirlo con un'altra crema perche non mi piacciono le cose troppo dolci e cosi aprendo il frigo avevo un barattolo di mascarpone da 500 gr!!!
    l'ho versato nel boccale del bimby aggiunto 4 cucchiai di zucchero e fatto andare a vel 3 per 15 sec senza temperatura; ( è buonissima anche da mangiare a cuchiaiate!!!)questo composto l'ho poi trasferito sul secondo disco di pan di spagna

pero mi manca la foto perche il bimbo mi ha distratta ma ne ho fatta una per recuperare l'errore spero sia chiara

Vai alla gallery »

e cosi si presentava il pan dispagna farcito a due strati

Vai alla gallery »
    il grosso è fatto perche alla fine l'ho semplicemente rivestito di panna montata (senza zucchero per creare un po di contrasto col dolce)
    Vai alla gallery »

poi ho adagiato la tanto richiesta cialda (nota per il cartone disney per il quale mio figlio è pazzo) e decorato con un sac a poche
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

inutile dirvi perche non ho la foto della fetta
    ( un po il momento delle foto
    un po perche non l'ho ricordato e un po perche l'hanno divorata)!!

MagicaDea Guest
    Bravissima!

complimenti elena!! mi piace l'idea della bagna per la torta..latte e martini..lo devo provare!

Inserzioni Blog
    195
    Brava, è veramnte bella!

hellyna Guest
    grazie bri un complimento da parte tua per me è un vero onore!!!
    si ti assicuro che è buona perche ha un retrogusto di liquore ma leggerissimo e quindi accontenti grandi e piccini(che l'hanno divorata e non se ne sono nemmeno accorti)..grazie ancora per i complimenti....

bravissima!!! ma come fate a fare queste bellissime torte?!?!

Inserzioni Blog
    74
    Citazione Originariamente Scritto da brigidaa Visualizza Messaggio
    complimenti elena!! mi piace l'idea della bagna per la torta..latte e martini..lo devo provare!
    figuriamoci se non notava subito il martini .....a parte scherzi...complimenti ....il mio dramma è spalmare la panna così perfetta
    blog di annalisa
    Sapere che c'e' qualcuno, da qualche parte, dal quale ti senti compreso malgrado le distanze o i pensieri inespressi, fa di questa terra un giardino.(anonimo)

Brava!!!
    Nightfairy

hellyna Guest
    per spalmare la panna io uso una spatola quadrata e molto maneggevole...non so spiegarti bene come è fatta ma se vuoi ti mando uno foto....

Inserzioni Blog
    23
    Citazione Originariamente Scritto da brigidaa Visualizza Messaggio
    Chissà perchè appena ho letto martini ho pensato subito a te..........
    complimenti hellina.......
    Mariella

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •