Ho trovato questa ricetta per fare le ciambelle tra i miei appunti............non so dirvi da dove l'ho presa,se da questo forum o da qualche altra parte(ho dimenticato di scriverlo) perchè è passato parecchio tempo
.......mi aveva incuriosito il fatto di adoperare i fiocchi di patate al posto delle patate..........cmq eccovi la ricetta con foto,vi assicuro che sono buonissime........tra parentesi ho riportato le mie modifiche
CIAMBELLE
200gr di farina 00
60gr di farina manitoba
1 uovo(30/35gr circa)ho messo un uovo medio
30gr di zucchero
30gr di olio di semi(ho messo di mais)
140gr di latte bollente(x sciogliere i fiocchi di patate)
30gr di fiocchi di papate
10gr di lievito fresco+1 cucchiaio di latte(x sciogliere il lievito)io ne ho messi 2 cucchiai
un pò di liquore a piacere(rum o limoncello circa un cucchiaino per aromatizzare)ho messo una bustina di vanillina
1 pizzico di sale(meno di mezzo cucchiaino)
ho riscaldato il latte nel microonde e aggiunto i fiocchi di patate
ho messo nel boccale:lo zucchero,l'uovo,l'olio e il lievito sciolto in due cucchiai di latte tiepido e fatto andare per 15 sec. vel3........poi ho aggiunto le due farine,il sale,la vanillina e i fiocchi di patate sciolti nel latte bollente(aspettate che si intiepidisca prima di aggiungerlo alla farina!!!!)
fatto andare 1 minuto e 30 dec. vel.spiga
l'impasto deve risultare morbido ed elastico
a questo punto, nella ricetta originale,si diceva di stendere subito l'impasto e iniziare a ritagliare i dischi con un tagliapasta.........io ho fatto lievitare fino al raddoppio del volume.............
ho steso ad uno spessore di 1/2 centimetro ed con un coppapasta ho ritagliato i dischi per fare i krapfen e con un coppapasta più piccolo ho fatto un foro centrale per fare le ciambelline
fatto lievitare di nuovo.....eccoli dopo la seconda lievitazione
nel frattempo ho preparato la crema:
nel boccale ho messo 500gr di latte,2 uova intere,la buccia grattugiata di un limone,40gr di farina e 100gr di zucchero:9 minuti 90° vel.4
ho fritto le ciambelline e i krapfen(attenzione perchè prendono subito colore,tenete la fiamma bassa)........... passati nello zucchero semolato e riempito con la crema i krapfen
ed eccoli qui
queste sono le ciambelle
......l'interno dei krapfen
consiglio di farli.......sono soffici soffici e buone proprio come quelle del bar!!..............complimenti all'autrice o autore della ricetta![]()

) perchè è passato parecchio tempo
.......mi aveva incuriosito il fatto di adoperare i fiocchi di patate al posto delle patate..........cmq eccovi la ricetta con foto,vi assicuro che sono buonissime........tra parentesi ho riportato le mie modifiche