Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
    Inserzioni Blog
    10

Zeppoliamo????

Premetto che io le ho sempre e solo..mangiate!!Mia madre le fa da Dio!!! ma ho voluto provarle ugualmente..allora iniziamo elencando cio' che ci occorre:

500 gr. di farina( io ho usato la manitoba, ma..solo perche' avevo quella , altrimenti va bene la 00)

2 uova
    1/2 l. latte
    1 arancia(scorza e succo)
    1/2 bicchierino di aquavite
    15 gr. di lievito di birra
    1/ 2 bicchiere di acqua tiepida
    200 gr. di zucchero
    olio per friggere
    sale(un pizzico)

Grattuggiamo l' arancia, e spremiamo il succo
    Stemperiamo il lievito nell' acqua
    Versare la farina in una terrina e impastatela con le uova,

un pizzico di sale,la buccia e il succo dell' arancia.Lavorate a lungo e con vigore aggiungendo il latte intiepidito a piccole dosi, molto lentamente,e sbattendo l' impasto con le mani , in modo che incorpori quanta piu' aria possibile.Aggiungete sempre pestando, l' acqua vite e per ultimo il lievito sciolto nell' acqua tiepidaVai alla gallery » Cosi' risultera' l' impasto finale, molto liscio.A questo punto copriamo la terrina io ho messo sopra una tovaglia e poi un plaid, e mettiamo a lievitare per 2 ore al caldo, finche' raddoppiera' di volume, e sulla superficie appariranno delle bollicine. L' impasto lievitato apparira' cosi'Vai alla gallery »

Scaldare olio abbondante in una padella alta e larga: quando e' ben caldo, versare una mestolata d' impasto in un largo imbuto bagnato(a cui e' stata tagliata la parte piu' stretta) e fatelo colare nell'olio.Mentre l' impasto cola dall' imbuto, creare un movimento a spirale dal centro della padella verso l' esterno, in modo da dare alle zeppole la loro forma caratteristica.. Vai alla gallery » Quando sono ben dorate da entrambi i lati, scolate e fatele asciugare nella carta ssorbente e cospargete di zucchero. Servite ben calde.Vai alla gallery » di sapore buone come quelle di mia madre...come aspetto...bhe!! si avvicinano..Vai alla gallery »e ora....ad aprire tutte le finestre.....
    L'incanto della vita sta tutto nelle vere amicizie che coltiviamo... rumececaZ

Brava
    le faceva sempre la mia nonna sarda, ho dei vaghi ricordi ,sopratutto di quando le mangiavo

Anche la mia mamma che è sarda (di un paese vicino Carbonia) le fa così, sono buonissime. A volte ci mette un pò di patata lessa per renderle più soffici

Inserzioni Blog
    10
    Guarda sono talmente buone, che poi..pensandoci, a parte la puzza di fritto...non sono difficili da fare..e la parte..con l' imbuto che mi intrippa!!!Manualita' ZERO...mi sono anche bruciata!!! ma che buoneeee..

Inserzioni Blog
    33
    mmmmmmmm, queste mi sembrano così......... buonissime!!!!

...che buoneeeee!

Inserzioni Blog
    37
    mmmmmmmmmmmmmmmmm..che aspettttttttoooooooooooooooooooo!!!
    ..la speranza è l'ultima a morire..

Quella che sembra una sconfitta oggi,può tramutarsi in un trionfo domani!

Silvietta
    Briciole di Allegria
    FrOllA'S bLoG-->(cook)

Citazione Originariamente Scritto da Vallì 64 Visualizza Messaggio
    Guarda sono talmente buone, che poi..pensandoci, a parte la puzza di fritto...non sono difficili da fare..e la parte..con l' imbuto che mi intrippa!!!Manualita' ZERO...mi sono anche bruciata!!! ma che buoneeee..
    la cosa dell'imbuto mi risulta un po' "ostica".... ma non è possibile colare l'impasto direttamente dal colino?
    Alessandra

Inserzioni Blog
    10
    Citazione Originariamente Scritto da alejandra Visualizza Messaggio
    la cosa dell'imbuto mi risulta un po' "ostica".... ma non è possibile colare l'impasto direttamente dal colino?
    no, devi per forza usare un qualcosa che abbia un foro per dare la forma alle zeppole...io ti dico ..un segreto...non ho usato l' imbuto...non avevo quello grande, ho tagliato una bottiglia d' acqua di plastica e..andava bene...o almeno credo..

Inserzioni Blog
    195
    Vall'
    ììì no puoi farmi quste cose , cattivaaaaa
    ora mi tocca rapire e costringere mia madre a farmele!!!!!!
    che buoneeeee

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •