Ma buongiorno a tutti!...Wao..sto postando per la mia prima volta una ricetta al pomeriggio!!...STRAORDINARIO!...
Ragazzi, ho pensato stamattina di fare qualcosa di particolare ed eccomi cimentato nella prouzione di uno dei miei biscotti preferiti.. le Gocciole..
Penso che un po tutti le conosciamo,no??!!!!!!
Allora parto subito con gli ingredienti!...
200 gr farina (io ho usato 00 e 1/4 di manitoba)
75 gr burro
75 gr zucchero semolato / di canna (a seconda dei gusti)
1 uovo
1 puntina di bicarbonato (In altenativa ammoniaca come consigliato dai cookini!)
gocce di cioccolata / cioccolata extra
Vai alla gallery »
Procedimento:
Innanzitutto muniamoci di un recipiente e versiamoci la farina/ le farine quindi uniamoci il burro a temperatura ambiente.
Formeremo quindi un impasto granuloso.
Vai alla gallery »
Ora uniamo lo zucchero..
Vai alla gallery »
Quindi uniamoci un cucchiaino di bicarbonato e in seguito un uovo intero...
Vai alla gallery »
Otterremo lavorando energicamente un panetto ben sodo, come questo:
Vai alla gallery »
Quindi ora possiamo unirci le gocce di cioccolato o (come ho fatto io) tritare il cioccolato fondente.
Poi scegliamo come agire:
1) Unire i pezzetti di cioccolata direttamente al panetto piano piano..
2) Unire i pezzetti di cioccolata a mano a mano che facciamo Gocciola per Gocciola
Io ho usato il secondo metodo perchè sono abbastanza pignolo e volevo che venissero simili alle originali anche nell'aspetto e mettendo le gocce tutte assieme al panetto magari si poteva sciogliere più facilmente e non veniva il tutto secondo "i miei piani".
![]()
Quindi formiamo con le mani le nostre gocce.
Semplice da fare: Prendiamo una pallina di pasta, aggiungiamoci le gocce, appiattiamola e diamo all'estremità superiore una "forma a punta arrotondata"!
Eccole sistemate sulla teglia!
Vai alla gallery »
Ora mettiamole in forno già caldo per circa 15 minuti a 180°.
Infine alziamo a 200° per 2 minutini per dargli una coloratura dorata.
Facciamo attenzione le gocciole sono ancora fragiline, quindi lasciamole raffreddare un pochetto.
Ecco il risultato dopo cottura:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ed eccole pronta ad esser degustate:
Ed ecco l'interno, friabile e molto goloso![]()
Aspetto suggerimenti e consigli..io intanto dico che sono superlativi!
![]()

... Ma poi dai il tutto va a gusti..io cerco di fare almeno i biscotti il meno calorici possibili..