Originariamente Scritto da
Gwendoline
Non mi piace festeggiare la San Valentino...pero dopo aver visto tante di voi darsi da fare per un menu adatto alla ricorenza, ho preparato un dolcetto per i maschiacci di casa!!! L'ho chiamato Sweet Valentine...per che diventino piu ...dolci!!!
Si compone di una base di dacquoise, una ganache chocolata e miele , lamponi freschi e una sfoglia di ciccolato fondente....
Si inizia per la dacquoise. Le proporzione che do , sono per otto paste, una è stata rubata nuda da mio marito per colazione quindi ne ho potuto preparare che 7...
Per la dacquoise: 60 grammi di farina di mandorle, + 6o grammi di zucchero a velo, setacciati assieme: questo miscuglio si chiama sia in Italia che in francia TPT o Tant pou Tant.
20 grammi di farina che si aggiungono al Tant pou tant
90 grammi di albumi, ( di tre uova di 3 o quattro giorni)
30 grammi di zucchero
Ho setacciato zucchero e mandorle ( TPT) e ho aggiunto 20 grammi di farina

Monto in neve i 3 tuorli e solo a meta percorso aggiungo piano piano i 30 grammi di zucchero

Fino ad ottenere questa consistenza, la neve deve formare dei becchi d'ucelli( becs d'oiseaux)...ho tradotto letteralmente...

Ho versato la polvere dentro alla neve e ho mescolato con delicatezza....

E ho versato il composto dentro ai stampini per tartelette, sensa fondo. Ho unto la carta da forno e l'interno dei stampi emetto in forno caldo per 10 minuti/12minuti a 150 gradi. Si puo aprirela porta del forno per controllo.

Cotte, le basi, le stacco dopo pochi minuti e le giro per avere una base ben piatta per il dolcetto...Questo l'ho fatto ieri...e questa mattina è sucesso il furto.
Adesso prepariamo la ganache al miele.
Per ogni 50 grammi di cioccolato, si metterano 50 ml di panna liquida e 10 grammi di miele. Cosi potete moltiplicare per quanto ne volete
Ho usato 250 grammidi ciocc fondente,
250 ml panna liquida
50 grammi di miele d'acacia.

Faccio sciogliere 250 gr di ciccoccolata fondente a bagno maria....

e faccio bollire 250 ml di panna con 50 grammi di miele...( i puntini che vedete sono della cioccolata che era sul mio cucchiao!!)