Andiamo con ordine!
BACI PERUGINA - RICETTA DI MARA
Ingredienti (x 6-8 persone, all’incirca una cinquantina di Baci):
200 gr. di cioccolato al latte,
200 gr. di nocciole spellate e tostate,
150 gr. di zucchero a velo,
4 o 5 cucchiai di panna,
150 gr. di cioccolato fondente.
Prendere 150 gr. di nocciole e tritarle finemente fino a farle diventare in polvere. Poi tritate il cioccolato al latte. Mettere le nocciole in una ciotola e mescolarle con lo zucchero a velo e con la panna. Far fondere a bagnomaria il cioccolato al latte ed unirvi il composto di nocciole, amalgamando il tutto molto bene. Versare il composto in una teglia foderata di carta forno, e stenderlo con una spatola in uno strato uniforme dello spessore di 4 mm. circa, e farlo raffreddare in frigorifero.
Dopo qualche ora, togliere il cioccolato dalla teglia sollevando i lembi della carta forno, appoggiarlo sul piano di lavoro, e con un righello tracciare tanti quadratini con 2 cm. di lato. Prendere ogni quadratino e formare tante palline arrotolandole con i palmi delle mani. Nel frattempo, far tostare leggermente i 50 gr. di nocciole rimaste (se non fosse già stato fatto) e privarle della pellicina. Poi adagiare una nocciola sopra ogni pallina, premendola un poco. Disporre tutte le palline su una griglietta. Poi fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, versarlo in un cubetto (o cono) di carta da forno (o dentro una siringa senza ago o una sac a poche) e ricoprire completamente i baci preparati. Far solidificare i baci in luogo fresco. A questo punto i baci sono pronti. Si prenderanno uno per uno e si avvolgeranno nella carta argentata (così si potranno confezionare in barattoli).
Se si desidera regalare i baci, si può fare una confezione “casalinga” molto d’effetto: il cestino di pasta briosche!! Utilizzare la ricetta per le brioches, stendere un disco di pasta (ne sottile e neanche molto spesso) sopra una ciotola (senza manici) di acciaio o di alluminio imburrata e capovolta. Mettere il tutto in forno a 180° fino a che si sia ben colorata. Quando sarà cotta, capovolgerla staccandola dalla ciotola, e rimettetela nel senso dritto in forno (per pochi minuti) per farla colorare leggermente all'interno. Dopo la cottura, fare due buchi nelle estremità del cestino e passarci un nastro per pacchi colorato, riempire il cestino di baci in carta alluminio e sigillare il cestino facendo un fiocco con il nastro!! BELLISSIMO!!!
NOTE MIE: Ho preparato l’impasto con metà delle dosi qua sopra. Le nocciole da mettere all’interno, anziché tritarle fini, le ho lasciate in granella (facendo andare in mixer ad intermittenza e controllando man mano).
Vai alla gallery »
In attesa dello stampo per i cioccolatini della Tupperware, mi sono arrangiata!!
Ho steso l’impasto a cucchiaiate sopra un foglio di carta da forno. Poi l’ho riavvolto e massaggiandolo con le mani, ho ottenuto un salsicciotto, strettissimo e lunghissimo (considerate un diametro da 2 cm. Circa). Vi apro la carta da forno per mostrarvelo
Vai alla gallery »
Poi lo metto in freezer a raffreddare per 15-20 minuti. Poi lo taglio a fette dello spessore di 1 cm. Circa e modello le fettina in modo che siano belle tonde come bordo, ma piatte sopra.
Vai alla gallery »
Aggiungo sopra una nocciola per ogni dischetto, premendo con delicatezza per sigillarla. Poi rimetto in freezer per 10-15 minuti.
Poi li tolgo, li immergo appoggiati sopra una forchetta nel cioccolato fondente fuso, li tolgo e picchietto la forchetta sopra il bordo del padellino, in modo da far colare il cioccolato in eccesso.
Vai alla gallery »
Poi appoggio il cioccolatino sopra della carta da forno o sopra un foglio di silicone e li metto in frigo a rassodare. Infine li tolgo e profilo i bordi irregolari con l'aiuto di un coltellino affilato.
BOUNTY
Ingredienti (per 20 circa):
gr. 100 cioccolato bianco,
gr. 75 zucchero a velo,
2 cucchiai di panna,
3 cucchiai belli colmi di farina di cocco,
cioccolato fondente per la copertura.
Stessa procedura come per i baci, oppure se si ha uno stampo per cioccolatini (io l'avevo fatto a cuoricini piccoli) lo si spennella con del cioccolato fuso e mentre si lascia in freezer a rassodare, si prepara il ripieno. Poi si toglie lo stampo, si riempiono i vari spazi con l'impasto e si rimette in freezer per 20-30 minuti per far rassodare il composto. Infine toglierlo e spennellare col cioccolato fuso per "chiudere" il cioccolatino. Rimettere nel frigo a rassodare e poi sformarli.
POCKET COFFEE
Ho preso 1 bustina di Nescafè Relax e ho sciolto in un cucchiaio di acqua bollente. Poi ho aggiunto il caffè a circa ml. 100 di panna da montare, leggermente sbattuta (ma non soda! Praticamento l'ho sbattuta a mano fino a che non aveva molte bollicine!) e ho riempito gli stampini rettangolari precedentemente rivestiti di cioccolato fondente fuso.
Ho messo tutto nel freezer a far rassodare. Poi ho chiuso i cioccolatini con del cioccolato fondente fuso.
Conservarli poi in frigo. Lasciarli a temperatura ambiente, prima di assaggiarli per almeno 15-20 minuti. Si avrà un interno morbido-liquido al caffè! Peccato che non sono riuscita a fare la foto dell'interno!!![]()
Comunque, l'interno dei baci
Vai alla gallery »
L'interno dei Bounty
Vai alla gallery »
E poi due tipi di confezione! Una più romantica: contenitore di cialda, cioccolatini sigillati nella carta d'alluminio e un cuoricino di cioccolata
Vai alla gallery »
E questa molto spartana, per tenere in auto per "addolcirsi" le ore lavorative
Vai alla gallery »

)

Prova, verai che vengono bene! Anche se non saranno perfetti, ma avranno un aspetto invitante lo stesso!
quelli della pasta madre