sabato sera eravamo a cena da amici, ho portato il dolce, ho preso la ricetta da questo libro

175 g farina
125 g burro a pezzetti
4 cucchiai di zucchero di canna io ho usato quello normale, semolato
per la copertura
55 g burro
4 cucchiai di zucchero di canna, io ho usato sempre quello semolato
400 g latte condensato, ho usato la lattina da 350
150 g cioccolato al latte , io ho usato quello bianco, avevo solo quello..

setacciate la farnia in una ciotola e con la punta delle dita incorporatevi il burro
fino a ottenere un composto simile a pangrattato. io questa operazione non l'avevo mai fatta, ed ero un pò incredula quando ci sono riuscita e mentre parlavo al telefono con daniela magico .
unite lo zucchero e formate una palla.

premete la pasta sul fondo di uno stapo quadrato da 23 cm di lato, e imburrato, io l'ho fatto in una tortiera di vetro, mi si è attaccato tutto, quindi consiglio di mettere la carta forno...Vai alla gallery »

preriscaldate il forno a 190 e cuocetevi il dolce pr 20 minuti finchè dorato. lasciate nello stampoVai alla gallery »

per la copertura mettete il burro lo zcchero e il latte condensato in un pentolino aniaderente e fate cuocere a fuoco basso,Vai alla gallery » mescolando con un cucchiaio di legno, finchè il composto non comincia a sobbollire, riducete la fiamma e fate cuocere pe ancora 4- 5 minuti, finchè il caramello non inizia a dorare e non comincerà a staccarsi dal bordo della pentola.Vai alla gallery »
Per questa operazione non bisogna avere fretta, io ci ho messo un bel pò
Stendetelo uniformemente sulla asta e lasciatelo raffreddare.Vai alla gallery »
Quando il caramello sarà ben solidificato, fate sciogliere il cioccolato in una ciotola posta sopra una pentola di acqua in leggera ebllizione.
Stendetelo sulla superficie del dolce fate solidificaeVai alla gallery »
Vai alla gallery »
e poi tagliate a quarotti
o a rettangoli....Vai alla gallery »

essendosi attaccata la base alla tortiera ho fatto un pò fatica a dividere i pezzi, però davvero sfizioso.....proverò anche con il ciocc al latte o fondente...