>>
>
>
>
CIAO A TUTTI, DA POCO SONO TORNATO DA ALCUNI GIORNI DI FERIE IN TRENTINO ED HO POTUTO GUSTARE I PIATTI TIPICI LOCALI, SAPETE DARMI LA RICETTA DEGLI SPATZLE E DEI FORMIDABILI CANEDERLI? GRAZIE A TUTTI ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
>>
>
>
>
CIAO A TUTTI, DA POCO SONO TORNATO DA ALCUNI GIORNI DI FERIE IN TRENTINO ED HO POTUTO GUSTARE I PIATTI TIPICI LOCALI, SAPETE DARMI LA RICETTA DEGLI SPATZLE E DEI FORMIDABILI CANEDERLI? GRAZIE A TUTTI ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Dei canederli c'è la ricetta fotografata passo passo messa da Luca.Gli spatzle, ho trovato due ricette una con due tipi di farina l'altra col pane raffermo quale vuoi?
Ciao e fammi sapere.
Cerca e ricercasono riuscita a trovare questa ricetta:
(la versione originale la trovi a questo indirizzo http://www.cookaround.com/cucina/ger...ermania-11.php)
650 g di farina
1/3 di litro d'acqua tiepida
3 uova
2 cucchiai di pane grattugiato
30 g di burro.
Mescolare la farina, l'acqua, le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciare riposare per un'ora, passato il tempo formare dei gnocchi, cuocerli in acqua.
Da parte sciogliere del burro con dentro il pangrattato e lasciare colorare non troppo, scolare i SPATZLE e condire con il burro.
Non devono essere male;D
Ti mando questa perchè l'altra è uguale a quella di Lunablù
100 di farina di grano duro.
100 di farina00.
1 lit di latte .
100ml di panna
3 uova
70 gr di panceta affumicata.
1 spicchio d'aglio
vino bianco
erba cipollina
fecola di patate.qb
sale e olio.
Versa in un ampio contenitore i due tipi di farina il sale 2 uova 2 cucchiai d'olio,2 di acqua impasta sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che metti a riposare.
Intanto ti prepari il condimento rosola la pancetta a striscioline,con aglio tritato aggiungi il vino bianco due cucchiai e fallo sfumare,poi panna e latte addensa con la fecola,e unisci per ultima l'erba cipollina.
Porta a bollore l'acqua comincia a far cadere gli spatzle e quando vengono a galla sono pronti.
Scolali con la schiumarola e versali nel sugo scalda e servi den caldi.
Io non li ho mai fatti e ti devo dire che è una ricetta difficile da trovare,prova e fammi sapere.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao.
.
Per fare gli spatzle ci vuole l'apposita grattugia .. oppure quella specie di coperchio forato. Senza è difficile riuscire a farli, anche perchè l'impasto è molto liquido.
Ultimamente ho visto che alcuni negozi ben forniti di materiale per la casa cominciano a tenrli in distribuzione.
Praticamente è una grattugia a fori larghi con una specie di carrellino sopra (dove si versa l'impasto) che si sposta avanti e indietro ....
L'attrezzo per fare gli SPATZLE l'ho acquistato l'inverno scorso in Trentino dato che al ristorante mi sono piaciuti molto.
Ma non ho ancora avuto il coraggio di farli perchè ho timoredi non azzeccare la giusta consistenza dell'impasto
che deve appunto scendere dall'aggeggio apposito
.
Consigliatemi al meglio, vi ringrazio e prima o poi mi cimenterò.... ne ho una voglia!!!![]()
Ciao Ciao!
G@bry
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL MIO ANGELO
Ali bianche nel cielo stellato... i tuoi occhi mi guardano... ed io non sono mai sola...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gabry60 Il Mio Blog
Ciao, vado da moltissimi anni in Alto Adige per le vacanze e le mie figlie adorano gli spatzle, così, pur essendo genovese!, li cucino spesso, sia come primi piatti che come contorno.
Ti mando la ricetta che uso di solito:
Spatzle alle uova:
3 uova
100ml acqua
1 cucchiaio olio
250 g farina
sale
noce moscata
unisci in una ciotola uova, acqua , olio, sale, noce moscata e sbatti leggermente con una frusta.
unisci la farina e mescola bene, fino ad avere un impasto liscio e omogeneo
fai riposare 10 min
Con lo strumento che hai ( guarda che è facilissimo da usare!) passa il composto direttamente in acqua bollente salata.
Scola dopo un minuto gli Spatzle con una schiumarola, condisci a piacere
(burro nocciola e semi di papavero, erbe aromatiche ecc..)
se aggiungi un poco di zafferano all'acqua dell'impasto saranno profumati e gradevoli come contorno all'arrosto.
Ma puoi unire anche erbe aromatiche, o spezie( cannella, cardamomo, curry...)
le mie figlie adorano anche questa versione, come primo piatto:
Spatzle di spinaci:
80 g spinaci lessati e strizzati
1 uovo
50ml acqua
sale
noce moscata
125 farina
trita gli spinaci e mescolali con energia al composto di uovo, acqua, sale e noce moscata.
unisci la farina e mescola bene .
procedi come per gli altri spatzle.
puoi condirli con un sugo semplice di pomodoro, ma anche con il tradizionale condimento dell'alpe di siusi:
funghetti( finferli o chiodini) e dadini di prosciutto cotto rosolati nel burro, poi panna,e parmigiano... e un po' di erba cipollina che non guasta!!!
ciao e buon appetito
Io li faccio così, ad occhio:
1 uovo a persona
farina
poco latte
sale
spinaci (ne uso due cubetti piccoli surgelati per quattro persone)
Per prima cosa sbollento gli spinaci in acqua salata e li metto nel robot a tritarsi. Cambia la lama del robot e metto quella per impastare (con le lame in plastica) e aggiungo tutti gli ingredienti fino a trovare la consistenza giusta, che per me non deve essere troppo molle. Deve cadere dal cucchiaio piano piano.
Li preparo con l' attrezzo apposito (comprato circa 10 anni fà in un negozio attrezzatissimo e pagato carissimo!!! Ora l' ho visto al GS a circa 4 €) e li condisco con dadini di prosciutto cotto nel burro fuso (tanto) con qualche foglia di salvia, se l'ho sotto mano. Aggiungo anche tanto parmigiano grattugiato.
Buonissimi!!! Provali, è davvero facile farli.
**MOON**
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà
Talete
Scusate, dimenticavo:
1)la farina è 00
2)Di solito ho sempre impastato tutto con un cucchiaio di legno in una grande insalatiera e tritavo a mano gli spinaci. COn il robot ho solo velocizzato il procedimento
3) Aggiungere il latte alla fine poco per volta, per ammorbidire un pò il tutto. Se se ne mette troppo aggiungere altra farina.
4) per chi non avesse l' attrezzo adatto io ho usato per anni il passaverdura con i fori larghi. L' unica cosa: si sprorca davvero molto tutta la cucina!!!
**MOON**
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà
Talete
Ciao mammapattinala tua spiegazione è stata molto esauriente e chiarissima
Ora manca solo che io prenda un po' di coraggio e mi metta all'opera.
Sono veramente buoni!
E poi, anche se siamo genovesi, non disdegnamo di certo la buona cucina che imperversa per lungo e in largo tutta la nostra meravigliosa Penisola senza dimenticare le nostre splendide Isole
Grazie mille, buona giornata![]()
Ciao Ciao!
G@bry
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL MIO ANGELO
Ali bianche nel cielo stellato... i tuoi occhi mi guardano... ed io non sono mai sola...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gabry60 Il Mio Blog