Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Talking Biscottini di pasta fillo e pistacchi

Con questa ricetta ho tentato di ricreare il sapore di alcuni dolcetti arabi mangiati a casa di amici.
    Vai alla gallery »
    Ingredienti:
    Pasta fillo
    Pistacchi
    Burro
    Zucchero
    Vai alla gallery »

Sovrapporre tre fogli di pasta fillo e tagliarla a strisce larghe a sufficienza per contenere tre pistacchi affiancati. Poi tagliare ogni striscia in tre parti uguali.
    Vai alla gallery »

Spennellare ogni striscetta con del burro fuso, metterci i pistacchi
    Vai alla gallery »

e arrotolare a mo' di sigaretta

Vai alla gallery »

Disporre i biscottini sulla placca del forno coperta con carta forno
    e ungerli tutti dall'esterno con altro burro
    Vai alla gallery »

Eccoli pronti tutti "unti" prima di andare in forno a 170° per dieci minuti, devono appena colorirsi.

Vai alla gallery »
    Nel frattempo preparo lo sciroppo facendo sciogliere sul fuoco 4 cucchiai di zucchero in pochissima acqua
    Vai alla gallery »

Quando i biscottini sono pronti li tolgo dal forno, li avvicino tutti e quando sono ancora caldi li impregno con lo sciroppo

Vai alla gallery »

Lo sciroppo è molto importante perchè è quello che dà sapore al biscotto (la pasta fillo è "secca" e piuttosto neutra) quindi si può aromatizzare a piacere con del miele o spezie profumate (cannella, chiodi di garofano, etc...). Ripeto questo è un mio tentativo di rifare dei dolci diversi dai nostri tradizionali biscottini e che hanno un sapore davvero particolare. Aspetto tutte le variazioni che ognuna di voi saprà fare ( mio marito e mia figlia ovviamente ci hanno colato sopra la salsa al cioccolato... ) e li consiglio perchè sono molto facili e veloci da fare.
    Ah ... dimenticavo questo è il piatto finito:

Vai alla gallery »
    Elen@
    " Il cuore ha le sue ragioni che spesso la ragione non può capire." (Pascal)

Molto interessanti, da provare!
    Nightfairy

Inserzioni Blog
    33
    sono molto particolari, mi incuriosiscono!
    se ho ben capito (io la pasta fillo non l'ho mai usata), ogni biscotto è formato da tre strati di pasta sovrapposti???

Che carini!!!
    " NON ero nel bungalow n° 1!!!!! " (Cinzia mi è testimone!!!)

"Perchè fare oggi ciò che puoi rimandare a domani?!?......" D.

Manuela

Fantastici! Se non sbaglio sono tipo i Baklava (che io adoro e mangerei a quintali!!) con la differenza che le noci e i pistacchi oltre che interi si mettono tritati

L'Araba Felice Guest
    Bravissima! qui lo sciroppo di copertura e' aromatizzato con l'acqua di rose , ne vado matta

Talking

Citazione Originariamente Scritto da zioda' Visualizza Messaggio
    sono molto particolari, mi incuriosiscono!
    se ho ben capito (io la pasta fillo non l'ho mai usata), ogni biscotto è formato da tre strati di pasta sovrapposti???
    Si Dario, la pasta fillo è fatta a fogli molto sottili, in questo caso io ho usato quella della buitoni e ho sovrapposto tre fogli, però quando ho assaggiato i biscotti ho visto che sono più spessi di altre marche di pasta fillo quindi se ti piace sentire di più il sapore della futta secca puoi provare anche solo con due fogli di pasta sovrapposti (se usi quella della buitoni... ).
    Provali e fammi sapere....
    Elen@

Talking

Citazione Originariamente Scritto da L'Araba Felice Visualizza Messaggio
    Bravissima! qui lo sciroppo di copertura e' aromatizzato con l'acqua di rose , ne vado matta

Ciao Stefania,
    questi amici avevano una scatola di latta con su scritto "Arabic Sweets" e dentro c'era ogni ben di Dio fatto con frutta secca (prevalentemente pistacchi) e pasta fillo oppure quel tipo di pasta fatta a striscioline sottilissime messa a mo' di nido con dentro i pistacchi.... non avrei mai smesso di mangiarli.... so che tu mi puoi capire.....
    Elen@

Talking

Citazione Originariamente Scritto da Danda Visualizza Messaggio
    Fantastici! Se non sbaglio sono tipo i Baklava (che io adoro e mangerei a quintali!!) con la differenza che le noci e i pistacchi oltre che interi si mettono tritati
    Si, infatti so che esiste una torta chiamata Baklava fatta a strati di pasta fillo e frutta secca tritata mescolata con zucchero .... la fine del mondo.... io ho tentato di fare un surrogato più maneggevole.... .... sai per le crisi di astinenza....
    Elen@

Inserzioni Blog
    33
    questo fine settimana mi sono dato alla grande con i dolci. dopo la Torta panna e fragole e lo strudel con la pasta fillo (di Silvia), ho fatto anche i tuoi biscottini (che volevo provare assolutamente)

oltre che con i pistacchi, li ho provati anche con altra frutta secca mista (mandorle, nocciole ecc.)

eccoli:

Vai alla gallery »

non sono belli come i tuoi, però sono buonissimi!!!!!!!!

solo una domanda: sono buoni anche freddi? (i mei non sono arrivati a raffreddarsi ) cmq mi hanno obbligato a rifarli in settimana.

LI CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI!!

Ciao Elena e grazie per la ricetta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •