c'è qualcuno interessato alla cucina postoghese?
c'è qualcuno interessato alla cucina postoghese?
Io ..... l'unico contatto ce l'ho con un sito in portoghese ma ho grosse difficoltà ;D ;D
io sono metà portoghese e conosco molto bene la cucina di questo bellissimo paese
FAGIOLI ALLA PORTOGHESE
Ingredienti:
400 g di fagioli bianchi,
1 salciccia stagionata,
1 cucchiaio da minestra di aceto,
sale,
1 cipolla,
2 spicchi d'aglio,
2 noci di burro,
1 foglia di alloro,
peperoncino in polvere q.b.
Mettere a mollo in abbondante acqua i fagioli e lasciarli così un giorno. Scolarli e metterli in una pentola a pressione, insieme con la salciccia stagionata, aggiungere il cucchiaio di aceto, una presa di sale e lasciar cuocere per circa 40 minuti.
Intanto tritare la cipolla con i 2 spicchi d'aglio, la foglia di alloro e farli rosolare nel burro. Quando i fagioli saranno cotti, ma non eccessivamente, versarli nella padella con un po dell'acqua della cottura. Aggiungere il peperoncino in polvere a gusto e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
Servire i fagioli in un piatto da portato fondo con la salciccia tagliata a fette.
Buon Appetito.
Cosa caratterizza la cucina Portoghese?
cè qualche primo che potresti consigliarmi..?
Ciao Dora,
la cucina portoghese utilizza più o meno gli stessi ingredienti della nostra cucina italiana, ma il piatto più tradizionale è il baccalà, ne hanno ben 365 ricette diverse (una per ogni giorno dell'anno!), come primi invece usano molto la zuppa, ne hanno veramente per tutti i gusti. Ah dimenticavo, hanno anche degli ottimi piatti di carne.
Fammi sapere un ingrediente o un tipo di piatto che ti piacerebbe provare a fare e ti dirò la ricetta con moltissimo piacere.
Streghetta![]()
Ciao Streghetta.
Io non conosco affatto la cucina portoghese, ma mi piacerebbe conoscere qualcosa di nuovo.
Mi dai una ricetta di carne (però per favore senza formaggio :-X, altrimenti devo fare delle varianti perchè io non lo mangio).
Ciao e grazie!
Cri
P.S. Al limite posso fare uno scambio con qualche ricetta ligure. ;-)
Scusami se ti rispondo con un po di ritardo, ma sei la vita a volte non lascia tempo per le cose piacevoli!!! :-\
Che ne dici di un piatto che si chiama:CARNE DE PORCO ALENTEJANA? è con carne di maiale e vongole, io lo adoro!!!
Se l'idea ti piace ti scrivo la ricetta!
A presto.
Samantha
Grazie Sam, direi che è un'ottima idea, attendo la ricetta
;-)
Cri
Carne de Porco A' Alentejana
Ingredienti:
750 g di lombo di maiale,
2 dl dino bianco,
2 foglie d'alloro,
1 cucchiaio di paprika dolce,
3 denti d'aglio a fettine,
olio extravergine d'oliva,
1 cipolla tagliata a rodelle sottili,
1 kg di vongole,
1 limone,
sale e pepe qb.
Preparazione:
Tagliare a pezzetti il lombo di maiale e lasciarlo marinare per almeno ventiquattr'ore insieme al vino, all'aglio, alla paprika e all'alloro.
Mettere le vongole a spurgare in abbondante acqua e sale grosso.
In una padella grande, far scaldare i 2 cucchiai d'olio e quando sarà ben caldo versare la carne scolata, tenendo da parte il liquido di marinatura. Far rosolare la carne per bene, aggiustando di sale e di pepe, e aggiungere il liquido e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo, tagliare a rodelle molto sottili le cipolle e farle imbiondire in un cucchiaio di olio. Aggiungere le vongole e lasciarle aprire, scartando quelle che rimarranno chiuse. Unire le vongole alla carne e mescolare per bene per amalgamare il tutto e lasciar cuocere ancora un minuto continuando a mescolare.
Ps: la ricetta originale dice di aggiungere coriandolo in foglie all'ultimo, ma ha un sapore forte e potrebbe non piacere, io ci aggiungo un pò di prezzemolo tritato.
Ti consiglio di accompagnare il piatto con patatine fritte e una bella insalata, un buon vino da abbinare è Lancerster rosso, che trovi facilmente in un supermercato ben rifornito.
Può sembrare strano l'abbinamento vongole e carne ma ti assicuro che è uno spettacolo di piatto.
Fammi sapere se ti piace!
un bacio
Samantha![]()
![]()
![]()