Pagina 1 di 23 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 228
    Inserzioni Blog
    80

Crema di limoncello di sandrina65

CREMA DI LIMONCELLO DI SANDRINA65

INGREDIENTI:
    Per macerare le scorze dei limoni:
    6 limoni
    1/2 litro di alcool

Per la crema:
    750 gr.latte
    250 gr. panna fresca non zuccherata
    1 kg. di zucchero
    1 bustina di vanillina

Ho raddoppiato le dosi, quindi, ho utilizzato 1 litro di alcool, 12 limoni.
    Per la crema: 1.500 di latte, 500 di panna, 2 kg di zucchero e 2 bustine di vanillina

Allora, incominciamo ...

PROCEDIMENTO:
    Lavare bene i limoni non trattati.
    Con un pelapatate (ho visto che è un metodo veloce che permette di scartare - scusate l'espressione poco tecnica - la parte bianca troppo amara!!) privare i limoni della buccia

Macerare la scorza dei limoni nell'alcool per 24 ore
    . (Mi raccomando, così come mi è stato consigliato, utilizzate solo ed esclusivamente contenitori di vetro... quindi niente plastica! Questo che vedete in foto l'ho acquistato in un negozio di casalinghi, costa sui due euro circa e ha la capacità di tre litri, ma per chi si volesse cimentare ce ne sono di più grandi)

Dopo 24 ore filtrare (io l'ho fatto due volte)

Otterrete questo liquido colorato molto forte e profumato

Il giorno seguente
    preparare la crema :
    Unire il latte alla panna fresca, lo zucchero e la vanillina. Sobollire a fuoco dolce per 20 minuti mescolando (non deve mai bollire).

Lasciar freddare, anche l'intera notte se necessario. Otterrete questo composto

Unire, facendo attenzione a mescolare bene, la crema all' alcool. Imbottigliare. Riporre in freezer. La crema di limoncello va servita fredda.

(Raddoppiando la dose ho ottenuto questo vaso della capienza di tre litri, la bottiglia che vedete affianco e una più piccola che ho dimenticato in freezer)

La consistenza si può già notare in questa foto.. è cremosa, accarezza con gusto e scivola giù meravigliosamente.

Ed eccola pronta per essere degustata hic hic hic

N.B. La consistenza ultima della crema la potrete testare solo dopo averla riposta in frigo.

La bottiglia deve avere la bocca larga per facilitarne l'uscita (vista la densità) e anche perché tenderà a formare uno strato superficiale di panna che dovrete togliere sbattendo forte la bottiglia, ed eventualmente, inserendo un cucchiaino lungo per girare.

Consiglio di Sandrina: il succo inutilizzato dei limoni sbucciati lo potete congelare formando delle palline e servirlo con il thé.

Adesso non posso che ringraziare sandrina perchè è stata moooooooooooolto disponibile, ha sopportato tutti i miei dubbi (è la prima volta che mi cimento con l'alcool ) seguendomi passo dopo passo.
    Questa ricetta la consiglio spassionatamente perchè è facilissima da realizzare e il gusto è molto delicato, come mi ha spiegato proprio lei, infatti, la crema di limoncello è meglio conosciuta come (adesso mi sfugge la citazione frecisa) "l'alcool delle femminucce".
    Grazie Sandrina!!!

Alessia
    Ultima modifica di Pantera; 19-04-2007 alle 08:32 Motivo: correzione
    Alessia

Vedi le cose e dici: "Perché?". Ma io sogno cose che non sono mai esistite e dico: "Perché no?".
    George Bernard Shaw

Inserzioni Blog
    23
    Ho fatto un paio di volte la crema di limoncello,ma nn cn qst ricetta e mi è capitato trovare dei piccoli grumi quando lo prendevo dal frigo e lo versavo.Cn questa ricetta ti è mai capitato Rimane sempre liscia Da premettere che appena l'ho fatto la crema era liscia e nn presentava grumi.
    Complimenti x la tua crema deve essere ottima!

Inserzioni Blog
    80
    Citazione Originariamente Scritto da Nanny70 Visualizza Messaggio
    Ho fatto un paio di volte la crema di limoncello,ma nn cn qst ricetta e mi è capitato trovare dei piccoli grumi quando lo prendevo dal frigo e lo versavo.Cn questa ricetta ti è mai capitato Rimane sempre liscia Da premettere che appena l'ho fatto la crema era liscia e nn presentava grumi.
    Complimenti x la tua crema deve essere ottima!
    Assolutamente! La fotografia finale l'ho fatta questa mattina mentre il limoncello l'ho preparato l'altro ieri. Se vuoi posso provare a controllare tra un paio di giorni anche se qui, mi sa mi sa che,tira giù un bicchiere, tira giù un altro... finirà prima .
    Comunque, di grumi neanche l'ombra, magari, come ho scritto, diventa un pò più densa in superficie ma io l'ho sistemata in un vaso a bocca larga (forse anche un pò troppo ) proprio per questo, così quando toccherà regalarla, travaserò con un imbuto e non rimarranno segni antiestetici di panna.
    Magari con metà dose o ancora meno ti consiglio di provarla... mi raccomando fammi sapere. Tentar non nuoce... affatto
    Alessia
    Alessia

Vedi le cose e dici: "Perché?". Ma io sogno cose che non sono mai esistite e dico: "Perché no?".
    George Bernard Shaw

Inserzioni Blog
    23
    Ok facci sapere tra un pò di giorni.Grazie

Inserzioni Blog
    4
    Pantera....hai presentato la ricetta in modo perfetto, il risultato finale, che non avevo visto nelle foto che mi hai inviato in anteprima, devo dire é perfettamente come dovrebbe essere.
    A Nanny70 vorrei dire, a proposito dei grumi, che é normale che li faccia, é la panna che congelandosi li forma....comunque basta sbattere la bottiglia molto forte di tanto in tanto, e se non lo usi per parecchio tempo ti si formeranno ancora di più, é per questo che é meglio mettere la crema di limoncello in barattoli come quello che ha usato Pantera con la bocca larga di modo che prima di riempire la bottiglia da mettere in freezer basta mettere un mixer a immersione (più pratico, senza dover travasare il prodotto nel tradizionale mixer) e via i grumi! Credetemi non é un lavoraccio......e ne vale la pena.
    Ciao a tutte.

P.S: con il succo inutilizzato dei limoni, non solo potrete usarli congelati da mettere nel thé, ma servono per il sorbetto al limone, ho trovato la ricetta pochi giorni fa proprio su questo forum.......devo provarla ancora.
    Ora il link devo cercarlo ma non vi sarà difficile trovarla!

"Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri" (Baden Powell)

anche io uso questa ricetta e non c'è ombra di grumi......Nanny,per caso tu la panna la monti prima di versarla nell'alcol???una mia zia che fa questa liquore monta la panna e la mette a freddo,e li si ci sono grumi
    Candida (nulla nox est ita longa ut impediat sol resurgere)

Inserzioni Blog
    4
    Ecco il link per il sorbetto, visto che serve il succo dei limoni si lega molto bene con questa ricetta della crema di limoncello :

http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...266#post412266

"Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri" (Baden Powell)

Inserzioni Blog
    23
    Citazione Originariamente Scritto da sandrina65 Visualizza Messaggio
    Pantera....hai presentato la ricetta in modo perfetto, il risultato finale, che non avevo visto nelle foto che mi hai inviato in anteprima, devo dire é perfettamente come dovrebbe essere.
    A Nanny70 vorrei dire, a proposito dei grumi, che é normale che li faccia, é la panna che congelandosi li forma....comunque basta sbattere la bottiglia molto forte di tanto in tanto, e se non lo usi per parecchio tempo ti si formeranno ancora di più, é per questo che é meglio mettere la crema di limoncello in barattoli come quello che ha usato Pantera con la bocca larga di modo che prima di riempire la bottiglia da mettere in freezer basta mettere un mixer a immersione (più pratico, senza dover travasare il prodotto nel tradizionale mixer) e via i grumi! Credetemi non é un lavoraccio......e ne vale la pena.
    Ciao a tutte.

P.S: con il succo inutilizzato dei limoni, non solo potrete usarli congelati da mettere nel thé, ma servono per il sorbetto al limone, ho trovato la ricetta pochi giorni fa proprio su questo forum.......devo provarla ancora.
    Ora il link devo cercarlo ma non vi sarà difficile trovarla!
    Ho provato ad agitarla il + energicamente possibile ma nn si sn tolti,proverò cn il tuo consiglio.Grazie

X Candye
    la panna l'ho aggiunta sempre liquida .

innanzitutto complimenti! Dev'essere ottimo!!!!!!!!!!!!!
    una curiosità: dopo averlo fatto per quanto tempo si conserva in frigorifero?
    Grazie!

Inserzioni Blog
    80
    Citazione Originariamente Scritto da demava Visualizza Messaggio
    innanzitutto complimenti! Dev'essere ottimo!!!!!!!!!!!!!
    una curiosità: dopo averlo fatto per quanto tempo si conserva in frigorifero?
    Grazie!

Allora, se Sandrina ha raccontato di averla dimenticata per un anno in garage e di non aver avuto effetti collaterali , penso che in freezer si conservi meglio (ad ogni modo è l'alcool a garantire una conservazione ottimale nonostante ci sia latte e panna). Per maggiori delucidazioni, comunque, aspettiamo Sandrina...
    Alessia
    Alessia

George Bernard Shaw

Pagina 1 di 23 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •