Questo dolce e' uno dei preferiti di mio marito , e la ricetta e' quella di una sua anziana zia che lo fa benissimo.
Gli accorgimenti sono pochi ma seguendoli si ha un risultato di sicuro successo.
INGREDIENTI
600 ml di latte fresco intero
140g di zucchero semolato
3 uova intere
4 tuorli
la buccia di un grosso limone
per il caramello : 200g di zucchero e 2 cucchiai di acqua
Mettere il latte in un pentolino con i 140g di zucchero e la buccia di limone.
Appena raggiunge il bollore spegnere la fiamma e coprire con il coperchio.
Lasciar freddare completamente.
![]()
Appena e' freddo battere leggermente le uova ed i tuorli con una frusta a mano. Unire il latte bollito a poco a poco filtrandolo attraverso un colino a maglie fitte.
Girare bene con la frusta ma senza sbattere troppo.
Ora preparare il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero e l'acqua. Mettere su fuoco medio finche' e' di un bel colore dorato...il mio e' un po' scuro perche' mi ero momentaneamente ri-immersa in cook![]()
![]()
![]()
Appena e' pronto versarlo immediatamente nello stampo e girarlo velocemente per ricoprirlo uniformemente.
I colori sono un po' marziani nella foto![]()
Vai alla gallery »
Appoggiare lo stampo in un altro recipiente. Versare il composto di latte e uova nello stampo e mettere dell'acqua nel recipiente esterno fino ad arrivare a due dita di altezza.
Vai alla gallery »
Mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz'ora, poi coprire con un foglio di alluminio, abbassare la temperatura a 170 e proseguire la cottura per un altro quarto d'ora circa o comunque finche' risultera' compatto.
Se come me utilizzate uno stampo in silicone non togliete assolutamente lo stampo dal recipiente!!!! Rischiereste di rompere o almeno "crepare"il creme caramel.
Lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente cosi' com'e' ,e poi mettete il tutto in frigo per una notte.
Vai alla gallery »
Il giorno dopo rovesciate lo stampo sul piatto da portata e decorate a piacere.
I fiorellini che vedete sono di cioccolato plastico.
Vai alla gallery »
Vi faccio vedere una fetta superstiteper mostrare l'interno.
E' ottimo![]()
Vai alla gallery »

O lo brucio o non si scioglie proprio! Come devo fare?!?