Risultati da 1 a 4 di 4
    Inserzioni Blog
    375

Smile PANI FANTASIA: il sole

INGREDIENTI per 1 sole grande o 2 soli più piccoli:

1600g di farina 00 + altra per spolvero
    1litro di acqua
    50g di lievito di birra
    20g di malto o 10g di zucchero
    50g di sale
    olio extravergine di oliva

Se impastate a mano, preparate la pasta in due tempi, perché non è facile “domare” un impasto così voluminoso.

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana, sbriciolate il lievito nel mezzo, aggiungete il malto o lo zucchero poi versate a filo l’acqua. Iniziate a impastare con la punta delle dita. Quando il composto comincia a diventare pastoso, aggiungete il sale. Lavorate per circa un quarto d’ora fino a ottenere una massa morbida, compatta ed elastica. Ungetela uniformemente con l’olio, trasferitela in una ciotola capiente, sigillatela con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare per 20 minuti.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e con la spatola dividetelo in tanti pezzi quanti saranno i raggi del sole e ricavatene tanti cilindri.

Prendete una porzione di pasta e realizzate una piccola spirale: il centro del sole. Modellate un cilindro con le mani conferendogli la forma di un raggio di sole arrotolandolo più volte su se stesso. Fate lo stesso con gli altri cilindri fino a completare il sole.

Spolverizzate con la farina. Coprite con un telo e ponete a lievitare per 30/40 minuti lontano da correnti d’aria. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa mezzora. Lasciate raffreddare nella teglia stessa.

A scanso di equivoci queste meraviglie non sono opera mia...ho solo trascritto la ricetta per condividerla con voi...
    Ultima modifica di cindystar; 11-03-2007 alle 17:51
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

Inserzioni Blog
    135
    BRAVISSIMA CINDY!!!!! GRAZIE!!!!!
    SEI UN MITO!!!!!

Ciao da Marisa cookie's blog

che bella idea! grazie per averci passato la ricetta!!

... fin che c'è il sole, godiamoci il sole; apriremo l'ombrello quando si metterà a piovere....(G. Guareschi)

Inserzioni Blog
    38
    ma che bello!! mi era sfuggito, brava cindy!!
    peccato che è tardi per farlo oggi.........però quasi quasi per domani ci faccio un pensierino grazie!e buona Pasqua

...solo se sei veramente felice,
    puoi dire di essere libero
    ....
    (mia)

G & G... my love...!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •