l'ho fatta ,è venuta benissimo,grazie.
l'ho fatta ,è venuta benissimo,grazie.
laura
Cara silvia,
come promesso e dopo numerose ricerche e "suggerimenti"da parte della mia amica(perchè la ricetta per intero non me l'ha data nel senso vero e proprio)ti passo gli ingredienti della famosa pizza dolce:
500 gr. di farina
5 uova
250 gr. di latte tiepido
1 panetto di lievito di birra o 2 se non si ha tanto tempo
150 gr. di zucchero
50 gr. di strutto o 200 gr. di olio
canditi a piacere
2 arance e 2 limoni grattugiati
150 gr. di uva passa
1 po’ di cannella
maraschino o mistrà a piacere
semi di anice
vanillina
un pizzico di sale
Il procedimento è lo stesso di quella al formaggio.se ti serve qualche chiarimento sono qui spero di esserti stata utile 1a presto
Ziavalina![]()
Fammi sapere mi raccomando che ti seguirò a ruota ho appunto intenzione di farla in questi gg appena ho un attimo a proposito mi ero dimenticata di dirti di farla lievitare più volte così sarà morbidissima!![]()
a presto cara
Ziavalina![]()
in Umbria (soprattutto nella provincia di Perugia) non si chiama pizza ma torta di pasqua, e si fà sempre per Pasqua e per la befana (Pasqua Epifania), ma si fa con il lievitino, con un procedimento più lugno ma sicuramente migliore; gli ingredienti sono più o meno simili ma per il formaggio a pezzi viene usato il pecorino fresco. è sicuramente un pezzo forte della ns. cucina e può essere fatto oltre che con la tipica forma a panettone anche negli stampi da plum-cake o pane in cassetta.
Ciao
Io sono umbra e avevo già postato la ricetta tramandata da mia nonna proprio per Pasqua
http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=38597
Tamara
"Il paradiso lo preferisco per il clima,l'inferno per la compagnia" (O.Wilde)
"Mai senza pizza!!"Tessera n°19
Ciao Simo, si in effetti tra le pizze o torte ci sono differenze, se pur minime, infatti la mia versione veloce è ispirata al modo di farla qui nelle marche.......anche qui si fa con un procedimento più lungo e che di sicuro da risultati migliori ma la particolarità della ricetta che ho postato io sta proprio nella velocità![]()
Silvia
![]()
Ciao Titty....mi dispiace ma la ricetta che hai postato mi è sfuggita....la proverò non appena questo buio e triste periodo sarà passato.....si infatti sono......a dieta!!!!
Per quanto riguarda il lievito di birra sono d'accordo con te che va usato quello nella ricetta tradizionale ma quella che ho voluto far conoscere io è una versione più veloce.....
Questa ricetta prevede solo olio e viene benone....ma tu usi solo il burro e niente olio? Non viene troppo ad briosciosa? Te lo chiedo per curiosità....
Nella ricetta che ho a casa io, non vorrei ricordare male, un pochino di burro c'è ma in quantità nettamente inferiore rispetto all'olio....è solo questione di gusti ma negli impasti salati come questo a me piace di più l'olio....
Silvia
![]()
Eccomi qui, ho trovato la tua ricetta ed ho deciso che preparerò questo stupendo pane per il giorno di Pasqua!
Ho una domanda: posso usare il normale lievito a cubetti che trovo al supermercato? Quanto ne devo usare?
Grazie!
Claudia