Pagina 7 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 84
    l'ho fatta ,è venuta benissimo,grazie.
    laura

pizza dolce

Cara silvia,
    come promesso e dopo numerose ricerche e "suggerimenti"da parte della mia amica(perchè la ricetta per intero non me l'ha data nel senso vero e proprio )ti passo gli ingredienti della famosa pizza dolce:
    500 gr. di farina
    5 uova
    250 gr. di latte tiepido
    1 panetto di lievito di birra o 2 se non si ha tanto tempo
    150 gr. di zucchero
    50 gr. di strutto o 200 gr. di olio
    canditi a piacere
    2 arance e 2 limoni grattugiati
    150 gr. di uva passa
    1 po’ di cannella
    maraschino o mistrà a piacere
    semi di anice
    vanillina
    un pizzico di sale

Il procedimento è lo stesso di quella al formaggio.se ti serve qualche chiarimento sono qui spero di esserti stata utile 1 a presto
    Ziavalina

Citazione Originariamente Scritto da ziavalina Visualizza Messaggio
    Cara silvia,
    come promesso e dopo numerose ricerche e "suggerimenti"da parte della mia amica(perchè la ricetta per intero non me l'ha data nel senso vero e proprio )ti passo gli ingredienti della famosa pizza dolce:
    500 gr. di farina
    5 uova
    250 gr. di latte tiepido
    1 panetto di lievito di birra o 2 se non si ha tanto tempo
    150 gr. di zucchero
    50 gr. di strutto o 200 gr. di olio
    canditi a piacere
    2 arance e 2 limoni grattugiati
    150 gr. di uva passa
    1 po’ di cannella
    maraschino o mistrà a piacere
    semi di anice
    vanillina
    un pizzico di sale

Il procedimento è lo stesso di quella al formaggio.se ti serve qualche chiarimento sono qui spero di esserti stata utile 1 a presto
    Grazie valina sei un tesoro, ho dato un'occhiata anche io alla ricetta che avevo e mi sono ricordata perchè non l'avevo mai fatta...prevede il lievito madre e io non l'ho mai fatto.
    Copio questa e la proverò di sicuro
    Silvia

pizza dolce

Fammi sapere mi raccomando che ti seguirò a ruota ho appunto intenzione di farla in questi gg appena ho un attimo a proposito mi ero dimenticata di dirti di farla lievitare più volte così sarà morbidissima!
    a presto cara
    Ziavalina

torta di pasqua

in Umbria (soprattutto nella provincia di Perugia) non si chiama pizza ma torta di pasqua, e si fà sempre per Pasqua e per la befana (Pasqua Epifania), ma si fa con il lievitino, con un procedimento più lugno ma sicuramente migliore; gli ingredienti sono più o meno simili ma per il formaggio a pezzi viene usato il pecorino fresco. è sicuramente un pezzo forte della ns. cucina e può essere fatto oltre che con la tipica forma a panettone anche negli stampi da plum-cake o pane in cassetta.
    Ciao

Citazione Originariamente Scritto da simo69 Visualizza Messaggio
    in Umbria (soprattutto nella provincia di Perugia) non si chiama pizza ma torta di pasqua, e si fà sempre per Pasqua e per la befana (Pasqua Epifania), ma si fa con il lievitino, con un procedimento più lugno ma sicuramente migliore; gli ingredienti sono più o meno simili ma per il formaggio a pezzi viene usato il pecorino fresco. è sicuramente un pezzo forte della ns. cucina e può essere fatto oltre che con la tipica forma a panettone anche negli stampi da plum-cake o pane in cassetta.
    Ciao
    Io sono umbra e avevo già postato la ricetta tramandata da mia nonna proprio per Pasqua
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=38597
    Tamara
    "Il paradiso lo preferisco per il clima,l'inferno per la compagnia" (O.Wilde)
    "Mai senza pizza!!"Tessera n°19

Citazione Originariamente Scritto da simo69 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Ciao Simo, si in effetti tra le pizze o torte ci sono differenze, se pur minime, infatti la mia versione veloce è ispirata al modo di farla qui nelle marche.......anche qui si fa con un procedimento più lungo e che di sicuro da risultati migliori ma la particolarità della ricetta che ho postato io sta proprio nella velocità
    Silvia

Talking

Citazione Originariamente Scritto da ZiaSissy78 Visualizza Messaggio
    Chi di voi la conosce? Si chiama pizza ma assomiglia ad un panettone, la sua caratteristica è che nel suo impasto vengono inseriti dei grandi cubetti di formaggio che formano i caratteristici buchi.
    La sua preparazione prevede diversi tempi di lievitazione ma oggi vi propongo una versione super veloce.
    Intanto gustatevi una fetta di quella che ho comprato dal panettiere

Gli ingredienti per la versione veloce sono: ( domani metterò le dosi giuste)
    -farina 400 g
    -latte 1/2 bicchiere
    -uova 4
    -olio di semi 1/2 bicchiere
    -parmigiano grattugiato 100g
    -pecorino romano grattugiato 100g
    -lievito pizzaiolo 2 buste
    -sale 1 pizzico
    -pepe
    -emmenthal a cubetti 100 g circa

Mettiamo nel mixer le uova con i formaggi grattugiati ed una spolveratina di pepe

Una volta ottenuta una bella cremina aggiugiamo il latte e l'olio e facciamo andare di nuovo

Iniziamo a mettere la farina un cucchiaio per volta ed il lievito per ultimo.
    Mettiamo nello stampo, stetto ed alto ( io l'ho unto con olio ma la carta forno è meglio).

Infilzate i cubetti di emmenthal ma non affondateli tanto, dopo scendono da soli.

Ed andiamo ad infornare:
    se usate uno stampo stretto ed alto come il mio cuocete a 200° per i primi 25 minuti poi coprite con carta alluminio e fate cuocere altri 35/40 minuti.

Se usate uno stampo basso e largo ( tipo ciambella) cuocete a 200° per 35 minuti.

Ed eccola quà: toglietela dallo stampo solo quando sarà bene freddo seenò si rompe.
    E' buonissima da sola oppure con gli affettati misti ed i sottoli.
    Qui nelle marche si prepara soprattutto nel periodo di pasqua quando iniziano le gite fuori porta della domenica

ciao anke io sono marchigiana!! ti viene bene con l'olio di semi??
    io ci metto il lievito di birra e il burro al posto dell'olio. le quantità sono diverse io uso fontina o gauda al posto dell'emmental. io l'ho postata,ma ancora nn ho imparato a mettere le foto

Ciao Titty....mi dispiace ma la ricetta che hai postato mi è sfuggita....la proverò non appena questo buio e triste periodo sarà passato.....si infatti sono......a dieta!!!!
    Per quanto riguarda il lievito di birra sono d'accordo con te che va usato quello nella ricetta tradizionale ma quella che ho voluto far conoscere io è una versione più veloce.....
    Questa ricetta prevede solo olio e viene benone....ma tu usi solo il burro e niente olio? Non viene troppo ad briosciosa? Te lo chiedo per curiosità....
    Nella ricetta che ho a casa io, non vorrei ricordare male, un pochino di burro c'è ma in quantità nettamente inferiore rispetto all'olio....è solo questione di gusti ma negli impasti salati come questo a me piace di più l'olio....
    Silvia

clobox Guest
    Eccomi qui, ho trovato la tua ricetta ed ho deciso che preparerò questo stupendo pane per il giorno di Pasqua!

Ho una domanda: posso usare il normale lievito a cubetti che trovo al supermercato? Quanto ne devo usare?

Grazie!

Claudia

Pagina 7 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •