Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

chiedo aiuto ...

salve ... anticipo già che per problemi di macchina digitale non ho neanche una foto, però se potete aiutarmi vi espongo il mio problema lo stesso.
    Lunedì mi è arrivata la mia nuova macchina del pane della afk, primo esperimento lunedì sera con la ricetta del manuale seguita alla lettera, prima acqua con lo zucchero, poi le farine, ed infine il lievito sbriciolato in una montagnetta della farina e il sale in un'altra montagnetta, risultato pane inmangiabile all'interno si presentava duro e la superficie è crollata dopo la lievitazione (20 g di lievito per 600 g di farina, così diceva la ricetta).
    secondo esperimento: martedì sera, ho usato la ricetta di un documento guida in pdf trovato on line che diceva se è la prima volta che fate il pane seguita la prima ricetta passo x passo, seguita alla lettera, varianti di quella precedente:
    ho usato il metodo di mettere l'acqua con lo zucchero e sciogliere il lievito, poi aggiungere le farine ed infine in una montagnetta nella farina il sale. (questa ricetta diceva di usare un cubetto intero per 600 g di farina) risultato è crollato tutto in superficie ancora peggio di quello di lunedì, le parti a contatto con la teglia risultavano croccanti e quasi bruciacchiate, mentre la superficie crollato risultava molliccia e sporca di farina umida, l'interno del pane, ancora crudo e sapeva di lievito che non vi dico o provato ad assaggiarlo ma risultava di un pesante!!!

Tenendo conto che la mia macchina ha le impostazione per 750 gr. e 1300 gr., non avete una ricetta da darmi di sicura successo? Ammetto che ho acquistato le farine pronte della LIDl, ma sono in attesa di imparare a fare da me almeno il pane bianco semplice, di solito non mi abbatto così facilmente ma non mi è mai successo tutte le volte che ho fatto il pane impastando manualmente.

Vi prego aiutate una cookina demoralizzata, e scusate ancora per l'assenza delle foto!

Ciao, ho avuto anche io il tuo problema all'inizio ma poi ho abbandonato le farine del LIDL e preparo il pane con le farine normali (metà 00 e metà manitoba) . Del LIDL continuo ad usare il lievito secco in polvere ottenendo degli ottimi risultati per il pane bianco.
    Importante poi è rispettare la sequenza di inserimento degli ingredienti; prima i liquidi (acqua) lo zucchero (che io metto sempre), i grassi (io metto un cucchiaio di margarina), il sale, la farina ed infine il lievito secco.

Prova...vedrai che riuscirai anche tu!

Lety

Scusa ma un cubetto di lievito mi sembra esagerato! Pensa che per 500 gr di farina a me un cubetto da 25 gr serve per tre volte! Se poi ti rimane umido e crolla vuol dire che la quantità d'acqua è eccessiva! Prova la mia ricetta ( supercollaudata io ho una Severin) 250 gr di farina 0 - 250 gr di farina di grano duro - 300 cl di acqua tiepida - 1 cucchiaio abbondante di olio - 1 cucchiaino si zucchero e 1 di sale.
    Metti l'acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato e l'olio, poi sopra la farina e sopra sopra il sale.
    A me così esce bene.
    Anche per le farine della lidl a me viene benissimo, metto solo un pò d'acqua di meno. Prova così. Ciao

Grazie

Citazione Originariamente Scritto da lilli62 Visualizza Messaggio
    Scusa ma un cubetto di lievito mi sembra esagerato! Pensa che per 500 gr di farina a me un cubetto da 25 gr serve per tre volte! Se poi ti rimane umido e crolla vuol dire che la quantità d'acqua è eccessiva! Prova la mia ricetta ( supercollaudata io ho una Severin) 250 gr di farina 0 - 250 gr di farina di grano duro - 300 cl di acqua tiepida - 1 cucchiaio abbondante di olio - 1 cucchiaino si zucchero e 1 di sale.
    Metti l'acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato e l'olio, poi sopra la farina e sopra sopra il sale.
    A me così esce bene.
    Anche per le farine della lidl a me viene benissimo, metto solo un pò d'acqua di meno. Prova così. Ciao

... grazie a tutte delle risposte! Forse avete ragione, ho solo bisogno di un pò d'esperienza!!!
    Ma scusa ma per 500 g di farina quanto lievito devo mettere (se tu lo usi tre volte presumo circa 8,5g.), non ho ancora capito una cosa ma avendo i programmi da 750 g e da 1300, come faccio a sapere in base alla quantità di farina che programma devo usare???

Citazione Originariamente Scritto da babyzan Visualizza Messaggio
    ... grazie a tutte delle risposte! Forse avete ragione, ho solo bisogno di un pò d'esperienza!!!
    Ma scusa ma per 500 g di farina quanto lievito devo mettere (se tu lo usi tre volte presumo circa 8,5g.), non ho ancora capito una cosa ma avendo i programmi da 750 g e da 1300, come faccio a sapere in base alla quantità di farina che programma devo usare???
    ahn, un'altra cosa io uso la farina 00, perchè la 0 non l'ho ancora trovata, c'è tanta differenza?

ciao Per il lievito io non lo peso mai, prima ne mettevo metà ma ho visto che con un terzo di cubetto va bene uguale. Per quanto riguarda la quantità di farina io ho la Severin e anche lei prevede impasti da 750 ma io ho sempre seguito la ricetta che ti ho dato e mi è venuto sempre bene. Anch'io quando non trovo la 0 uso la 00: io qui sono fortunata perchè ho un mulino a pochi km. da casa e trovo sempre delle ottime farine.

Citazione Originariamente Scritto da lilli62 Visualizza Messaggio
    ciao Per il lievito io non lo peso mai, prima ne mettevo metà ma ho visto che con un terzo di cubetto va bene uguale. Per quanto riguarda la quantità di farina io ho la Severin e anche lei prevede impasti da 750 ma io ho sempre seguito la ricetta che ti ho dato e mi è venuto sempre bene. Anch'io quando non trovo la 0 uso la 00: io qui sono fortunata perchè ho un mulino a pochi km. da casa e trovo sempre delle ottime farine.
    Ciao lilli!!!
    ... oggi non ho provato la tua ricetta, ma siccome ieri mi sono presa le farine della LIDL ho detto tra me e me, se non mi viene fuori con l'impasto pronto, la prendo e la butto della finestra!!! ....scherzavo naturalmente.

Risultato, è uscito un pane molto profumato (apparte l'odore della macchina, ma è normale che sappia un pò da plastica bruciata, è la terza volta che la uso), l'unica cosa la forma, e sul sopra è rimasto morbido non è uscita la crosticina come ai lati. Ma come faccio a farlo uscire bombato sopra e croccante, dici che si deve ancora prendere la macchina essendo nuova??? L'unico accorgimento è che sulla farina era indicato di aggiungere 350 ml d'acqua, io ne avrò messi circa 320, che sia quello???
    va bè alla prox proverò la tua ricetta, speriamo in bene, e spero di riuscire a trovare il modo di fare una foto!!!

hai visto che ci sei riuscita! Per la forma purtroppo non possiamo fare molto, non piace neanche a me ma che vuoi, non si può avere tutto! E' comunque fatto da noi! In effetti rimane più morbido sopra, dove la macchina non cucina. L'unica cosa puoi aumentare il grado di doratura. CIAO

9. Mi son scritta per benino i vostri consigli. Ho comprato la AFK BM-3 (me l'ha regalata mio marito) e davvero le istruzioni sono incasinate.Ci sono due levette che vanno inserite non sò dove....mi è appena arrivata e stasera la provo!!
    "La più inutile delle giornate è quella in cui non si è riso."

Inserzioni Blog
    349
    Io ho la macchina del pane della Lidl, una Bifinett e da sempre faccio il pane con la ricetta base: 790 gr. di farina (meglio se metà 0 e metà manitoba), 20 gr. di lievito (l'ho ridotto io perchè mi pare ne richiedesse il doppio ma non mi piaceva il sapore, troppo!), 400 ml. di acqua, 40 gr. di olio extravergine di oliva, 2 misurini di zucchero e 4 di sale. Inoltre io aggiungo anche un cucchiaino di malto.
    Buono viene anche sostituendo parte della farina con la semola.
    Oltre a questo faccio un sacco di varianti anche dolci ma questa è un'altra storia!
    Unico accorgimento è quello di mettere prima l'acqua non fredda e l'olio e poi la farina mescolata prima con lo zucchero ed il sale. Messo tutto in macchina, creare una fossetta al centro della farina e mettere il lievito sbriciolato e sciolto con un po' d'acqua tiepida (non calda che ammazza il lievito). Ultimamente uso il sistema che ha insegnato Luca e cioè di mescolare il lievito di birra con un misurino di zucchero, si scioglie che è una meraviglia!
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •