ueeeee l'ho fatta ankiooooooooooooooo e come primo esperimento è venuto anke abbastanza bene dai.. l'hanno mangiata mio fratello, mia mamma, mia nonna (ke fatalità era venuta su) e mio moroso.. hanno gradito!!!

ringrazio anticipatamente marble x la sua crema pasticcera ke finalmente mi è venutaaaaaaaaaaa buonissimaaaaaaaa grazie grazie milleeee e poi ovviamente tutti gli altri dai quali ho spiluccato rocette consigli suggerimenti ecc ecc

per la torta (nn è proprio un pan di spagna x' io e il pds siamo come l'acqua e l'acido solforico )
- 4 uova (separando tuorli e albumi)
- 200gr zukkero
- 200gr farina
Vai alla gallery »
un tuorlo mi si è rotto x' avevo fatto il buco sull'uovo troppo piccolo e ho aggiunto anke una bustina di lievito ke nella foto manca

per la crema (di marble, qui)
- 4 tuorli
- 150gr zukkero
- 30gr farina
- 1/2 lt latte
- 1 bustina vanillina
- un pizzico di sale

procedimento
ho fatto prima la torta sbattendo i tuorli cn lo zukkero, aggiungendo piano gli albumi montati a neve (strano ma vero: ci ho messo solo 2 min x montarli alla perfezione! ) e farina + lievito setacciati.. sempre poco alla volta e mescolando cn la spatola fino ad ottenere questo:
Vai alla gallery »

ho messo nella tortiera a forma di cuore imburrata ed infarinata
Vai alla gallery »

e infornato a 180° per circa 30min.. purtroppo ho fatto la prova stekkino (proprio alla fine) ed è venuto fuori questo..
Vai alla gallery » Vai alla gallery »
beh poco male, l'ho riempito di crema pasticcera

e insomma la crema l'ho fatta così (come dice marble): ho messo a bollire il latte con la vanillina
Vai alla gallery »

ho sbattuto intanto i rossi cn lo zukkero
Vai alla gallery »

poi ho aggiunto piano la farina e un pizzico di sale
Vai alla gallery »

ho cotto tutto (nn a bagnomaria xò, ho messo su una pentola antiaderente) ed è venuta fuori una crema buoooonissimaaa ke ho coperto cn della pellicola x nn far comparire quella pellicina dura del raffreddamento (questa cosa l'avevo letta da qualke parte qui, è di una cookina.. mi dispiace xò nn ricordo il nome!! )
Vai alla gallery » Vai alla gallery »

dopo tutto questo ho tagliato la torta in 2, ho svuotato
Vai alla gallery »

e bagnato semplicemente cn del latte
Vai alla gallery »

ho riempito di crema con gocce di cioccolato
Vai alla gallery »

ho chiuso, ho glassato cn altra crema (senza gocce) ed ho "incollato" i resti della torta scavata con aggiunta di gocce di cioccolato
Vai alla gallery »

ed ecco l'internoooooo
Vai alla gallery »

e la fettaaaaaaaa
Vai alla gallery »
buonissimaaaaaaa!!!

grazie di nuovo a tutti