Citazione d'obbligo per il mio amore, che oltre ad averli pretesi, mi ha pure comprato gli ingredienti..l'idea é suaLi ho fatti nel weekend da regalare ai suoi genitori per Pasqua..sono piaciuti molto, anche ai miei parenti.
L'impasto é formato da grosse briciole, disposte a mucchietti nella tortiera, una volta raffreddati rompeteli con le mani, si spezzeranno facilmente nel punto di giuntura con gli altri mucchietti(stile Danubio)![]()
Molto buoni, la prossima volta ci aggiungerò anche pezzetti di cioccolato!
INGREDIENTI
75 g. di mandorle
75 g. di nocciole
200 g. di farina 00
100 g. di farina da polenta fine
150 g. di zucchero
150 g. di burro
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
150 g. di uvetta
INOLTRE
zucchero semolato
zucchero a velo
In una ciotola, mescolate la farina bianca con la farina gialla, il lievito, lo zucchero, le mandorle e le nocciole tritate non troppo fini. Aggiungete il burro morbido e le uova, e mescolate fino a quando il burro sarà assorbito. Unite l’uvetta prima ammollata in acqua calda e terminate di impastare, formando grosse briciole.
Distribuite il composto a mucchietti dentro una tortiera di 24cm. di diametro, cospargete di zucchero semolate e mettete in frigorifero per 15 minuti. Cuocete a 180° per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi rompete in pezzi e cospargete di zucchero a velo.
In una ciotola, mescoliamo le due farine, lo zucchero, la frutta secca tritata grossolanamente, il lievito..
Vai alla gallery »
..aggiungiamo burro e uova..
Vai alla gallery »
..mescoliamo con un cucchiaio, quindi cominciamo a far assorbire i liquidi..e uniamo l'uvetta prima ammollata in acqua..
Vai alla gallery »
..con le mani formiamo delle briciole..
Vai alla gallery »
..continuiamo sul tavolo, alzando l'impasto con le mani, fino a quando si saranno formate le briciole..
Vai alla gallery »
..disponiamo l'impasto a mucchietti in una tortiera di 24cm. di diametro..
Vai alla gallery »
..infine, cospargiamo con zucchero semolato..
Vai alla gallery »
..a 180° per 45 minuti..
Vai alla gallery »
..rompiamo il disco con le mani e cospargiamo di zucchero a velo..
Vai alla gallery »
..ZOOM!
Vai alla gallery »
Buon Lunedì di Pasquetta e Buon Inizio Settimana!![]()

Li ho fatti nel weekend da regalare ai suoi genitori per Pasqua..sono piaciuti molto, anche ai miei parenti.

Sara
I miei ebooks di cucina e decorazione di torte

nutellomania