Risultati da 1 a 8 di 8
    hellyna Guest

Wink panini con farina di mais e sesamo

Partendo dal presupposto che a casa mia non manca mai il pane senza impasto di cindy !!!!!! qualche volta faccio delle varianti e questi sono buoni e particolari..piu che altro devo smaltire un po di farina di mais visto che quest'anno co sto caldo di polenta ne ho fatta poca ..allora

ingredienti

350 gr di farina 0
    80 gr di farina di mais
    200 gr di latte
    mezzo cubetto di lievito di birra
    1 cucchiaino di zucchero
    1 cucchiaino di sale
    sesamo

nel boccale latte, zucchero e lievito 30 sec vel 2

Vai alla gallery »

aggiungiamo la farina 0, la farina di mais e il sale e facciamo andare 3 min vel spiga

Vai alla gallery »

fino ad ottenere questo impasto

Vai alla gallery »

che lasceremo riposare per 1 ora e 30 circa fino al suo raddoppio

Vai alla gallery »

a questo punto riprendiamo l'impasto lo lavoriamo (senza usare farina!) e formiamo dei filoncini così

Vai alla gallery »
    voi potete darela forma che preferite (anche fare una sola pagnotta) io ho fatto dele ciambelle e dei paninetti

Vai alla gallery »

li ho poi passati nel sesamo (vi consiglio di spenellare la superfice con un po di acqua)
    Vai alla gallery »

e li ho messi a rilievitare su una teglia

Vai alla gallery »

li ho lasciati almeno 2 ore o piu perchè avevo altro da fare e li ho trovati così
    Vai alla gallery »

a questo punto ho preriscaldato il forno a 200° e infornato per 15 min circa
    ed ecco il risultato

Vai alla gallery »

l'interno ( lo so non rende bene l'idea ma oggi qui piove e neanche col flash riesco a fare una foto decente..accontentatevi )

Vai alla gallery »

a presto!!!!

Thumbs up

Che bontààààà

ricettina veramente carina! la farò sicuramente, visto che ho la nuova macchina del pane...
    Non c'è più niente da fare......è stato bello.....sognare!!!!

hellyna Guest
    non sono male.....però non sono fragrantissimi...cioè morbidi..perchè comunque la farina di mais non da la morbidezza al pane come la farina manitoba.......però il sapore è gustoso

Inserzioni Blog
    100

[quote=hellyna;453661].....piu che altro devo smaltire un po di farina di mais visto che quest'anno co sto caldo di polenta ne ho fatta poca ....

Esattamente il problema che ho io!!!! Penso che farò questi panini!!! Ma cosa dici se mettessi un po' più farina di mais?? E' che ne ho così tanta da smaltire!!!!

Ciao Hellyna,
    ieri volevo fare i tuoi panini, però avevo solo il sacchetto di farina di mais precotta per polenta e mi è venuto un MEGA DUBBIO:

ma va bene? O bisogna prendere proprio la farina (si chiama fioretto giusto?) Un'latra cosa, so che ci sono quelle più o meno macinate: è indifferente?

Grazie ciao ciao

hellyna Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cecca76 Visualizza Messaggio
    Ciao Hellyna,
    ieri volevo fare i tuoi panini, però avevo solo il sacchetto di farina di mais precotta per polenta e mi è venuto un MEGA DUBBIO:

ma va bene? O bisogna prendere proprio la farina (si chiama fioretto giusto?) Un'latra cosa, so che ci sono quelle più o meno macinate: è indifferente?

Grazie ciao ciao

ciao! la farina si chiama fioretto brava...la macinatura è indifferente..una cosa che ti volevo dire che avevo gia accennato nel post è che non ti devi aspettare dei panini morbidi

non ti preoccupare a me piace anche il pane croccantello...........
    quando li farò ti saprò dire come è andata, grazie ciao ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •