Ho trascorso due anni da incubo: ho acquistato il Ken005 con una "marea" di accessori,(carissimi, tra l'altro) credendo, in buona fede, che funzionassero, come la pubblicità che ne facevano in negozio.
Purtroppo ho dovuto constatare, a mie spese, che così NON era.
Ho comprato l'impastatrice SOPRATUTTO per fare la pasta con le FAMOSE trafile in bronzo ma quando ho iniziato a provarla NON andava. Ho pensato che dipendesse dall'impasto: doveva essere granuloso! Così ci ho riprovato e riprovato fino all'esaurimento (il MIO!).
Poi, un giorno mi ci sono dedicata "ANIMA E CORPO" insieme a mio marito.
Di nuovo libretto alla mano e BILANCIA dall'altra, abbiamo pesato addirittura le uova! Esattamente come dicevano le "istruzioni"! Niente da fare.
Siamo tornati al negozio (30 km. da casa mia), dove, tra l'altro, son diventata amica della capo reparto (gentilissima), e, non trovando altra soluzione, sono stata consigliata di portare l'impastatrice in ASSISTENZA.
Dopo pochi giorni siamo tornati a riprendercela. Dicevano che funzionava e non dettero ulteriori spiegazioni.
Ho continuato ad usarla per un pò soltanto come impastatrice (non avevo tutto il tempo a disposizione che gli avevo dovuto dedicare per tentare di fare la pasta) per cui, per un pò, non mi sono accorta di nulla.
Trascorso altro tempo, ho iniziato a notare altri difettucci, tipo: l'impasto (di qualunque origine fosse) dopo poco si attorcigliava e tendeva a salire fino all'attaccatura del gancio; il tritacarne (nonostante tagliassi in precedenza a cubetti la carne da inserire) funzionava male, secondo me, in quanto mi lasciava un grosso residuo di carne sfilacciata e stoppacciosa all'interno, a macinazione AVVENUTA; le varie "fruste" dopo un pò che giravano si staccavano e cadevano giù nella ciotola (ho riscontrato che NON facevano MAI lo scattino che avrebbero forse dovuto fare all'inizio, quindi, non si bloccavano......e chi più ne ha più ne metta).
PREMETTO che non sono una persona alle prime armi!!!
Adoro cucinare e mi circondo (USANDOLI!) di tutti i "ferri del mestiere" soprattutto di natura tradizional-regionale (nuovo termine da me coniato).
Comunque, per farla breve, siamo tornati (io e mio marito) di nuovo in negozio, lamentandoci e chiedendo spiegazioni. Pert tutta risposta ci è stato detto che "eravamo le prime persone" a lamentarci del famoso ed usatissimo prodotto (addirittura cuochi di alcuni ristoranti usano il Ken005 per le "cose di corsa".........) ma alla MIA richiesta di PRESENTARMI a qualcuno di questi, (loro clienti), per poter assistere ad una dimostrazione o, per lo meno, per farmi consigliare ho ricevuto di essere invitata ad una dimostrazione "UFFICIALE" in negozio di un cuoco della KENWOOD!
Inutile dire che SONO CORSA.
Beh, volete sapere com'è andata? Il cuoco c'era, l'impastatrice pure, e FUNZIONAVA veramente....c'era SOLTANTO un piccolo particolare che NON andava.....PICCOLO, PICCOLO.....NON era il KEN005 ma un mod. PRECEDENTE.....con attacchi DIVERSI e via dicendo.
Quindi NON è servito a NULLA. In compenso sono riuscita a farmi cambiare l'impastatrice sperando dipendesse da quella.
NIENTE DA FARE!!!
Non funzionava neppure quella nuova. Stessi difetti. Abbiamo sprecato pomeriggi interi a fare "prove" poi ci siamo stufati.(nel frattempo il tempo passava.....).
Siamo ritornati in negozio dove ci è stato detto che dovevamo ritornare in ASSISTENZA e, avanti e indietro, tanto uno non ha niente da fare....siamo tornati in assistenza.
E' stata una VIA CRUCIS!
Ripreso l'apparecchio non ho avuto modo di riutilizzarlo subito.
Quando l'ho fatto ero IDROFOBA!
Ancora non faceva la pasta! Si surriscaldava talmente tanto, il torchio, che dopo pochi minuti si bloccava e si sentiva il motore sforzarsi. 1 volta, 2 volte, 3 volte. Abbiamo spento e smontato tutto. Pulito da questa massa durissima abbiamo rimontato tutti gli ingranaggi e ci abbiamo riprovato. IDEM! Siamo andati avanti così altre 2-3 volte poi abbiamo desistito.
Inoltre c'e un altro particolare di cui non vi ho messo a conoscenza: mentre si sperava uscisse questa BENEDETTA pasta, io dovevo tenere fermo il torchio perchè si allentava dall'attacco dell'impastatrice e mio marito con una mano raccoglieva con l'apposito attrezzo le briciole d'impasto da mandare giù e con l'altra bloccava la "taglierina" a triangolo che si allentava in continuazione e che serviva a tagliare la pasta (quel poco che all'inizio usciva) alla lungezza desiderata.
Mi sono detta: "Vorrei vedere un cuoco di un ristorantino a fare la pasta in questo modo!"..... Ma per piacere, non prendiamoci in giro!
A questo punto si è mosso mio marito: ha contattato un avvocato che gli ha suggerito come "PROCEDERE". (Purtroppo, nel frattempo, è scaduta la garanzia!):
1 : ritornare in assistenza e costringere il tecnico ad ammettere che l'apparecchio NON ASSOLVEVA il compito per cui era stato acquistato.
Così abbiamo costretto il tecnico a veder fare l'impasto (pesando tutti gli ingredienti)in negozio, metterlo di fronte al fatto compiuto (inutile lasciargli l'impastatrice e basta: era ovvio che se attaccava la spina si accendeva!), farci mettere per iscritto che non c'era soluzione perche' NON FACEVA LA PASTA poi,
2 :tornare in negozio, mettere al corrente di tutta la Via Crucis il Direttore dandogli copia del rapporto tecnico e vedere cosa sarebbe accaduto.
Così abbiamo fatto. Nell'arco di due giorni siamo stati contattati da un "capo" della Kenwood" che scusandosi ci ha proposto una sostituzione (della SOLA impastatrice).
"Addirittura" ci avrebbe fatto cambiare, con qualunque altro articolo del negozio, tutti gli accessori che non avevo MAI usato, così per "venirci incontro".
Tenuto conto che il mio desiderio era ed E', veramente, quello di avere una buona impastatrice ma SOPRATUTTO un apparecchio SEMI-PROFESSIONALE per fare la PASTA in casa, abbiamo accettato, per ora, la sostituzione dell'IMPASTATRICE e del TORCHIO (SPERANDO CHE FINALEMNTE FUNZIONI!) e ci siamo tenuti TUTTE le trafile e gli altri accessori che, oltretutto, non ci avrebbero ripreso IN TOTO perchè, ad es., le trafile erano state tolte dall'involucro plastificato, pur essendo inserite ognuna nella propria scatola (sembrano quelle delle gioielleria e, più o meno.....) e, quindi, non potevano essere più messe in vendita.
Ora ci ritroviamo con una 3a impastatrice!
Unica cosa POSITIVA: abbiamo notato che hanno cambiato leggermente gli "attacchi" delle varie fruste o ganci e che è DIVERSO anche il .....TORCHIO.
Dite che funzionerà?
Posso sapere Voi cosa avete e come fate la VOSTRA pasta? Sono curiosa, visto che a voi funziona.....
Scusate lo sfogo ma non ne potevo proprio più!
E' giusto che altri sappiano sia nel bene che nel male.
Spero la prossima volta di dirvi solo cose BUONE!
PAT13