Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Quasi Pasta briseè all'olio

Premessa:
    Questa è una modifica alla ricetta della classica pasta briseè, l'ho fatta
    perchè a mio marito non piacciono le ricette con il burro.
    E' la prima ricetta che inserisco quindi i suggerimenti sono bene accetti
    ma siate clementi ditemi i difetti con delicatezza .
    La ricetta è già presente in un altro forum di cucina (l'ho postata sempre io).
    -----
    (con queste dosi ci viene un tortino per due persone)
    150 gr. Farina 00
    50 ml olio (di germoglio di mais)
    sale e acqua q.b.
    (sale all'incirca 1/4 di cucchiaino)
    (per l'acqua io ho usato un bicchiere ma dipende dalla forza della farina)

Versare la farina in una ciotola, e al centro versare l'olio e un po'
    di acqua, impastare e aggiungere acqua finchè non sarà diventato un impasto molto liscio e molto malleabile.
    Rispetto alla pasta briseè classica è molto meno croccante e si gonfia di meno.

Normalmente uso questo impasto quando non ho molto tempo e non ho molti ingredienti..
    L'ultima volta ci ho fatto un rotolo con spinaci lessi e provolone a dadini.

Inserzioni Blog
    2
    da provare!!! grazie della ricetta!!!

Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

sarà sicuramente buona! io per le torte salate ne uso una molto simile, ma ho delle dosi più grandi:
    350gr di farina
    5 cucchiai di olio evo
    sale e acqua quanto basta
    ...a me piace molto questa pasta più leggera e ora voglio provare usando le tue indicazioni, ma mi puoi spiegare cos'è l'olio di germoglio di mais?grazie

Grazie della fiducia Marble spero che ti piaccia.
    Ciao Loryminoz... allora la storia dell'olio di germoglio di mais è la seguente:
    Cercavo una margarina biologica 100% vegetale per accontentare mio marito che di burro, strutto, margarina del supermercato non ne vuole sapere... allora sono entrata nel negozio biologico sotto casa e ho domandato se avessero questa margarina... il tipo del negozio un altro po' mi cacciava fuori a pedate per l'eresia... poi si è calmato e mi ha spiegato che la margarina 100% vegetale è molto chimica (idrogenazione dei grassi vegetali) e quindi loro non la vendono e mi ha suggerito di usare nella preparazione dei dolci l'olio, ha chiamato la cuoca(hanno un miniristorante) e le ha chiesto lei per i dolci che cosa usa e lei ha sentenziato l'olio di germoglio di mais(tra tutti gli olii di semi) perchè è quello che ha il sapore più neutro, le ho chiesto se usava l'olio di oliva e lei mi ha risposto "solo se voglio un sapore più rustico o se voglio dei biscotti più croccanti".
    Spero di averti dato dei suggerimenti utili, io se non ho l'olio di germoglio di mais mi arrangio con l'olio di mais. L'olio d'oliva non lo uso perchè attualmente ho un olio pugliese che ha un sapore molto forte.

Inserzioni Blog
    375
    Prossima volta voglio provare anch'io la brisé con l'olio...tutto 'sto burro ogni volta... ...e poi ti dico la mia impressione
    Grazie anche per le info e i consigli sull'olio di germogli di mais
    my cookblog - cindystar
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F. Volo

grazie asterx per le ottime informazioni, alla prossima spesa bio cerco questo olio per provare il sapore, io per ora uso quello di semi di girasole....

Felice di esservi stata d'aiuto, con l'olio di girasole ci ho fatto la pasta frolla l'altra volta... mi è venuta divinamente morbida poi bella gonfia... una delizia per fare la crostata

a.misio Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Asterx Visualizza Messaggio
    Felice di esservi stata d'aiuto, con l'olio di girasole ci ho fatto la pasta frolla l'altra volta... mi è venuta divinamente morbida poi bella gonfia... una delizia per fare la crostata

Grazie Asterx per la ricetta della "quasi pasta brisè".

Io per i dolci uso già da tempo l'olio di semi di girasole spremuto a freddo e deodorato (lo trovo nei negozi biologici).
    Lo uso tal quale oppure, se devo fare un dolce da regalare o da offrire, uso 50% di burro e 50% di Olio di girasole.

Ciao
    Mela

E' sempre bello sapere di non essere i soli a sostituire il burro con l'olio... a volte se ne parlo con altre persone mi sento un'aliena...
    Devo decidermi a rifare una torta con la ricotta al posto del burro... non me ne ricordo più la ricetta... mi ricordo solo che era buonissima...
    Appena la faccio posto subito la ricettuzza
    ciao
    Tiz

Citazione Originariamente Scritto da Asterx Visualizza Messaggio
    E' sempre bello sapere di non essere i soli a sostituire il burro con l'olio... a volte se ne parlo con altre persone mi sento un'aliena...
    Devo decidermi a rifare una torta con la ricotta al posto del burro... non me ne ricordo più la ricetta... mi ricordo solo che era buonissima...
    Appena la faccio posto subito la ricettuzza
    ciao
    Tiz
    Bella idea Tiz! Se posso anche io preferisco sostituire il burro con l'olio....
    Poco tempo fa Felsina ha postato questa ricettina "dietetica" dove sostituiva il burro alla ricotta se può esserti d'aiuto ti metto il link

http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=18073
    Silvia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •