Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

alla ricerca del "Naspro" perduto

salve a tutti!!
    scrivo perchè cercavo la ricetta del naspro (ovvero lo zucchero glassato, da usare per ricoprire dolci o torte) e non l'ho trovata da nessuna parte...

mi sono fissata perchè delle vecchie parenti del mio ragazzo, di napoli, lo fanno ed è davvero qualcosa di spettacolare...hanno tentato di spiegarmelo ma io il napoletano stretto non lo capisco tanto bene....
    qualcuno ha idea di come si faccia??
    tra l'altro loro lo fanno 2 o 3 volte l'anno e lo conservano in barattoli di vetro....è bellissimo, totalmente bianco...
    grazie in anticipo!!!!
    Francesca

L'Araba Felice Guest
    Che sia questo?

Siiiii!!!!!

Siii, sembra proprio lui!!!!!!!!
    Grazieeee!! non sai quanto l'ho cercato ma mi era sfuggito!!!
    so che a Napoli lo chiamano Naspro, e che è molto complicato da preparare, che si mettono a dura prova i muscoli delle braccia...del resto anche preparare il babà con loro è stato fisicamente massacrante!!!!!!
    Grazie ancora!!!!
    Francesca

L'Araba Felice Guest
    Citazione Originariamente Scritto da FrancyCrazy Visualizza Messaggio
    Siii, sembra proprio lui!!!!!!!!
    Grazieeee!! non sai quanto l'ho cercato ma mi era sfuggito!!!
    so che a Napoli lo chiamano Naspro, e che è molto complicato da preparare, che si mettono a dura prova i muscoli delle braccia...del resto anche preparare il babà con loro è stato fisicamente massacrante!!!!!!
    Grazie ancora!!!!

ciao,
    la ricetta di Marble è ottima ma in campania il naspro non è fatto con acqua ma con succo di limone,da qui credo che derivi propio naspro.Mia suocera lo fa sempre soprattutto per metterlo sopra i taralli.
    Lucia

L'Araba Felice Guest
    Citazione Originariamente Scritto da lucipat Visualizza Messaggio
    ciao,
    la ricetta di Marble è ottima ma in campania il naspro non è fatto con acqua ma con succo di limone,da qui credo che derivi propio naspro.Mia suocera lo fa sempre soprattutto per metterlo sopra i taralli.
    Lucia
    e non e' che ci daresti la ricetta allora? sono curiosa!

..

nn so, probabile....cioè, so che loro lo fanno "autentico" in quanto avevano una pasticceria...perciò....
    Francesca

ciao,
    oggi ho telefonato a mia suocera e mi sono fatta spiegare come fa il naspro.
    Lei va occhio:prende un bicchiere d'acqua e circa 300-350 gr di zucchero mette tutto in un pentolino e dal momento in cui si scioglie lo zucchero fa cuocere mescolando continuamente per un pò' di minuti fino a che,testuali parole,se si prende tra due dita un pò' del composto queste devono rimanere attaccate.Ora toglie il pentolino dal fuoco e aggiunge il succo di circa mezzo limone e se piace anche la buccia grattugiata .Ora il naspro è pronto da usare,mia suocera oltre che per i taralli lo usa per unire gli strufoli al posto del miele e per decorare le pigne di tarallo.
    Lucia

L'Araba Felice Guest
    Grazie!!!

Grazie

Grazie mille!! li proverò entrambi e vi farò sapere!!!!! baci baci!!
    Francesca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •