Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

[foto]Timballo di penne rigate

ciao

350 g penne rigate (oppure un'altra pasta corta)
    10 uova
    250 ml panna liquida
    150 g parmigiano gratuggiato
    1 mazzetto di basilico tritato
    sale & pepe

fate cuocere la pasta al dente. fatela andare sotto l'acqua corrente mescolandola per togliere un pò di amido. lasciatela scolare bene.
    sbattete le uova con la panna, sale e pepe. aggiungete il parmigiano e il basilico.

imburrate 6 stampini, mettete della carta da forno al fondo. riempiteli con la pasta e con le uova sbattute.

in una piastra del forno metteteci dell'acqua bollente. metteteci sopra gli stampini, aggiungeteci ancora dell'acqua fino al bordo della piastra e mettetela nel forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. toglieteli e lasciateli riposare per circa 10 minuti.

nel frattempo fate il sugo con:

500 g di champignons puliti e tagliati a fettine
    1 cipolla tritata fine
    2 spicchi d'aglio tritati
    200 ml di panna liquida
    200 ml di brodo
    150 ml di vino bianco
    0,1 g di zafferano
    sale e pepe

fate soffriggere la cipolla e l'aglio nel burro, aggiungete i champignons, salateli e fateli cuocere col coperchio. in questo modo i champignons lasciano molt'acqua. il sugo diventa più saporito.
    aggiungete il brodo, lo zafferano e lasciateli ridurre. poi metteteci il vino, poi la panna, pepate, salate prudentemente e lasciate sobbollire il tutto senza coperchio fino che ha raggiunto una consistenza più densa.

Buon appetito
    Alberto
    I fatti si devono conoscere, prima di pervertirli

Smile

Sempre piatti interessanti e gustosi Brontolo e come sempre di bella presentazione complimenti... me la sono segnata

tosca Guest
    che goduria brontolo!!
    ovviamente potrei fare anche una teglia unica vero? certo ne va dell'estetica, però faccio prima

Citazione Originariamente Scritto da silvestra Visualizza Messaggio
    Sempre piatti interessanti e gustosi Brontolo e come sempre di bella presentazione complimenti... me la sono segnata

grazie mille

Citazione Originariamente Scritto da tosca Visualizza Messaggio
    che goduria brontolo!!
    ovviamente potrei fare anche una teglia unica vero? certo ne va dell'estetica, però faccio prima

sì certo che è possibile, però non sò il tempo di cottura, forse ci vorrà un pò più a lungo. per l'estetica però è più bello così, quando ognuno ha il suo timballino sul piatto

saluti
    Alberto

Inserzioni Blog
    363
    sei troppo bravo!!!!da fare sicuramente!!
    17/05/08 18/05/10 benvenuta principessa mia.....

Inserzioni Blog
    2
    imburrate 6 stampini, mettete della carta da forno al fondo. riempiteli con la pasta e con le uova sbattute.

mi spieghi perchè metti la carta forno sul fondo??? scusami ma non ho capito bene.......

in una piastra del forno metteteci dell'acqua bollente. metteteci sopra gli stampini, aggiungeteci ancora dell'acqua fino al bordo della piastra e mettetela nel forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. toglieteli e lasciateli riposare per circa 10 minuti.

in pratica li cuoci a bagno maria, giusto????

[/quote]
    Tontolina 17 - Tontolandia....il club del non senso
    Fiera di essere la svampi n° 64..... e anche RinGo!!
    Mai senza PIZZA !!!!!!!!
    Impossibile vivere senza NUTELLA.................
    THUNmania
    roberta
    io non mangio per vivere.....vivo per mangiare......

Citazione Originariamente Scritto da zia ROBBY Visualizza Messaggio

mi spieghi perchè metti la carta forno sul fondo??? scusami ma non ho capito bene.......

in pratica li cuoci a bagno maria, giusto????
    [/quote]

ciao cara,

con la carta sul fondo evito il rischio che durante alla cottora la pasta e il formaggio si attacchino al fondo. poi ci sarebbero difficoltà a toglierli dagli stampini. con la carta sono sicuro che non si attachino. quando li copovolgo, basta solo staccare l'impasto dai lati con un coltellino e poi cadono da soli sul piatto.

sì è giusto li ho cotti a bagnomaria. non mi ricordavo più come si chiamava in italiano
    Alberto

Citazione Originariamente Scritto da DONNA78 Visualizza Messaggio
    sei troppo bravo!!!!da fare sicuramente!!

grazie silvia
    Alberto

ottimo.............deve essere veramente gustoso, da provare grazie...........
    per voi oramai sono LELLA............ ma il mio nome è Manuela

Inserzioni Blog
    712
    Citazione Originariamente Scritto da tosca Visualizza Messaggio
    che goduria brontolo!!

A me piace il formato magnum da portare a tavola se son in compagnia d'amici essenzialmente per il colpo d'occhio poi anche se si sbraga un pò quando lo taglio l'agape informale lo consenta se invece e una riunione più di tono meglio le monoporzioni
    Comunque bella ricetta
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •