Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Come cuocere bene le seppioline?

Come cuocere bene le seppioline?Mi interessa che siano cotte bene non ha importanza se ai ferri o fritte.In ogni caso mi interessa come farle al bacio fritte e poi come farle ai ferri.Quest'ultimo modo di cuocerle è quello che mi interessa di più e ve lo vado a spiegare.Quando sto al ristorante,a venezia dal mio preferito, le seppioline e seppie arrosto o ai ferri sono sempre buonissime,non rinsecchite,ma morbide ed appetibili.Quando le cucino a casa sono sempre imbacchettate,poco morbide e poco appetibili.Uuna volta ho anche chiesto al ristoratore come farle,..ma la spiegazione...
    AIUTATEMI

Inserzioni Blog
    65

Re:Come cuocere bene le seppioline?

Beh intanto sono due sistemi di cottura completamente diversi. In comune hanno solo la brevità. Dipende molto dalle dimensioni. Il modo con cui nei ristoranti riescono a mantenerle morbide e appetitose è l'uso di buona quantità di condimento (in genere olio al prezzemolo). E cmq il segreto è la breve cottura.

Assolutamente d'accordo con Luca ( come porei non esserlo?)
    Il vero segreto è nella freschezza del prodotto e nella brevità della cottura
    ;D ;D ;D

Inserzioni Blog
    731

Cottura breve devono solo colorire e salare dopo la cottura.
    le stesse regolo in linea di massima valono per tutti i gasteropodi,i moscardini piccoli piccoli fritti :P :P :P :P :P :P :P

Mi aspettavo che mi fosse data una spiegazione più esauriente,come dire "dal mare alla dentatura".Forse esagero,ma le persone gentilissime che hanno risposto o sono dei grandi esperti o dei grandi inesperti.Esperti se avendo dato degli elementi così lievi vuol dire che sanno già cucinarle,inesperti se pensano di poter mangiare quelle seppioline cotte dopo spiegazioni così esili.Coraggio,fatevi animo ,altrimenti devo mangiare le seppioline sempre imbacchettate e poco appetibili.

Inserzioni Blog
    731

S le spiegazioni sono esili vuol dire che disponi di maggiri informazioni illuminaci il sito nasce per questo non per altro ;D

Se il prodotto è freschissimo e le seppioline sono proprio "-ine" ;D ;D per capirci, quelle che in Puglia si chiamano "allievi", allora il modo migliore in assoluto per gustarle è ... indovinate un po'? .... CRUDEEEEEEEEEEEEEE !!!
    ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
    provare per credere!

E non sono esile, purtroppo..... però è stato un bel complimento !

che delizia!
    Non fatemi pensare alle seppioline! :P

Concordo con Luca...olio e prezzemolo sono l'ideale soprattutto se precedentemente grigliate

Inserzioni Blog
    65

[quote author=giampietro link=board=36;threadid=2065;start=0#msg8684 date=1089824823]
    Mi aspettavo che mi fosse data una spiegazione più esauriente,come dire "dal mare alla dentatura".Forse esagero,ma le persone gentilissime che hanno risposto o sono dei grandi esperti o dei grandi inesperti.Esperti se avendo dato degli elementi così lievi vuol dire che sanno già cucinarle,inesperti se pensano di poter mangiare quelle seppioline cotte dopo spiegazioni così esili.Coraggio,fatevi animo ,altrimenti devo mangiare le seppioline sempre imbacchettate e poco appetibili.
    [/quote]

Senza polemica ... ma decifrare quello che scrivi non è così semplice ...
    Vuoi una spiegazione dal mare allo stomaco? E' difficile farla, e ti spiego il perchè:
    1) Di dove sei? Perchè da me le seppioline sono seppie piccole, ma in molte altre zone sono i moscardini ... e già si parla di due cose differenti.
    2) Io le seppioline non le faccio mai ai ferri ... sarebbe un omicidio. O ci faccio la pasta oppure le faccio in guazzetto (e senza pulirle ... )

Ma supponiamo che parli di seppie di medie dimensioni .... ci sono tanti modi per farle ai ferri. Si posso preparare a mo di bistecca oppure tutte intere ....
    Se le vuoi fare a bistecca, non fai altro che staccare i tentacoli, poi inciderle da una parte e aprirle a libro (facendo due piccole tacche laterali, per evitare che ti si possano arricciare) .....
    come si prepara la griglia? Generalmente facendola riscaldare molto bene e coperta di sale (io per il pesce uso quello fine).

Ringrazio innanzitutto chi ha voluto contribuire con altre utili notizie,altrimenti che forum sarebbe,e con ciò voglio dire che un certo interesse è stato suscitato.Se sapevo come cuocerle,peraltro,non mi sarei buttato nella mischia per prendere pacca in testa ,da chi non mi capisce o pensa che abbia scritto per sfrizio.In soldoni: nessuno mi ha spiegato come, le seppie o seppioline, comperate normalmente in pescheria,oppure,perchè no comperate surgelate al supermercato,dopo cotte debano restare morbide.Penso che una persona non possa,se vuol mangiarle,andarsersele a pescare da se,per averle fresche oppure andare a Creta,dove l'acqua è limpida.Quà si parla di cibo di uso corrente,normale e comune.Forse per essere aiutato anche da voi,acceno ad una amica di mia moglie che le aveva suggerito per ammorbidirle prima di cuocerle ai ferrri di dare qualche minuto di cottura al vapore.Tale procedura è valida o no?Ne esiste forse un'altra che quacuno conosce?.A risentirci.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •