-
Torta di cioccolato e pere
Sabato sera, sono andata a cena da amici( ai quali ho portato i cioccolatini con la salsa furbissima al mou si Stefania) e ci hanno offerto una torta deiliziosa, al cioccolato e pere. Non avendo molto confidenza, non ho osato chiedere la ricetta. Il giorno dopo, chiamando per ringraziare della piacevolissima serata, ho osato chiedere la ricetta, che ho avuto a dir la verità non senza qualche difficoltà, non ne conosco la ragione.
Ieri, ho fatto la torta, semplicissima ( e non lo sembra) e ...senza Grassi!!! non senza calorie...no, senza grassi!!!
Si fa velocemente, e l'ho rifata oggi per portarla a un'amica!!!
Ingrdienti:
3 pere William rosse e dure
200 grammi di cioccolata fondente
3 uova
Il peso delle uova ( con guscio) di farina normale
Il peso delle uova ( con guscio) di zucchero
Zucchero a velo( non messo sulla photo)
Un po' di noci per decorarla.

Metto la cioccolata tagliata a pezzi a bagno maria

Peso le 3 uova= 180 grammi ; calcolo 180 grammi di zucchero e 180 grammi di farina che metto assieme in una ciottola.....

Ai quali aggiungo le tre uova intere... e mescolo bene

e ottengo questo composto....
al quale aggiungo una (1)pera tagliata a fettine sottile

ecco la pera nel composto...

A sinistra il composto con la pera e a destra la cioccolata sciolta...

aggiungo la cioccolata al composto, mescolo bene...e

A sinistra lo stampo 20cm x 20 cm con carta da forno...a destra il composto che verso nello stampo

Ecco come si presenta...

Sopra al composto metto le altre due pere lavate sbusciate e tagliate a fettine...e metto in forno per 45 minuti a 150 gradi...

La torta è cotta....e, mentre è ancora bollente

Spargo dello zucchero a velo sulla torta...e...

Ricopro la torta chiudendo bene di carta di aluminio.

Rifaccio questo procedimento per 2 volte....zucchero a velo, carta di aluminio...

Poi si vede che le pere hanno assorbito tutto lo zucchero, rendendole "" Fondenti""

Si mette sul piatto di servizio....e...

Si apprezza la consistenza morbidissima di questo dolce...
e si rifa...con le pere in un altro modo....

sempre lui.... E buonissimo anche il giorno seguente....
Ho messo tante spiegazioni...pero è infantile....!!! pochissimo tempo, pochi gli ingredeienti per un risultato validissimo!!!

Ultima modifica di Gwendoline; 06-06-2007 alle 22:59
Régine,
-
che bella!!immagino anche buona!
-
sono sicura, sto già dormendo e sto sognando questa delizia postata da Régine.....
ho usato la pera per la sfida della macedonia, se usassi la mela?
-
questa torta è divina!!!
da fare assolutamente... e presto!!!
grazie per la ricetta!
-
Non lo so Francesca... Le pere vanno bene con la cioccolata...le mele un po' meno...non so... io non provo....

Se provi...mi dici come è?'' Merci!!!
Régine,
-
pensavo la stessa cosa..sai che faccio?
-domani vado al mercato e cerco le pere, e domani pomeriggio faccio
-
Se prendi della cioccolata ( come la mia Photo..(.è Van Houten si.!!!!!!).. 0,35 cts!!!!! 3 uova, un po' di farina, un po' di zucchero... non è neanche un dolce costoso....e sembra anche un dolce lussuoso!!!!

Devo provare a servirlo freddo...che dici freddo con una salsa alla vaniglia... e ci metto una pera frullata dentro....

Régine,
-
l'altro giorno al ristorante mio marito ha preso profitterol con chantilly alla mela...era buonissima.....di conseguenza anche alla pera....
-
Che bella questa torta, grazie per la ricetta! Il procedimento di mettere zucchero a velo e coprire con carta aluminio per tre volte é molto particolare. Proveró di sicuro a fare questa torta, grazie!
-
questa torta mi intriga molto.Posso usare pere william gialle,visto che qui le rosse non le ho mai viste?Altra domanda scema:il lievito non ci vuole?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum