Risultati da 1 a 3 di 3
  1. Talking Torta di ricotta all'amaretto

Premetto che questa è la mia ricetta fotografata, quindi scusate le immagini bruttine...
    Cmq, era da tanto tempo che volevo preparare una torta alla ricotta, ieri mi sono decisa ma... MI SONO ACCORTA DI NON AVERE LIMONI!!! allora ho deciso di usare un liquore... e siccome adoro il sapore dell'amaretto (preparato dalla mia zietta) ho deciso di usare quello!!!

Ingredienti:
    125 g di farina 00
    125 g di fecola di patate
    250 g di zucchero
    250 g di ricotta
    3 uova
    un bicchierino di olio di semi
    un bicchierino di amaretto
    una bustina di vanillina
    una bustina di lievito per dolci

Vai alla gallery »

Procedimento:
    Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale
    Vai alla gallery »
    e conservarli in frigorifero.

Montare dopo i tuorli con la vanillina, lo zucchero, l'olio e il liquore fino ad avere un composto spumoso

Vai alla gallery »

A questo aggiungere la ricotta e continuare a sbattere con le fruste

Vai alla gallery »

Aggiungere la farina e la fecola setacciate

Vai alla gallery »

Dopo aver reso l'impasto ben liscio senza grumi aggiungere gli albumi montati a neve e il lievito e amalgamare con un mestolo di legno

Vai alla gallery »

Versare in uno stampo a ciambella unto e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (controllare con la prova stecchino). Togliere dal forno e sformare dopo circa 10 minuti.

Ecco il risultato (scusate la totale assenza di decorazione).

Vai alla gallery »

Cmq è ottima, rimane umida e sofice per qualche giorno. Il sapore dell'amaretto risulta gradevole, la prossima volta proverò con il marsala! Credo che raddoppiando le dosi si può otenere un'ottima base alternativa al pan di spagna, meno asciutta e molto gradevole!!!
    Le cose più piacevoli della vita o sono proibite o fanno male o fanno ingrassare. (G.B. Shaw)

cameron Guest
    Volendo si può mettere anche il rhum?
    La provo sicuramente...............con questo amaro in bocca,mi ci vuole proprio....

3. Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    Volendo si può mettere anche il rhum?
    sì sì si può mettere il liquore preferito! io ho avuto l'idea dell'amaretto perchè mia zia ce ne ha regalato una bottiglia... ottima perchè fatto con le sue manine! però anche con il limoncino o altri liquori viene bene! oppure con essenze varie o la scorza del limone... basta dare spazio alla fantasia!
    Le cose più piacevoli della vita o sono proibite o fanno male o fanno ingrassare. (G.B. Shaw)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •