Ciao a tutti!
Questo weekend il moroso mi ha fatto una sorpresa, e mi ha portato a spasso...
Un bel giro a Trieste a vedere lo splendido castello di Miramare e la Risiera di San Sabba con il suo museo... così volevo segnalarvi due ottimi posti in cui dormire e mangiare:
Hotel Riviera & Maximilian's ****
Strada Costiera - Trieste
Tel 040 224551
www.hotelrivieraemaximilians.com
Una stupenda palazzina di fine ottocento a poca distanza dal castello di Miramare, con camere vista mare davvero deliziose... colazione in terrazza davanti al mare... non sarei più andata via!
Ristorante Marinella
Viale Miramare 323 - Trieste
www.ristorante-lamarinella.it
Il posto è carino, con un ampio pergolato esterno, i camerieri sono davvero gentili e cordiali. Non c'è la carta dei vini, ma il cameriere era ben preparato su vini ed etichette presenti in cantina, così dopo un po' di indagine ho deciso di affidarmi al suo consiglio: un'ottima bottiglia di Sauvignon (e qui perdonatemi ma dopo averla bevuta mi sono dimenticata di chi era...) forse un po' troppo cara, a 25 euro, ma a fine pasto ho perdonato...
Il menù non era vastissimo come possibilità di scelta, ma era compensato dall'eccezionale freschezza e qualità del pesce servito.
Io ho preso un piatto unico (e che piatto, mi hanno portato una ciotolona formato insalatiera per quattro in famiglia!) ovvero tagliolini serviti con scampi alla buzara, e il moroso ha scelto una grigliata di seppiolini e un contorno di insalata mista.
Quando ho visto il mio ciotolone, contenente un sostanzioso gomitolo di tagliolini (non come i nostri romagnoli da pesce, sottili e all'uovo, erano spessi e di pasta bianca, ma eccezionali per sapore e consistenza) e sei scamponi interi su un profumatissimo letto di sugo pomodoroso e piccantino, stavo per andare in cucina e rapire il cuoco...figuratevi che ho spazzolato tutto, pulendo perfettamente la ciotola col pane... non c'era neanche bisogno di metterla in lavastoviglie!
La grigliata di seppioline si è rivelata un bel piatto di piccolissimi seppiolini, teneri e saporiti, freschissimi e serviti con una fetta di polenta passata alla griglia: eccellente!
Il cameriere ha poi specificato che l'insalata mista veniva servita in carrello, al che io ho immaginato una misera espozione di verdura stinta e appassita tagliata dal mattino... che malfidata! E' arrivato un carrello con alcune ciotolone contenenti oltre al classico radicchio di Chioggia, pomodori ramati, fagiolini a vapore eccetera, del radicchietto verde novello, lattughina e valerianella, tanto piccoli e teneri che sembravano appena raccolti dall'orto... inutile dire che anche io ho preso il contorno!
Ho terminato il pasto con una buona fettona di strudel tradizionale, servito tiepido, e il moroso con una coppa di fragole al vino.
Poi caffè e limoncello per lui, e l'ultimo bicchiere di due bottiglie di acqua minerale alpina per me (l'ho detto che gli scampi erano piccantini, e tra quello e il caldo ho bevuto come un cammello...) e... il conto: 79 euro, di cui 5 per i due coperti, che secondo Raspelli sarebbero inaccettabili, però... a tavola ci è stato servito un cestino di panini freschi aromatizzati ai semini di papavero, sesamo, eccetera, e un altro cestino di mini croissant di pasta sfoglia salata appena fatti... e anche lì ho perdonato!
L'ho trovata una cena deliziosa, anche se non a buon mercato, ma ogni tanto ci vuole!
Ho poi saputo da un amico di Trieste che La Marinella è molto conosciuto e frequentato anche da vip... cosa che per me non è che sia un pregioperò visto che quella sera non ce n'erano e io ho fatto la brava bambina e ho mangiato tutta la pappa (sai che fatica) i camerieri hanno trattato ME come un vip...
Insomma, se vi capita, provatelo...

) forse un po' troppo cara, a 25 euro, ma a fine pasto ho perdonato...