Avevo voglia di una macedonia un po' diversa dalle solite e quindi sono andata per comperare della frutta esotica per fare qualcosa che ricordasse le vacanze
Sono passata alla lidl e ho visto che c'erano dei barattoli di frutta in leggero sciroppo e non c'era quella fresca per cui è ho usato quella.
Per prima cosa però ho fatto una panna cotta usando il latte di cocco!
Ingredienti:
300 ml. di LATTE DI COCCO,
200 ml. di PANNA fresca,
90 gr. di ZUCCHERO,
VANIGLINA,
SCORZETTA di ARANCIA,
6 gr. di GELATINA in fogli (detta colla di pesce).
Mettere a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per alcuni minuti
Portare quasi all'ebollizione la panna, il latte, lo zucchero e la vaniglina
aggiungere un pezzetto di scorza di arancia non trattata chimicamente,
Quando il composto è arrivato QUASI a bollire, togliere la scorza e aggiungere la gelatina ben strizzata e farla sciogliere nel liquido caldo
versare negli stampini (4 abbastanza capienti)
e mettere in frigorifero per almeno 4-6 ore.
Io ho usato gli stampi a rosa di silicone e li ho preparati la sera per il giorno dopo.
La mattina preparare la macedonia usando tutta la frutta che vi viene in mente.
Io l'ho preparata con mango, ananas a palline, lyches tutto sotto leggero sciroppo, banane, arance e kiwi, questi freschi. Volevo usare anche le ciliege per dare colore ma i miei...le avevano già trovate e mangiate!!!
Ingredienti:
FRUTTA esotica,
RUM,
ZUCCHERO, succo di un'ARANCIA.
Tagliare la frutta come più piace, metterla in capace recipiente e versarvi sopra uno sciroppo fatto con acqua, zucchero fatti bollire per avere appunto la consistenza "sciropposa" (si può usare anche lo sciroppo della frutta ma ho preferito farlo fresco per non avere note dominanti avendo quello delle scatole sapore di un solo frutto), poi aggiungere qualche cucchiaio di rum e il succo di un'arancia.
Mettere in frigorifero per almeno 2 ore in modo che la frutta si insaporisca.
Prendere la panna cotta al cocco e posizionarla sul piatto da portata e mettere la frutta come più vi piace.
Io ho personalizzato i vari piatti a seconda dei gusti dei figli
Per Alessandro a cui non piace molto il mango...
particolare..gambo di banana, spicchi di arancia, palline di ananas e base di lyches.
questo è di silvia alla quale invece il mango piace
particolare
questo è quello di mio marito che è onnivoro
particolare dove si vedono bene le palline di ananas
e poi c'è il mio che sono a dieta per cui, eliminando la rosellina (), ho potuto mangiare anch'io la macedonia
particolare anche del mio piatto (e che sono da meno?)
alla fine della macedonia coreografica mi hanno chiesto il bis e allora ho servito il tutto a pezzetti senza fare troppe cerimonie
e si sono divorata anche quella!
Buonissima!!!e la panna cotta al cocco dava un sapore ancora più caraibico alla macedonia e una cremosità molto gradevole!
![]()

), ho potuto mangiare anch'io la macedonia

, anzi mi manchi già
fedia non ci sono parole!