Il mio contributo alla sfida è un classicissimo semifreddo al cioccolato. Semplice ma buonissimo!
Ingredienti:
200 gr. di CIOCCOLATO fondente,
150 gr. di MASCARPONE,
6 TUORLI,
3 ALBUMI,
150 gr. di ZUCCHERO A VELO,
3 cucchiai di RUM,
MERINGHE e BISCOTTI tipo CREPE DENTELLE (o sfogliatine).
Lavorare il mascarpone con le fruste per renderlo ancora più cremoso
aggiungere lo zucchero a velo e mescolare,
unire i tuorli e montare a crema.
Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale,
nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente assieme al rum (io l'ho sciolto nel microonde ed il rum l'ho aggiunto dopo), e unire al composto di mascarpone, tuorli e zucchero.
Mescolare bene per amalgamare tutto,
e alla fine aggiungere gli albumi montati.
Amalgamare delicatamente con movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Riempire per metà degli stampini monoporzione, (io ho usato quelli in silicone)
sbriciolare della meringa e versarla sulla crema al cioccolato a metà dei dolcetti e delle crèpe dentelle all'altra metà in modo da averli di due gusti
Coprire con la crema al cioccolato rimanente e mettere in freezer per almeno 4 ore.
Sformare sul piattino da portata e decorare con biscottini a piacere. Io ho contornato il semifreddo con un filo di liquore al cioccolato di Brigida. Mi dispiace non si veda ma ho sbagliato il colore del piatto!!!
Questo è l'interno dei due tipi, davanti quello con i biscottini sfogliati (che si mantengono croccanti!) e dietro quello con le meringhe (anche quelle non si sono ammorbidite!
).
I piatti sopra mi sono stati sottratti dai figli famelici mentre questo, di mio marito, sono riuscita a decorarlo con riccioli di cioccolato fondente.
Io ho fatto metà dose e me ne sono venuti 5 di medie dimensioni. Più grandi non li farei, questa grandezza è ideale per gustarsi a fondo il semifreddo.
Conclusioni: ottimi, è una specie di mousse gelata, ma bisogna servirli subito altrimenti tendono a squagliarsi, la prossima volta aggiungerò un foglio di gelatina che dovrebbe ovviare a questo "difetto" e li servirò in formine più semplici....quelle a ciambella non sono il massimo della comodità da sformare vista la consistenza semi-cremosa del dolce!!!
Sicuramente da rifare!!!!![]()

) e dietro quello con le meringhe (anche quelle non si sono ammorbidite!
).

, anzi mi manchi già
!!! Bravissima come sempre Fedia
c'è il mascarpone!!!