Risultati da 1 a 4 di 4

Impasto e lievitazione pan brioche

Mia sorella mi ha chiesto di prepararle un pan brioche (o panettone gastronomico).

Vorrei impastarlo lunedì mattina per poi infornarlo nel pomeriggio.

In pratica dovrei impastarlo alle 7.30-8 di mattina per infornarlo nel pomeriggio.. alle 18.

Vorrei usare questa ricetta , da un'idea di Hellyna su ricetta di Brigidaa, ovviamente riducendo il lievito.

Secondo voi sono troppe.. 10 ore di lievitazione ? Che dite.. abbandono l'idea e faccio tutto il pomeriggio? Tanto con questo caldo.. impasto alle 18 (ovviamente lievito intero!), lievita per un'ora circa.. faccio la seconda lievitazione come ha fatto Hellyna, credo un'altra ora ma anche meno (ma è necessario farla? Oppure compromette la buona riuscita del panbrioche??), cottura.. 40 minuti.. insomma... massimo per le 21 è pronto.

Insomma..... AIUTOOOOOOOO!!!!!
    Annalisa
    ..E se andrai lontano fa che non sia troppo fuori mano o trova un posto irraggiungibile... (C. Baglioni)

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da allidg Visualizza Messaggio
    Mia sorella mi ha chiesto di prepararle un pan brioche (o panettone gastronomico).

Vorrei impastarlo lunedì mattina per poi infornarlo nel pomeriggio.

In pratica dovrei impastarlo alle 7.30-8 di mattina per infornarlo nel pomeriggio.. alle 18.

Vorrei usare questa ricetta , da un'idea di Hellyna su ricetta di Brigidaa, ovviamente riducendo il lievito.

Secondo voi sono troppe.. 10 ore di lievitazione ? Che dite.. abbandono l'idea e faccio tutto il pomeriggio? Tanto con questo caldo.. impasto alle 18 (ovviamente lievito intero!), lievita per un'ora circa.. faccio la seconda lievitazione come ha fatto Hellyna, credo un'altra ora ma anche meno (ma è necessario farla? Oppure compromette la buona riuscita del panbrioche??), cottura.. 40 minuti.. insomma... massimo per le 21 è pronto.

Insomma..... AIUTOOOOOOOO!!!!!
    Non per scoraggiarti, ma se pure dovessi farcela con i tempi della lievitazione a sfornarlo per le 21...
    ...considera che poi deve raffreddarsi per bene prima di poter essere tagliato e farcito.
    E poi è molto più buono se lo farcisci almeno qualche ora prima e lo lasci in frigo ben avvolto in un telo umido ricoperto di pellicola.
    Guarda che puoi benissimo prepararlo il giorno prima e tenerlo in un sacchetto di plastica fino alla farcitura.
    se hai tempo di leggere qua, trovi molti consigli interessanti! E questo è quello che ho fatto io seguendo questa ricetta!
    Ciao e se hai bisogno chiama
    Patt

Grazie della risposta Patt!!

Guarda lo farei anche domenica, ma sai.... vorrei andare al mare !!

E cmq lo farcirò il martedì mattinaperchè le serve per pranzo martedì.

Ma tu che rticetta hai usato? Quella di Cinzia? Ma sbaglio o vedo il boccale del Bimby.. Hai usato quello??? E che procedimento?
    Annalisa
    ..E se andrai lontano fa che non sia troppo fuori mano o trova un posto irraggiungibile... (C. Baglioni)

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da allidg Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta Patt!!

Guarda lo farei anche domenica, ma sai.... vorrei andare al mare !!

E cmq lo farcirò il martedì mattinaperchè le serve per pranzo martedì.

Ma tu che rticetta hai usato? Quella di Cinzia? Ma sbaglio o vedo il boccale del Bimby.. Hai usato quello??? E che procedimento?
    Se ti serve per martedì a pranzo fallo tranquillamente lunedì sera, magari vai a letto un pò più tardi!!!
    Martedì mattina, lo tagli, lo farcisci, lo ricopri con un canovaccio umido, poi con la pellicola e a pranzo farai il tuo figurone!
    Io ho usato la ricetta riportata da Cinzia Lunablu che è però (onore al merito) originalmente postata da Luca (c'è il riferimento anche nel primo link che ti ho messo).
    Ho fatto la prima parte dell'impasto con il bimby è vero, ma siccome il mio è quello vecchiotto (il 3300 per intenderci) con questa quantità di farina dopo un pò si blocca e allora, ho fatto andare latte, burro, lievito e zucchero, ho aggiunto i tuorli e i primi 250 gr. di farina, il sale e il resto della farina fin quando il bimby non è andato sotto sforzo.
    A questo punto ho completato l'impasto a mano (aggiungendo la farina che mancava) e sbattendoloo un bel pò sul piano di lavoro.
    Spero di essere stata chiara
    Patt

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •