Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Inserzioni Blog
    349

Uvetta sotto spirito (e sotto grappa e rum!)

Facilissimo modo di conservare l'uvetta che io uso parecchio per i biscotti (i mitici zaeti veneziani, le frittole) e altri dolcetti.
    Con questo sistema ce l'ho già pronta invece che doverla lavare e lasciare in ammollo nel liquore prima di produrre!
    Ricetta presa dal libro "conserve dolci e salate" de "il meglio di Sale e Pepe".

Ingredienti per 2 vasi da mezzo litro (o, nel mio caso, tre di più piccoli).

500 gr. di UVETTA (meglio se a chicchi grossi, io ho usato una stupenda uvetta cilena senza semini),
    250gr. di ZUCCHERO (ne ho usato decisamente meno, circa 150 gr.),
    1/2 litro di ACQUA,
    ALCOOL da dolci,
    RUM,
    GRAPPA.

Versare in una pentola a fondo spesso mezzo litro di acqua e aggiungere 100 gr. di zucchero.

Portare ad ebollizione, mescolando spesso, finchè lo zucchero si sarà completamente sciolto e si otterrà uno sciroppo piuttosto denso. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

Lavare l'uvetta in abbondante acqua,

sgocciolarla bene sopra dei fogli di carta da cucina

e metterla nella casseruola con lo sciroppo mescolando per bene in modo che ne sia tutta ricoperta.
    Lasciarla riposare nello sciroppo per circa 2 ore.

Passato questo tempo scolarla, metterla su un canovaccio e farla asciugare completamente.

Mettere l'uvetta nei vasi perfettamente puliti ed asciutti avendo cura di spolverizzare con lo zucchero rimasto ogni strato di frutta.

Riempire i vasi uno con l'alcool, uno con il rum e l'ultimo con la grappa.

Chiudere i vasi ermeticamente e far riposare per due mesi prima di consumare l'uvetta.

Particolare (venuto male) del vasetto di uvetta al rum!

Ne ho assaggiata una che avanzava nel vasetto del rum ed era già buona, non vedo l'ora che passino i due mesi per provare come sono diventate! La mia esperienza si era limitata a fare quelle sotto grappa per cui usare altri liquori per me è una novità ma sono sicura che saranno ugualmente ottime!
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia

Inserzioni Blog
    35
    Buona!!!! D'inverno davanti al camino, una tira l'altra!!!!
    il mio mini blog

grazie!
    stavo giusto cercando delle ricette per fare fuori un sacco di bottiglie di acquavite, whiskey &co che ci regalano e che non consumiamo. Adesso cerco del'uvetta buona e mi sbizzarrisco

Inserzioni Blog
    332

Inserzioni Blog
    149
    Bravissima un'altra ottima idea da aggiungere a chi regalera cestini home made per Natale .......cmq io di solito li faccio con l'amaretto di saranno ma metto direttamente in vasetti e copro con il liquore devo provare pure questa grazie ciaooooooooo
    Un'Abbraccio Americano Lella

Lella61 Blog

domanda: se ci mettessi alcool normale 99°? e' troppo forte? ne ho in casa... così.....
    Anica.

ma perchè bisogna fare asciugare l'uvetta? se tanto poi la si mette 'ammollo' nell'alcolico che è costituito comunque da acqua?

Inserzioni Blog
    349
    Citazione Originariamente Scritto da ANICA Visualizza Messaggio
    domanda: se ci mettessi alcool normale 99°? e' troppo forte? ne ho in casa... così.....
    Temo sia davvero troppo forte! i liquori che vengono usati hanno al massimo 40° ho paura che con l'alccol diventi immangiabile. Se hai tanto alcool prova a metterne via qualche chicco e poi valuta!

Citazione Originariamente Scritto da sbu Visualizza Messaggio
    ma perchè bisogna fare asciugare l'uvetta? se tanto poi la si mette 'ammollo' nell'alcolico che è costituito comunque da acqua?
    Ammetto che questa domanda non me l'ero fatta ho seguito la ricetta e basta. La cosa che mi viene in mente è che forse se l'uvetta è bagnata non riesce a prendere del tutto l'aroma del liquore e risulta, appunto, annacquata
    Interpretazione, o intuizione, personale però, non so se è corretta
    fedia

il blog di Fedia

Inserzioni Blog
    349
    Citazione Originariamente Scritto da Lella61 Visualizza Messaggio
    Bravissima un'altra ottima idea da aggiungere a chi regalera cestini home made per Natale .......cmq io di solito li faccio con l'amaretto di saranno ma metto direttamente in vasetti e copro con il liquore devo provare pure questa grazie ciaooooooooo
    Ed io provo la tua, deve essere buonissima!
    Grazie
    fedia

il blog di Fedia

Inserzioni Blog
    42
    Questa proprio non la conoscevo .
    Avrò mai la pazienza di aspetare 2 mesi?
    Ci posso provare .
    Fiera di far parte del club delle svampy!!

Il mio pazzo svampi blog

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •