Originariamente Scritto da
Trilly66
Una precisazione sulla preparazione di quelli che, per me e per la mia famiglia che preparano questa prelibatezza da diverse generazioni, sono i "veri" pomodori sott'olio.
Occorrono dei pomodori San Marzano freschi, maturi e sodi (piuttosto grandi). Dovranno essere lavati, asciugati, divisi a metà (per lungo), aperti con la polpa rivolta verso l'alto e appoggiati su di un piano (noi usiamo quelle che giù si chiamano le "canne" e non quelle a cui pensate.......quelle se le fanno solo gli idioti) ad asciugare al sole per almeno una settimana, avendo l'accortezza, alla sera, di ritirarli in casa.
Quando saranno perfettamente essiccati (si saranno ridotti in spessore e lunghezza almeno della metà) dovranno essere lavati in acqua tiepida, dovranno essere privati del picciolo interno e messi ad asciugare (ma mai sovrapponendoli) su dei canovacci di cotone il luogo asciutto.
Nel frattempo (questa è una variante inventata da mio padre che è un piemontese puro) si fa un trito di basiloco, aglio (non quello bianco cinese che fa veramente pietà ma quello con gli spicchi piccoli, con la buccia rosata e dal profumo inconfondibile) e peperoncino.
Si prendono i pomodori e si pone un po' di questo ripieno all'interno, sovrapponendo le due metà, come se fosse un piccolo "panino".
Si inserisco in un vaso di vetro di quelli appositi (piuttosto largo e basso) e si comprimono bene in modo da lasciare meno "buchi" possibili.
Si copre tutto con olio extravergine di oliva e si lasciano almeno quattro/cinque mesi controllando periodicamente che il livello dell'olio sia sempre lo stesso e cioè che ricopra i pomodori.
I pomodori che si comprano già essiccati sono assolutamente delle bufale perchè essiccati al forno anche se i venditori te li fanno passare per prodotti artigianali per non parlare di quelli già conditi.
Non hanno neanche la più lontana somiglianza con quelli fatti in casa.
Persino ad Eataly, qui a Torino, ho constatato che, seppur si diano tutti aria da grandi chef e gran signori (sic!!) vendono dei prodotti che di autentico hanno solo il prezzo......un'autentica fregatura.