Originariamente Scritto da
nuvoletta111
eliminate immediatamente il link alle mie mantovane dimenticate e carbonizzate

quello era per farsi una risata sulla svampite,non è giustooooooooooo

Spero che ora che è tutto ordinato e ti puoi rivedere bene la foto delle VERE mantovanine, cioè del panettiere (che poi pure a milano io li trovavo così), avrai il coraggio di ritrattare le tue considerazioni sul colore della mia..... quella in tutta onesta' pur essendo enorme, in consistenza e crosta era davvero incredibile,non so se mi riuscirà di nuovo così. L'unico difetto che aveva era quella punta di sale in più che mi infastidiva.
Cam tu parli di crosta croccante ma la mantovana non è assolutamente croccante in superficie, è invece friabilissima con una crosta che si "sente" ma nello stesso tempo non fa croc..insomma ci siamo capite

e quella per fortuna viene, basta non fare una cottura troppo violenta e fare in modo che quando si rullano rimangano gli strati che si sovrappongono ben definiti . Non da ultimo aiuta una certa componente acida che la biga o la pasta di riporto che normalmente sono usate nelle panetterie,sicuramente danno.
Alla fine della fiera,ragazze sono veramente belle e carine le mantovanine quadrate e perfettine,ma non sono per niente come le originali la cui caratteristica è propria la irregolarità e che spesso sono curve ad un estremo.A tal proposito proprio stasera mi son ricordata che prima di partire avevo visto un reportage su un panettiere che le preparava e le formava arrotolandole un po' di sbieco in modo che la punta laterale uscisse solo da un lato,quindi è fatto proprio di proposito.
Comunque l'unicorno la mia ce l'aveva

solo che teneva pure un bernoccolino dall'altro lato