dal giappone con furoreeeeee ecco il mio bentino
vi volevo mostrare questa meraviglia (almeno per me perchè ne sono pazza!!!)
si tratta in poche parole di un portapranzo tipico giapponese (quello dei cartoni) non è grandissimo, è composto da due piani quello sotto, poi c'è lo strato nero di gomma che chiude la parte di sotto e fa da appoggio all'altro piano
in giappone ne esistono migliaia diversi, di colori, soggetti, dimensioni, forme differenti, si collezionano anche!!
qualche tipo di bento ha anche lo spazio, sotto il coperchio, per le bacchette o le forchettine
queste bellissime scatoline inoltre sono corredate ti tantissimi accessori!
inoltre i giapponesi (e tutte le persone con questa passione) compongono delle vere e proprie opere d'arte, presentando il cibo in modo non banale, ma formando a volte veri e propri quadretti sfiziosissimi con il cibo
vista dall'alto
aperto : si vedono i due scomparti, i separini vari , ma volendo si possono usare anche gli stampini per i muffin in alluminio o in carta per separare i diversi cibi
chiuso con la fascetta per tenerlo fermo e chiuso
questa è la sua borsetta in cotone
inoltre ci sono tanti accessori, come ho detto prima, ma io per ora ho solo questi 3 "egg molds" che servono a dare la formina all'uovo, oppure al riso ecc
uno a forma di cuore, uno a faccia di orsetto e uno a stella!
nel dettaglio.... la stellina piccolina si mette dentro al "cubo" così se preparo una polpetta di riso a forma di stella, una volta pronta non mi resta che togliere il coperchio con i gancetti, spingere dal buchino al fondo del cubo la stellina piccola per far uscire la polpettina o l'uovo senza difficoltà
poi ci sono anche le bottigliette mignon per le salse e condimenti, i separini del cibo in varie forme, dimensioni, colori e materiali, tantissime altri accessori che ogni volta che li vedo mi viene voglia di comprarli tutti!!!!
il lato negativo è che per ora in italia non ci sono negozi che vendono questo genere di accessoriquindi se si desidera comprare qualcosa bisogna fare per forza l'ordinazione in giappone..
però che soddisfazione quando a settembre andrò a scuola con il mio bentino con il pranzo pronto al posto di comprarmi panini e schifezze varie di ogni genere in giroe poi è divertente da preparare (anche se io per ora ho fatto solo un uovo
)
qua un esempio preso da un sito (appena ne trovo altri ve li posto perchè sono troppo belli!)
qua con la formina della faccia di hallo kitty hanno fatto una polpettina di riso decorata poi con pezzetti di nori e intorno ci sono spiedini di fave, pezzi di fragole ecc ecc (questo però è un bento mooooolto mooooooolto piccolo, infatti ci sta poca robail mio è parecchio + grande)
e uno un pò + pieno (poi vengono montati l'uno in fila all'altro)
![]()

dal giappone con furoreeeeee ecco il mio bentino 

quindi se si desidera comprare qualcosa bisogna fare per forza l'ordinazione in giappone..
Fra