io ho fatto un buon pesto di zucchine e per 2°dei fusi di pollo con patate arrosto...e voi?per me le idee scarseggiano...le bimbe hanno le minestre che si contano sulle dita...sarà un idea x i prossimi pranzi![]()
io ho fatto un buon pesto di zucchine e per 2°dei fusi di pollo con patate arrosto...e voi?per me le idee scarseggiano...le bimbe hanno le minestre che si contano sulle dita...sarà un idea x i prossimi pranzi![]()
Buondì!
Ho previsto: spaghetto al pomodoro e basilico, mentre, per secondo, delle bistecchine di prosciutto di maiale e spinacini per compagnia.
Il problema è sempre la sera... non ho mai molta voglia di cucinare, ho poco tempo e pochissime idee...
Suggerimenti per piatti freddi?![]()
ho un pò di penne al pomodoro, avanzate da ieri sera, e saranno il primo per mio marito....
poi pensavod di fare queste piadine, ho le piccoline, e un'insalatona, pomodori cetrioli e tonno....
e stasera? Boooooo
Orate ,pescate ieri da un amico e pomodoro con cetrioli..........
buooone le piadine sono da fare in qualche serata con amici![]()
io arrivo a casa stufa morta dopo il lavoro e mi tocca curare e cucinare un sacco di "tegoine"!!!!!!!
nel frattempo ke mangio??? insalata fresca piena di quello ke mi piace di +: pomodori mozzarella tonno mais e se ne ho ancora prosciutto a cubetti
se ho le patate le faccio lesse e me le pappo stasera (se nn esco o domani a pranzo) assieme alle tegoline!!!![]()
Io ho tenuto duro più che potevo ma qui sono ragù-dipendeti
perciò ho sul fuoco un pentolone di ragù con polpettine di sola carne.
Stasera bocconcini di pollo allle erbe aromatiche, insalata mista e crema al caramello![]()
io oggi a pranzo sono sola con mia figlia (11 anni)
e sto preparando la focaccia pugliese con i pomodorini
NON SO COME MI E? VENUTA L'IDEA DOVRO' ACCENDERE IL FORNO
penso che da qualche parte la ricetta ci sarà nel forum ma la scrivo lo stesso l' avevo trovata su una rivista che ho comprato appositamente
perchè erano anni che volevo mangiare questa focaccia che mangiavo da piccola in vacanza in puglia e non ho mai trovata uguale a Milano (nonostante a volte l'aspetto fosse simile).
Focaccia con pomodorini - puglia
Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di farina
- 25 g di lievito di birra
- un cucchiaio di zucchero
- una patata grossa
- 100 g di pomodorini sodi
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 rametti di origano fresco o secco
- sale fino e grosso
- sbucciare la patata, tagliatela a tocchetti e cuocetela in poca acqua salata per circa 10 minuti, calcolati dal momento dell’ebollizione; scolatela conservandone l’acqua di cottura, schiacciatela in un piatto con una forchetta e lasciatela intiepidire.
- setacciate la farina in una capace ciotola e aggiungete 2 cucchiai di olio, lo zucchero, il sale, il lievito sciolto in un po’ dell’acqua di cottura della patata tiepida e la patata schiacciata; amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, aggiungendo poco per volta un bicchiere e mezzo dell’acqua di cottura tenuta da parte, sino a ottenere un impasto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola e fate lievitare per circa un’ora o finché l’impasto sarà diventato una volta e mezzo il volume iniziale.
- Trasferite l’impasto in una teglia 24-25 cm unta d’olio; distribuite sulla superficie della focaccia i pomodorini tagliati a metà, cospargete di sale grosso e origano,condite con il restante olio versato a filo e lasciarlo lievitare per mezz’ora circa. Cuocete la focaccia in forno non ventilato a 220° per 30-35 minuti o finché sarà gonfia e dorata in superficie. Lasciatela raffreddare nella teglia prima di sformarla e servirla.
MODIFICHE: preferisco cuocerla in una teglia molto più larga perché se no risulta troppo
alta.
E penso che questa volta la metterò sul ripiano basso del forno perchè fatica un po' a cuocere sotto.
ciaoa tutte/i
Grace
Ho preparato un sugo con i pomodori freschi e basilico e dei maltagliati.....su grande richiesta di mio figlio.....li chiama come la bisnonna...i "petteloni"!!!!
Ultima modifica di cookie72; 21-07-2007 alle 11:03
Oggi pasta al pesto(fresco) e per secondo non so accompagnato da caroselli,per stasera piadine