Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

savoiardi sardi

Ho trovato,al mercatino dell usato questa rivista,

un miraggio per una appassionata di dolci come me,dentro c e questa ricetta, con tanto di foto
    della quale mi ha attitato il bordo,se guardate bene sembrano tanti savoiardi uniti fra loro.E allora a lavoro:
    i Pasticceri chiamano questa preparazione"BISCUIT CUILLERE"
    INGREDIENTI
    55g FARINA
    55g AMIDO DI MAIS
    100g TUORLI
    125g ALBUMI
    125g ZUCCHERO
    Setacciare farina e amido - Strapazzare con una frusta i tuorli - Montare a neve,unendo in piu volte lo zucchero come per fare una meringa,gli albumi fino ad avere una meringa ben ferma - Trasferirne 1/3 nella terrina dei tuorli,mescolando piano dall alto verso il basso con una spatola di gomma
    unire meta della meringa e mescolare,unire le farine
    poco x volta mescolando sempre delicatamente
    infine la meringa rimasta,sara tutto soffice e omogeneo
    Ora riempire la sac a posh con beccuccio lisio 10-12mm
    e creare i savoiardi spolverarti di zucchero a velo cosi
    infornare 200 gradi x 8 minuti.
    Questi sono pronti soffici e morbidi per essere serviti con un bel caffe come si fa in Sardegna.Dato che ero in fase di sperimentazione,ho fatto anche il loro Biscuit Cuillere...non si sa mai,la ricetta diceva di metterlo intorno allo stampo,sul fondo un disco di pan di spagna,una buona dose di pasticcera e una copertura di fragole lucidate con la gelatina.Ma dato che stavo appunto sperimentando...ne ho fatti alcuni tondi
    li ho farciti alcuni con marmellata, altri con pasticcera o chantilly,li ho accoppiati,passati lell alchermes
    e infine nello zucchero semolato..tipo le pesche:OTTIME

Inserzioni Blog
    6
    mokka ma li hai provati davvero???? e sono belli soffici e gonfi???? Ahhh ma quando torno a casa li voglio proprio provare... nel frattempo qualche foto la puoi mettere... o no???
    comunque grazie anche per questa ricetta....

Inserzioni Blog
    188

savoiardi sardi

scusate,ho fatto un pasticcio,non mi si sono inserite le foto e non sono riuscita a modificare quel messaggio..fate finta di niente...RIFO TUTTO..
    Ho trovato al mercatino,questa rivista
    Vai alla gallery »
    UN MIRAGGIO!!sopratutto per una appassionata di dolci e di segreti di pasticceria come me.Dentro c era questa ricetta,con tanto di foto,della quale mi ha attirato sopratutto il bordo:
    Vai alla gallery »
    se guardate bene sembrano tanti savoiardi uniti fra loro.E allora a lavoro:
    I pasticceri chiamano questa preparazione"BISCUIT CUILLERE"
    Vai alla gallery »
    INGREDIENTI
    55g FARINA
    55g AMIDO DI MAIS
    100g TUORLI
    125g ALBUMI
    125g ZUCCHERO
    Montare a neve gli albumi,unendo in piu volte lo zucchero,come per fare una meringa che deve risultare ben ferma
    Vai alla gallery »
    trasferirne 1\3 nella terrina dei tuorli che avrete prima strapazzati,
    Vai alla gallery »
    mescolate piano dall alto verso il basso con una spatola di gomma
    unite in piu volte alternando con altra meringa,la farina setacciata con la fecolaVai alla gallery »

mescolando sempre delicatamente,finendo con un po di meringa,
    Vai alla gallery »
    dovrete ottenere un composto soffice e omogeneo
    Vai alla gallery »
    cosi
    Vai alla gallery »
    ora riempite una sac a posh con beccuccio liscio 10-12mm
    Vai alla gallery »
    e create i savoiardi,spolverateli bene di zucchero a velo
    Vai alla gallery »

e infornateli 200 gradi x 8 minuti
    Vai alla gallery »
    questi sono pronti,soffici e morbidi pronti per essere serviti con un buon caffe,come usano in Sardegna
    Vai alla gallery »
    staccateli dalla carta tiepidi aiutandovi con la lama di un coltello
    Vai alla gallery »
    e dato che ero in fase di sperimentazione,ho fatto anche il loro BISCUIT CUILLERE..non si sa mai
    Vai alla gallery »
    forse dovevo farli ancora un po piu ravvicinati,
    ma dato che ero ancora in fase di sperimentazione..li ho fatti pure tondi
    Vai alla gallery »
    mi direte"che ne fai?" Ne ho farciti alcuni con la marmellata
    Vai alla gallery »
    altri con la chantilly,con la nutella,con la pasticcera ecc....
    Vai alla gallery »
    li ho accoppiati
    Vai alla gallery »
    passati nell alchermes
    Vai alla gallery »
    e poi nello zucchero semolato,tipo pesche:OTTIMI
    Vai alla gallery »

comunque per chi fosse curiosa ,la ricetta che mi ha ispirato questi savoiardi,aveva usato questo biscuit per foderare il bordo di uno stampo,sul fondo un disco di pan di spagna inzuppato di bagna alle fragole una buona dose di pasticcera,coperto con fragole lucidate poi con gelatina,messo in frigo e una volta rassodato tolto il cerchio e legato con un bel nastro rosso.Niente male,che ne dite come preparazione.
    Ho finito di annoiarvi,spero che mi si carichino le foto,e un lavoraccio

pikkilimpi Guest
    wow, da una ricetta hai creato un sacco di cosa diverse...una piu interessante dell'altra. complimenti

Inserzioni Blog
    6
    ho visto solo ora questa realizzazione.... sembrano proprio i savoiardi che andavo cercando .... accipicchia ma ora non ho il tempo ....DEVO ASSOLUTAMENTE trovare il modo per provare.... se e quando proverò sarete i primi a saperlo ....

allora.... e buona anche la fecola di patate non so se c'entra qualcosa ma non ho l'amido di mais o meglio non so che sia poi quante uova .... devo pesarle intere cioe' con il guscio? mamina quante domande , ricetta buonissima complimenti

Inserzioni Blog
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Silvia Paone Visualizza Messaggio
    allora.... e buona anche la fecola di patate non so se c'entra qualcosa ma non ho l'amido di mais o meglio non so che sia poi quante uova .... devo pesarle intere cioe' con il guscio? mamina quante domande , ricetta buonissima complimenti
    ti rispondo io anche se non sono l'interessata .... di solito la fecola di patate non si può scambiare con l'amido, perchè si ottengono risultati diversi ... ma provare non costa molto ... magari dimezza la dose .... le uova si pesano senza guscio e se la ricetta suggerisce il peso e non il numero è perchè le uova hanno dimensioni diverse ed evidentemente con questa bisogna essere precisi ...

Inserzioni Blog
    188

savoiardi

scusa ho visto adesso il tuo messaggio puoi usare benissimo anche la fecola

Inserzioni Blog
    1
    Anche io ho questa rivista e mi piace molto, anche se secondo me ci sono alcuni passaggi poco chiari.
    Per fortuna hai provato prima di me a realizzarli cosi ho visto che non sono proprio difficilissimi.
    L'ingrediente indispensabile per fare della buona cucina in famiglia è l'amore verso coloro per cui cucinate
    Francesca

Moka, grazie per la ricetta, pensa che quelli tondi farciti di marmellata e passati nell'alchermes li ho mangiati una decina di giorni fa.... me li ha portati una mia zia dalla Sardegna.....buonissimi, da allora me li sogno la notte ed ora grazie a te ho la ricetta! Smack
    Cristina

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •