Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    golosanna Guest

CUCINARE AL VAPORE

Allora care amiche e cari amici!
    ho deciso che devo diventare bravissima a cucinare i cibi al vapore, ma!!! Non conosco le tecniche e nemmeno gli utensili che mi servono. Mi potete aiutare? :-* :-*
    Grasssieeee! ;D ;D
    Anna

Re:CUCINARE AL VAPORE

sicuramente la pentola a pressione!!!
    E poi il cestello traforato, c'è anche quello di plastica da usare nel microonde.
    Per le tecniche passo la palla a chi è più esperto di me!
    Io cucinavo motlo al vapore ma mi sono riconvertita ai lessi e altre tecniche.
    Ciao, Cristiana

golosanna Guest

;D ;D ;D temevo le parole "pentola a pressione" e "microonde"

P.s. comunque sono interessanti anche "lessi e altre tecniche..." : : : :P

Inserzioni Blog
    65

Io utilizzo tantissimo la vaporiera elettrica (quella a due cestelli impilabili).
    La uso principalmente per la verdura, ma ogni tanto ci faccio sia la carne che, sopratutto, il pesce.
    La trovo veramente utile .... insomma io te la consiglio.
    Invece la pila cinese è più scomoda, anche se riesci a gestire meglio la cottura.

golosanna Guest

Ma ci sono dei libri o ricettari di buon livello?
    :-*

[quote author=golosanna link=board=31;threadid=2510;start=0#msg12540 date=1096386185]
    ;D ;D ;D temevo le parole "pentola a pressione" e "microonde"

[/quote]
    sicuramente puoi cucinare anche con la pentola normale, ma penso che i tempi di cottura si allunghino sensibilmente.
    Io dicevo che sono tornata a lessare, soprattutto le verdure, perché riesco a controllare meglio la cottura, inoltre posso salarle in cottura e il gusto risulta più omogeneo, anziché dover aggiungere il sale alla fine.
    il microonde è comodissimo per cucinare i cibi al naturale, io lesso anche le verdure senza condimenti né acqua.
    ciao!

E come fai a lessare nel microonde... SENZA acqua??????

Io uso la pentola con i due cestelli impilabili o, se sono di fretta, il cestello nella pentola a pressione.
    Ci cucino verdura, carne, pesce e i miei esperimenti con polpette di soia e gnocchi di carne. Non male e, ++, senza grassi.
    Se però si vogliono cose più... saporite... è meglio optare per le altre cotture!

Ciao

[quote author=silz link=board=31;threadid=2510;start=0#msg12626 date=1096470288]
    E come fai a lessare nel microonde... SENZA acqua??????
    [/quote]

La verdura contiene in sé un'altissima percentuale d'acqua: con il coperchio si lessa da sola, a volte ci metto un filo d'acqua o d'olio, ma spesso senza niente, soprattutto verdure come cicoria, coste, ecc.

golosanna Guest

Intanto però io continuo a non capirci un'emerita ceppa... :'( :'( :'(

Anna, non so se ti riferisci a quello che ho scritto io, ma è molto semplice, le verdure che contengono un'alta precentuale d'acqua nel microonde si lessano da sole, sai come funziona il microonde, provoca il rapidissimo movimento delle parti liquide all'interno dei cibi (detto molto alla spicciola) che quindi si riscaldano. A volte ci metto un filo di acqua o di olio sul fondo perché non si attacchino, e poi il forno fa il resto, naturalmente non metto a piena potenza, di solito intorno al 50%.
    Ciao, Cristiana

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •