germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Pollo in carpione aromatico

paneburroezucchero Guest

Red face Pollo in carpione aromatico

Petto di pollo
    farina
    olio per friggere
    olio di oliva
    aceto bianco
    marsala
    sale
    pepe rosa in grani
    cipolla rossa di Tropea
    alloro
    salvia

Infarinare e friggere il petto di pollo a fette spesse

Fare lo stesso con gli anelli di cipolla,

Man mano asciugare su una carta da cucina, salare e disporre sul piatto di portata

Scaldare dell'olio di oliva con le foglie di alloro e di salvia, il pepe rosa, sfumare con un paio di cucchiai di marsala e mezzo bicchiere di aceto bianco.

Versare sulla carne e servire ben freddo.

2. Norma, questa me la faccio quanto prima cercavo proprio un modo diverso per far fuori due petti di pollo e ho tutti gli ingredienti necessari a portata di mano.
    Ho un paio di domande (ammetto la mia profonda ignoranza in materia di "carpione"):
    Per frittura intendi proprio frittura "seria" con pollo immerso nell'olio bollente o basta saltarlo in padella? Eventualmente, sarebbe un'eresia prepararlo in versione "light"?
    Scrivi che va servito ben freddo, significa che lo lasci in frigorifero a marinare nel sughetto? Se si, per quanto tempo?
    Grazie

Inserzioni Blog
    259
    pane dopo il pollo alla birra di araba fatto oggi proverò questo...il ben freddo mi ispira....un secondino serale nn male...grazie
    Angelica cookozza
    So' Cozzaaaaaaaaaaaa
    SOSTIENIMI!
    sono a dieta dal 15/09
    -32kg

prossimo controllo 23-09-2010

paneburroezucchero Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Danda Visualizza Messaggio
    Per frittura intendi proprio frittura "seria" con pollo immerso nell'olio bollente o basta saltarlo in padella? Eventualmente, sarebbe un'eresia prepararlo in versione "light"?
    Scrivi che va servito ben freddo, significa che lo lasci in frigorifero a marinare nel sughetto? Se si, per quanto tempo?
    Grazie
    No, io non lo immergo. Nella foto lo vedi, non è immerso del tutto. Metto comunque olio abbondante e aspetto che sia ben caldo per abbreviare i tempi di cottura. Alcuni impanano la carne per farla in carpione. Io infarino solo proprio per renderla più "light".
    Poi non utilizzi l'olio di frittura, ma olio nuovo, e di oliva, che fai solo scaldare con gli aromi ma non friggere, così non fa male
    Si lascia marinare almeno il tempo di diventare freddo (un paio di ore da quando lo metti in frigo, direi).. poi lo lasci quanto vuoi...il giorno dopo è ancora meglio....due giorni...se ne avanza! Tieni presente che il carpione (al sud "alla scapece") è anche un metodo di conservazione...non lunghissima,certo ma quanto basta per avere sempre un piattino pronto fresco in frigo, in estate

5. Grazie Ho appena messo il pollo a scongelare, se non lo faccio per pranzo me lo pappo a cena

paneburroezucchero Guest
    Per pranzo mi sa che sei giustina con i tempi... mah..mah... se scongeli veloce, e pranzi tardi.... quasi quasi

7. Citazione Originariamente Scritto da paneburroezucchero Visualizza Messaggio
    Per pranzo mi sa che sei giustina con i tempi... mah..mah... se scongeli veloce, e pranzi tardi.... quasi quasi
    ehh qui siamo indietro di un'ora rispetto all'Italia ma mi sa che è comunque un po' tardino vabbuono... sarà per cena

8. Eccolo qui

veramente molto buono Io non ci vedrei male neanche l'aggiunta di una puntina di zucchero per aumentare l'agrodolce delle cipolle rosse ma forse i puristi del carpione mi farebbero fuori

paneburroezucchero Guest
    Sono contenta che ti sia piaciuto, non fosse per il caldo mi ispirano molto quelle patatine belle tonde.... ma le rimando più in là

Quanto allo zucchero.... anch'io sono amante degli agrodolci, solo che il carpione, in effetti, credo che nasca come agro-agro, e non agro-dolce.
    La cipolla di Tropea è già una deviazione mia, da queste parti addirittura c'è chi usa l'aglio al posto della cipolla, e vedi che il dolce già è escluso...
    Diciamo che i viraggi sul dolce e speziato fan sì che anche quelli che non sono propriamente amanti del carpione possano apprezzare il piatto, e per i puristi...pazienza

10. Citazione Originariamente Scritto da paneburroezucchero Visualizza Messaggio
    Sono contenta che ti sia piaciuto, non fosse per il caldo mi ispirano molto quelle patatine belle tonde.... ma le rimando più in là

Quanto allo zucchero.... anch'io sono amante degli agrodolci, solo che il carpione, in effetti, credo che nasca come agro-agro, e non agro-dolce.
    La cipolla di Tropea è già una deviazione mia, da queste parti addirittura c'è chi usa l'aglio al posto della cipolla, e vedi che il dolce già è escluso...
    Diciamo che i viraggi sul dolce e speziato fan sì che anche quelli che non sono propriamente amanti del carpione possano apprezzare il piatto, e per i puristi...pazienza
    Ah ecco, deve essere agro-agro… comunque ottimo. È un piatto che non conoscevo per nulla ed ero curiosa di provarlo. Per pranzo ne ho un altro pezzettino da ieri che avendo marinato più a lungo dovrebbe essere ancora più buono

Le patate sono una varietà di micro novelle locali, molto dolci, si possono mangiare anche con la buccia (altrimenti sai che palle sbucciarle una a una ). Le ho fatte semplicemente lesse, condite con dell’olio d’oliva e del sale croccantino di Maldon

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato