Pagina 1 di 9 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88
    Inserzioni Blog
    2

basi per semifreddi "a caldo"

viste le tante richieste ho fatto le due basi per semifreddo "a caldo".
    cioè con un procedimento che con la cottura di uno sciroppo di acqua e zucchero che andrà poi aggiunto alle chiare/tuorli bollente in modo da "cuocerli"

ci sono due varianti, quello con solo albumi -più adatto a preparazioni neutre tipo la viennetta- e uno con i tuorli più adatto a preparazioni cremose tipo semifreddi alla cioccolata

poi si possono unire per preparazioni come il parfait di mennule o per fare bavaresi o qualsiasi altra cosa ci ispiri la fantasia

gli ingredienti di base per entrambe le preparazioni sono semplicemente zucchero, acqua e uova (per una useremo solo le chiare, per l'altra solo i tuorli)

partiamo con la prima, la meringa per semifreddi -che poi di fatto non è altro che la meringa all'italiana, adatta anche per fare le meringhe cotte- qui utilizzeremo:

3 chiare
    40 gr zucchero

e poi altri
    200 gr zucchero
    50 gr acqua

io ho utilizzato queste dosi, ma si possono variare gli ingredienti in base alla ricetta da utilizzare, l'importante è il procedimento

come prima cosa facciamo uno sciroppo con i 200 gr di zucchero e i 50 gr d'acqua, dovrà bollire e arrivare ad una temperatura di 121° (praticamente una volta sciolto lo zucchero facciamo bollire come nella foto)

mentre siamo a fine preparazione dello sciroppo iniziamo a montare le chare con gli altri 40 gr di zucchero fino ad avere già una meringa

a questo punto andiamo ad aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero alla meringa e continuiamo a montare con le fruste a lungo, in pratica fino a che il contenitore non si sarà sensibilmente raffreddato

otterremo una meringa molto soda e "cotta".

a questo punto come dicevo prima è possibile usarla come base per semifreddi, per meringhe, per coperture di dolci ecc

base per semifreddi cremosi

per questa base ho usato:
    3 tuorli
    325 gr zucchero
    90 gr acqua

iniziamo in modo analogo alla precedente facendo uno sciroppo con acqua e zucchero

diamo una prima montata ai tuorli

e poi aggiungiamo a filo lo sciroppo di zucchero (sempre circa 120°) e continuiamo a montare fino a che il contenitore non si sarà raffreddato.

via via che si monta schiarirà di colore e gonfierà tantissimo. a me non è gonfiato molto perchè le fruste hanno deciso di abbandonarmi da surriscaldamento a fine opera... non ho avuto voglia di travasare tutto in altro contenitore...
    oggi sono ripartite ma ormai era tardi...
    comunque questo è il mio risultato finale

ho provato ad utilizzare i due composti per fare dei piccoli esperimenti, ho unito le due basi con circa 1/4 di lt di panna montata, ottenendo un composto spumosissimo

ho aggiunto un pò di estratto di vaniglia, ad una parte del caffè ristretto e ad altra del cioccolato fuso raffreddato -ad una parte della nutella -, ed ho fatto dei bicchierini alternando i due strati con del cioccolato a scaglie -quelli con la nutella anche granella di nocciole- sopra una spolverata di cacao amaro e dei riccioli di cioccolato fondente

Vai alla gallery »

ecco quello al naturale con una salsina ai frutti di bosco

Vai alla gallery »

altri sono in freezer o al naturale o con scaglie di cioccolata o appunto con caffè ristretto e nutella.

indipendentemente dalle dosi che vogliamo usare, anche se indicativamente mi riferirei a queste, l'importante è il procedimento, l'utilizzo dello sciroppo bollente aggiunto a filo.

poi con le due basi... diamo sfogo alla fantasia!
    Ultima modifica di marble; 30-07-2007 alle 21:42
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

L'Araba Felice Guest
    Anna Rita sei bravissima come al solito! provero' quanto prima

Anche io a volte ho usato il procedimento della merinda a caldo.
    Nel libro che avevo dicevano che lo sciroppo doveva avere una densità di 30 Bé e veniva fatto con 650 gr di zucchero e 500 di acqua. Logicamente poi si usa la quantità necessaria alla ricetta.
    TIZZY

Inserzioni Blog
    248
    Grazie Anna Rita lezione utilissima
    La mia Agenda Virtuale

AMMVF..tremate!!!!
    nessuno ci freghera+++
    tessera nmr. 12

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da tizzy Visualizza Messaggio
    Anche io a volte ho usato il procedimento della merinda a caldo.
    Nel libro che avevo dicevano che lo sciroppo doveva avere una densità di 30 Bé e veniva fatto con 650 gr di zucchero e 500 di acqua. Logicamente poi si usa la quantità necessaria alla ricetta.
    scusa non ho capito, densità di 30 in che senso?
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

pacifico

Wow! Con queste basi, davvero si può osare di tutto

Grazie!
    " Un artista non sarà mai povero..."
    da: Il Pranzo di Babette

Il Blog: Appunti di cucina

Inserzioni Blog
    363
    ciao anna rita,posso sapere qual'è la differenza (sia come sapore che come consistenza)che trovi fra l'impasto a freddo della viennetta con quello fatto a caldo?grazie!!
    17/05/08 18/05/10 benvenuta principessa mia.....

Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    scusa non ho capito, densità di 30 in che senso?
    La scala di Baumé (simbolo: °Bé) è una misura della densità di una soluzione acquosa. Deve il suo nome al suo inventore, Antoine Baumé (1728-1804).
    Nel ricettario che ho io spesso dice di unire ai rossi sbattuti uno sciroppo di zucchero di 28 o 30 Bé. E' lo stesso metodo che hai spiegato tu soltanto che essendoci più zucchero nello sciroppo non ne mette più dopo
    TIZZY

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da DONNA78 Visualizza Messaggio
    ciao anna rita,posso sapere qual'è la differenza (sia come sapore che come consistenza)che trovi fra l'impasto a freddo della viennetta con quello fatto a caldo?grazie!!
    posso dare un parere solo sulla meringa, non ho provato a fare la viennetta, la meringa risulta molto più compatta e cremosa anche all'assaggio
    Anna Rita

pacifico

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da tizzy Visualizza Messaggio
    La scala di Baumé (simbolo: °Bé) è una misura della densità di una soluzione acquosa. Deve il suo nome al suo inventore, Antoine Baumé (1728-1804).
    Nel ricettario che ho io spesso dice di unire ai rossi sbattuti uno sciroppo di zucchero di 28 o 30 Bé. E' lo stesso metodo che hai spiegato tu soltanto che essendoci più zucchero nello sciroppo non ne mette più dopo
    grazie!
    Anna Rita

pacifico

Pagina 1 di 9 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •