viste le tante richieste ho fatto le due basi per semifreddo "a caldo".
cioè con un procedimento che con la cottura di uno sciroppo di acqua e zucchero che andrà poi aggiunto alle chiare/tuorli bollente in modo da "cuocerli"
ci sono due varianti, quello con solo albumi -più adatto a preparazioni neutre tipo la viennetta- e uno con i tuorli più adatto a preparazioni cremose tipo semifreddi alla cioccolata
poi si possono unire per preparazioni come il parfait di mennule o per fare bavaresi o qualsiasi altra cosa ci ispiri la fantasia
gli ingredienti di base per entrambe le preparazioni sono semplicemente zucchero, acqua e uova (per una useremo solo le chiare, per l'altra solo i tuorli)
partiamo con la prima, la meringa per semifreddi -che poi di fatto non è altro che la meringa all'italiana, adatta anche per fare le meringhe cotte- qui utilizzeremo:
3 chiare
40 gr zucchero
e poi altri
200 gr zucchero
50 gr acqua
io ho utilizzato queste dosi, ma si possono variare gli ingredienti in base alla ricetta da utilizzare, l'importante è il procedimento
come prima cosa facciamo uno sciroppo con i 200 gr di zucchero e i 50 gr d'acqua, dovrà bollire e arrivare ad una temperatura di 121° (praticamente una volta sciolto lo zucchero facciamo bollire come nella foto)
![]()
mentre siamo a fine preparazione dello sciroppo iniziamo a montare le chare con gli altri 40 gr di zucchero fino ad avere già una meringa
![]()
a questo punto andiamo ad aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero alla meringa e continuiamo a montare con le fruste a lungo, in pratica fino a che il contenitore non si sarà sensibilmente raffreddato
![]()
otterremo una meringa molto soda e "cotta".
a questo punto come dicevo prima è possibile usarla come base per semifreddi, per meringhe, per coperture di dolci ecc
base per semifreddi cremosi
per questa base ho usato:
3 tuorli
325 gr zucchero
90 gr acqua
iniziamo in modo analogo alla precedente facendo uno sciroppo con acqua e zucchero
![]()
diamo una prima montata ai tuorli
![]()
e poi aggiungiamo a filo lo sciroppo di zucchero (sempre circa 120°) e continuiamo a montare fino a che il contenitore non si sarà raffreddato.
![]()
via via che si monta schiarirà di colore e gonfierà tantissimo. a me non è gonfiato molto perchè le fruste hanno deciso di abbandonarmi da surriscaldamento a fine opera...non ho avuto voglia di travasare tutto in altro contenitore...
oggi sono ripartite ma ormai era tardi...
comunque questo è il mio risultato finale
![]()
ho provato ad utilizzare i due composti per fare dei piccoli esperimenti, ho unito le due basi con circa 1/4 di lt di panna montata, ottenendo un composto spumosissimo
ho aggiunto un pò di estratto di vaniglia, ad una parte del caffè ristretto e ad altra del cioccolato fuso raffreddato -ad una parte della nutella-, ed ho fatto dei bicchierini alternando i due strati con del cioccolato a scaglie -quelli con la nutella anche granella di nocciole- sopra una spolverata di cacao amaro e dei riccioli di cioccolato fondente
Vai alla gallery »
ecco quello al naturale con una salsina ai frutti di bosco
Vai alla gallery »
altri sono in freezer o al naturale o con scaglie di cioccolata o appunto con caffè ristretto e nutella.
indipendentemente dalle dosi che vogliamo usare, anche se indicativamente mi riferirei a queste, l'importante è il procedimento, l'utilizzo dello sciroppo bollente aggiunto a filo.
poi con le due basi... diamo sfogo alla fantasia!![]()

non ho avuto voglia di travasare tutto in altro contenitore...
-, ed ho fatto dei bicchierini alternando i due strati con del cioccolato a scaglie -quelli con la nutella anche granella di nocciole- sopra una spolverata di cacao amaro e dei riccioli di cioccolato fondente
provero' quanto prima