Pagina 2 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 88
    Inserzioni Blog
    11
    grazie innanzitutto per la bella e utile lezione, complimenti per la presentazione. ciao adele.
    p.s. come fai a far arricciare così bene la cioccolata? grazie

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da adele74 Visualizza Messaggio
    grazie innanzitutto per la bella e utile lezione, complimenti per la presentazione. ciao adele.
    ultimamente mi trovo bene poggiando la tavoletta sul ripiano, la faccio battere... sulla pancia e poi con il coltello poggiato sopra e tenendolo con attenzione sia dal manico che dalla lama tiro verso di me.

insomma, è più difficile a spiegarsi che a farsi...
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

Inserzioni Blog
    11
    grazie

Inserzioni Blog
    16
    grazieeee...nn mi ero mai cimentata nella preparazione dei semifreddi per paura delle uova crude...adesso chi mi fermerà +

utile è dir poco ma se non ho il termometro come la misuro la temperatura??

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da sarachan Visualizza Messaggio
    utile è dir poco ma se non ho il termometro come la misuro la temperatura??
    metodo consigliato al corso di pasticceria: prendi un filo di ferro, lo chiudi ad asola, lo immergi nello sciroppo, poi tipo bolle di sapone soffi dentro, se viene una bolla è a temperatura
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

pacifico

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da adele74 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    ultimamente mi trovo bene poggiando la tavoletta sul ripiano, la faccio battere... sulla pancia e poi con il coltello poggiato sopra e tenendolo con attenzione sia dal manico che dalla lama tiro verso di me.

insomma, è più difficile a spiegarsi che a farsi...
    nel frattempo ho cambiato foto, mi piaceva di più questo bicchierino... qui sono più bruttini i riccioli, ma un altro metodo validissimo è quello di usare lo sbucciapatate
    Anna Rita

pacifico

metodo consigliato al corso di pasticceria: prendi un filo di ferro, lo chiudi ad asola, lo immergi nello sciroppo, poi tipo bolle di sapone soffi dentro, se viene una bolla è a temperatura
    da non credere!! quante cose si imparano!!!
    grazie!!!!!!!

partiamo con la prima, la meringa per semifreddi -che poi di fatto non è altro che la meringa all'italiana, adatta anche per fare le meringhe cotte- qui utilizzeremo:

3 chiare
    40 gr zucchero

e poi altri
    200 gr zucchero
    50 gr acqua
    Ciao Marble! Una domanda: ma se voglio fare la viennetta con questo procedimento, quanto zucchero devo utilizzare per lo sciroppo? Perchè nella tua ricetta originale mi pare che siano 3 chiare + 100 gr di zucchero a velo, mentre qua ne utilizzi 240gr. Perchè vorrei provare a fare la viennetta con questo metodo, ma non vorrei che mi risultasse troppo dolce! Spero di essermi spiegata bene... Grazie!
    Vale

- Se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie (anonimo) -

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da valeriola82 Visualizza Messaggio
    Ciao Marble! Una domanda: ma se voglio fare la viennetta con questo procedimento, quanto zucchero devo utilizzare per lo sciroppo? Perchè nella tua ricetta originale mi pare che siano 3 chiare + 100 gr di zucchero a velo, mentre qua ne utilizzi 240gr. Perchè vorrei provare a fare la viennetta con questo metodo, ma non vorrei che mi risultasse troppo dolce! Spero di essermi spiegata bene... Grazie!
    ti sei spiegata benissimo!!!

in effetti qui la dose di zucchero è molto più alta, sinceramente non ridurrei di molto le proporzioni, anche per avere una massa di sciroppo che abbia la possibilità di cuocere bene le chiare. magari aumenterei la quantità di panna, che dici? magari fare la meringa con 2 uova e poi mantenere la dose indicata di panna
    Anna Rita

pacifico

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •